“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

Come mettere in pratica e rendere operative le linee guida per il diritto allo studio e le disposizioni di legge partendo da casi reali con diagnosi o.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Il recupero Hai ancora delle grosse difficoltà nello scrivere correttamente a livello ortografico? Sbagli l’uso delle doppie ? Vuoi acquisire o semplicemente.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
- LA DISLESSIA.
La scrittura Componente ortografica.
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
Requisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura
cosapevolezza metafonologica
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
consapevolezza metafonologica
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Le abilità linguistiche nell’apprendimento di lettura e scrittura
L’INTERVENTO DI GRUPPO
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LA DISLESSIA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Il materiale per un apprendimento efficace
INFANZIA S. TERESA.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
Mamma voglio scrivere…
Un Software per il potenziamento Delle abilità di lettura e scrittura
Scuola Secondaria di 1° grado
Università Salesiana Roma
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Progetto di Laboratorio
Progetto educativo didattico
Laboratorio di matematica
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
SCUOLA PRIMARIA Arrivo!!!!!!! Progetto di educazione linguistica
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
DISLESSIA.
S.O.S. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
“La scuola fa bene a tutti” 2° incontro: le basi teoriche 15/12/2014
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
LABORATORIO METAFONOLOGICO
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
SCREENING SUI PREREQUISITI
INFANZIA CAPRARA.
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO La competenza metalinguistica come “ponte” tra la lingua orale e la lingua scritta “LABORATORI LINGUISTICI DI.
Laboratorio sul software "LeggiXme"
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Potenziamento classi prime
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Dislessia: Valutazione delle competenze metafonologiche eprevenzione.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Siamo pronti per la Scuola Primaria?
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI” ATTIVITÁ LABORATORIALE DI POTENZIAMENTO FONOLOGICO – LINGUISTICO E LOGICO MATEMATICO PER I BAMBINI DI CINQUE ANNI “IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E NUMERI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI”

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 Le abilità fonologiche e metafonologiche sono alla base dell’apprendimento della lettura e della scrittura. Per questo è importante nella scuola dell’infanzia proporre ai bambini attività per riconoscere fonemi iniziali e finali delle parole, per analizzare e segmentare le parole ascoltate e unire i fonemi presentati in modo separato e formare parole corrispondenti. Per alcuni bambini tale esercizio può risultare semplice ed automatico ma per altri alunni al contrario questi compiti risultano particolarmente complessi, trasferendo queste difficoltà all’apprendimento della lettura e della scrittura accumulando un ritardo rispetto ai compagni. Il laboratorio linguistico e fonologico ha il compito di favorire nel bambino una maggiore attenzione, ascolto e ripetizione di fonemi, lettere e parole sottoforma di gioco per facilitare l’apprendimento della lettura e della scrittura.

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 Per quanto riguarda i prerequisiti e le competenze matematiche nella scuola del’infanzia, nel corso dell’ultimo anno di frequenza scolastica, i bambini in genere sanno enumerare correttamente fino a 10 e con qualche incertezza fino a 20 e in certi casi fino a 30. Sanno contare diversi elementi, sanno scrivere e leggere alcuni numeri in codice arabico. E’ importante attivare modalità di intervento ed attività di potenziamento mirate a ridurre le difficoltà dei bambini. Il laboratorio logico matematico ha la finalità di incentivare nel bambino il concetto di quantità, di numero; sviluppare la capacità di creare insiemi, stabilire confronti e relazioni tra oggetti attraverso giochi di classificazione, seriazione e risoluzione dei problemi.

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 IL LABORATORIO PRENDE AVVIO A GENNAIO, SI STRUTTURA IN DIECI INCONTRI: CINQUE DESTINATI ALLE ATTIVITA’ LINGUISTICHE E FONOLOGICHE; CINQUE DESTINATI ALLE ATTIVITA’ LOGICHE E MATEMATICHE. I BAMBINI DELLE QUATTRO SEZIONI, SUDDIVISI IN TRE GRUPPI E GUIDATI DA UN’INSEGNANTE, SEGUONO LO STESSO PERCORSO FORMATIVO PER UN GIORNO LA SETTIMANA.

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 ATTIVITA’ FONOLOGICA E LINGUISTICA I° INCONTRO:  COMPONGO IL MIO NOME /RICONOSCO LE VOCALI II° INCONTRO:  GIOCHIAMO CON SIMONE ACCHIAPPASUONI   III° INCONTRO:  DOMINO DEI FONEMI INIZIALI IV° INCONTRO:  LA CASETTA DELLE SILLABE V° INCONTRO: GIOCO CON IL MIO NOME E TROVO LA RIMA!      

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 RICONOSCO LE VOCALI E CERCO LE VOCALI

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 RICONOSCO LE VOCALI E CERCO LE VOCALI

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 RICONOSCO LE VOCALI E CERCO LE VOCALI

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 IMPARIAMO A RICONOSCERE I SUONI CON SIMONE ACCHIAPPASUONI!!!

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI FONEMI INIZIALI!!!

LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 1 CALCOLO   I° INCONTRO: USIAMO I NUMERI PER CONTARE II° INCONTRO: GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI    III° INCONTRO:  GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA IV° E V°INCONTRO:  GIOCHIAMO E COSTRUIAMO LA LINEA DEI NUMERI       4

3 2 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!

6 4 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!

8 2 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!

4 2 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!

7 2 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL DOMINO DEI NUMERI!!

6 9 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!

5 3 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!

8 4 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!

1 7 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!

2 5 LABORATORIO FONOLOGICO E MATEMATICO ANNI 5 GIOCHIAMO CON IL GIOCO DELL’OCA!!