Il dispositivo per la sicurezza stradale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Nove&quindici: agonismo, formazione e cultura della sicurezza stradale.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
F.M.I. e ITALIA ( analisi della P.I.N. sullItalia) Antonio Forte.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
La sicurezza sulle strade. Questa ricerca è stata fatta da: Bonacina Alessandro(montaggio presentazione); Cominelli Guido(ricerca informazioni); Pugliese.
TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13.
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Noi, specialisti in brevetti di idee tecnologiche innovative e loro applicazioni. Voi, specialisti nello sviluppo, produzione e commercializzazione. INSIEME,
Il successo dipende da un caso fortuito?
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
CARATTERISTICHE GENERALI
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
impianti in servizio in Italia
I bambini della classe seconda
Il ruolo delle professioni per il rischio clinico Politecnico di Milano, 21 giugno 2012 Adolfo Bertani Presidente Cineas 1 «Risk Management in ospedale,
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
« save your money , respect
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Settore terziario il commercio
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
Swiss Post: Chi siamo 1.
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
PRESENTAZIONE 2015 LISTS4EUROPE. I PUNTI FERMI PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Laboratori di ricerca universitari con considerazioni sommarie sull’applicazione della L.R. su ricerca e innovazione dal punto di vista di un universitario.
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Guida alla certificazione
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Tunnel-sangottardo-si.ch. La tematica: di cosa si tratta Dopo 35 anni di attività, il tunnel autostradale del San Gottardo deve essere risanato Decisione.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
SCENARI DI CRESCITA IN PRESENZA DI UNA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA A cura del CER – 3 novembre 2015.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
Sulle determinanti dell’economia sommersa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 luglio 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
Driver Improvement, riabilitazione e terapia I programi terapeutico – riabilitativi per persone che hanno guidato in stato di ebbrezza.
Aprile 2008 Centro Studi Fondazione 3M Stato della segnaletica stradale a Milano.
Milano, 12 dicembre MARCO BONISSONE Presidente AssoAscensori.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
DistrAction Pesaro Progetto di ricerca e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale dei giovani nella città di Pesaro Conferenza stampa Pesaro, 8 giugno.
Storia del Driver Improvement (interventi educativi, riabilitativi e terapeutici) Per aumentare la sicurezza stradale non è sufficiente aumentare il numero.
Transcript della presentazione:

Il dispositivo per la sicurezza stradale SAFE INLET Il dispositivo per la sicurezza stradale

L’inserimento contromano Premesse L’inserimento contromano Ogni giorno, milioni di persone nel mondo, di diversa cultura, età, genere, utilizzano l’auto per raggiungere le loro destinazioni. Guidare è quindi diventato un gesto abitudinario, che si compie senza prestare particolare attenzione, Guidando anche in condizioni psicofisiche non ottimali e segnaletiche spesso inadeguate che diventano quasi inesistenti in caso di nebbia

Troppe distrazioni Cellularima non solo … Telefonini, radio, sistemi di navigazione, sigarette, giornali e persino computer Cellularima non solo … Troppi elementi che influiscono sulla nostra concentrazione alla guida Tutte distrazioni ormai considerate accettabili... …Ma alcune distrazioni possono costare molto care

L’inserimento contromano Cosa succederebbe per esempio se imboccassimo l’autostrada nel senso di marcia sbagliato?

L’inserimento contromano L’imbocco di una carreggiata nella direzione sbagliata è un fenomeno molto grave e non così raro come si potrebbe pensare. Gli incidenti contromano sono in continuo aumento e causano annualmente nella rete stradale ed autostradale un notevole numero di sinistri.

L’inserimento contromano

L’inserimento contromano Un fenomeno mondiale L’inserimento contromano In GERMANIA ogni anno avvengono 1,700 incidenti a causa di guidatori contromano (FonteUNICE_http://www.unece.org/fileadmin/DAM/trans/doc/2012/wp1/NatDev-2012_road-safety-programme-2011.pdf) Negli USA si registrano circa 350 morti all’anno causati da guidatori contromano (Fonte: National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA)

L’inserimento contromano L’Italia spende da 24 a 31 miliardi di euro l’anno,pari a 1,5 - 2 punti di Pil I costi sociali Il dato è ottenuto dall’incrocio dei dati di Ania, Ministero dei Trasporti, Irpet e ACI Il calcolo è stato fatto sommando i costi della mancata produttività, i danni biologici e morali, i danni patrimoniali, i costi amministrativi e solamente i costi sanitari diretti in acuto (solo spesa di accesso e cura in ospedale).

Che cosa è stato fatto? I costi sociali

L’inserimento contromano Campagne di sensibilizzazione L’inserimento contromano Negli ultimi anni sono state realizzate campagne di informazione e potenziamento della segnaletica in autostrade e strade a scorrimento veloce Soprattutto negli Stati Uniti è stata aggiunta la segnaletica orizzontale e verticale a quella già esistente Tali iniziative hanno sicuramente sensibilizzato l’opinione pubblica, ma da sole non bastano..

L’inserimento contromano Dispositivi luminosi L’inserimento contromano Come soluzione innovativa, sono stati proposti e realizzati dei dispositivi luminosi a barriera foto-elettrica Tuttavia, tali strumenti non hanno il potere di agire su un guidatore distratto o in stato confusionale. “Si tratta di un provvedimento inefficace “ dichiara Gianantonio Scramuzza, ricercatore dell’UPI(ufficio prevenzione infortuni svizzero- www.upi.ch). Diversi studi hanno dimostrato che i sistemi elettronici sono inefficaci nella lotta contro le interpretazioni errate. (Dati ASAPS www.asaps.it)

L’inserimento contromano Sistema di rilevamento radar Attualmente sperimentato in Svizzera . Il sistema , come per il sistema con telecamere di sorveglianza, interviene segnalando una situazione che è già in corso. Non ha tuttavia alcuna efficacia per la prevenzione del fenomeno

L’inserimento contromano L’idea: SAFE INLET

L’inserimento contromano SAFE INLET: cos’è L’inserimento contromano Safe- Inlet è un dispositivo brevettato di segnalazione attiva che avverte il conducente e gli occupanti del mezzo dell’ immissione contromano in autostrade , superstrade , tangenziali,piazzole di sosta, aree di servizio, etc.

L’inserimento contromano Dove va installato L’inserimento contromano SAFE INLET si installa al livello della superficie stradale, nelle corsie di uscita di superstrade ed autostrade, corsie di entrata aree di servizio, rotonde, ecc. Non è percecepito dai veicoli che transitano nella corsia giusta di marcia

L’inserimento contromano Un semplice funzionamento L’inserimento contromano IMMISSIONE CORRETTA Percorrendo la corsia nel senso corretto, il sistema ha un comportamento neutro, non avvertibile dal conducente e dagli occupanti del mezzo. IMMISSIONE NON CORRETTA In caso di errata immissione, il sistema segnala l’errore attraverso un contraccolpo avvertito senza dubbio dal conducente e dagli occupanti del mezzo.

L’inserimento contromano Brevetti L’inserimento contromano Safe Inlet ha ottenuto il brevetto internazionale PCT   International application number : WO2014/135476 A1

L’inserimento contromano Ricerca e sviluppo L’inserimento contromano La collaborazione con una importante università italiana ci ha permesso di analizzare il nostro dispositivo ,da qui abbiamo posto le basi per l’ulteriore ricerca e sviluppo. La prossima fase sarà l’attività di ulteriore ricerca e sviluppo necessaria per arrivare al prodotto finale.

L’inserimento contromano Il potenziale

TOTALE 12.500 IMPIANTI ITALIA 2.056 FRANCIA 3.154 GERMANIA 4.534 I numeri derivano da un’analisi degli svincoli e dei punti critici presenti nelle autostrade di alcuni paesi europei La stima è per difetto in quanto non sono state considerate le innumerevoli strade a scorrimento veloce, tangenziali e rotonde presenti in ogni nazione analizzata. Perciò , riteniamo che il numero delle possibili installazioni sia notevolmente maggiore. FRANCIA 3.154 GERMANIA 4.534 BELGIO 928 OLANDA 1828 TOTALE 12.500 IMPIANTI

L’inserimento contromano Business Plan L’inserimento contromano Nella fase attuale del progetto i materiali e le lavorazioni necessarie per la fabbricazione del prodotto non sono ancora determinati, quindi, i costi non possono essere calcolati con precisione. Abbiamo elaborato un Businnes Plan completo del Piano economico finanziario basato sull’esperienza di costruzione dei primi prototipi. Rimandiamo alla consultazione del B.P. le considerazioni economiche e di profitto.

L’inserimento contromano Scenario 1 L’inserimento contromano Vendita Brevetto Royalties Ricerca Sviluppo Idea attività brevettazione Legenda Realizzato In Lavorazione Obiettivo

L’inserimento contromano Scenario 2 L’inserimento contromano FABBRICA CLIENTE

L’inserimento contromano Riconoscimenti L’inserimento contromano Alcune società private hanno già dimostrato interesse verso il progetto, per motivi di riservatezza non riveliamo I loro nomi. Volvo AB, Abbiamo ricevuto un riconoscimento degno di nota dal Direttore della Sicurezza di Volvo AB Global Peter Kronberg. Fondazione Ania , ha manifestato il suo apprezzamento per il progetto tramite un loro esperto di sicurezza stradale e risk management. Il Centauro, la rivista ufficiale dell’associazione ASAPS ha recentemente pubblicato un articolo : http://www.asaps.it/49237-_contromano__la_soluzione_oggi_esiste_e_si_chiama_safe_inlet_efficace_semplice_e.html AIPCR (associazione mondiale della strada), ha pubblicato e commentato un nostro articolo sul Safe Inlet : http://www.aipcr.it/web/cultura/tecnologie-stradali/item/593-tecnologie-mai-piu-contromano Motori online, rivista online legata a QN (Il giorno,La Nazione, il Resto del Carlino),ha scritto un articolo sul nostro dispositivo : http://www.motorionline.com/2015/02/13/safe-inlet-una-soluzione-per-impedire-di-viaggiare-contromano/

In conclusione Siamo fermamente convinti che il diffuso utilizzo di Safe Inlet porterà ad una soluzione semplice e relativamente economica, per ridurre un tipo di incidente al quale non esiste una soluzione che vada oltre la segnalazione visiva. Abbiamo molta strada da fare, ma i commenti positivi e i numerosi riconoscimenti ricevuti hanno rafforzato la nostra voglia di portare avanti il progetto.

L’inserimento contromano Conclusioni L’inserimento contromano Domande e commenti finali