PROGETTO DI DISSEMINAZIONE DEL CODING ESPERIENZE Tutti facciamo esperienze di coding ogni giorno Tutti facciamo esperienze di coding ogni giorno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RAGIONI DEL SEMINARIO
Advertisements

Corso Power Point esercitazione...
I.p.s.i.a. "O. Ricci" Fermo Corso Power Point Esercitazione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
IL COMPUTER.
incontra gli alunni delle classi seconde
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Problema e algoritmo Prof. Baldassare Galia 2002.
Programmazione per Obiettivi
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Affidare dei compiti agli altri che ne sono degni affidare dei compiti agli altri che ne sono degni.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Il testo poetico Che cos’è il testo poetico: Elementi di poeticità
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Non dimenticare mai, che esistono quattro cose nella vita
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
Un modello operativo di didattica per competenze
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Lopinione comune della collegialità Le altre amministrazioni, faticosamente, e a suon di Leggi Bassanini, si sono avviate verso trasformazioni rivoluzionarie:
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
La progettazione didattica ipermediale
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Primavera E adesso presentiamo la primavera.
L'amore L’amore è come una rosa, in inverno perde i petali
Differenziare in ambito matematico
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
….e la risoluzione dei problemi
Quali le modalita’ di lavoro ?
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
COME RAGIONA UN COMPUTER
La didattica Scienza autonoma.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Apertura Cos’è ed a cosa serve.
Beretta Lidia1 SOMMARIO La Mapello spa Il ciclo di vendita Il ciclo di produzione L’amministrazione La mia esperienza.
Come impostare il curricolo
MARE E TRAMONTI A FORMENTERA
Problemi, algoritmi e programmazione
Sui campi e sulle strade
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Dal problema al programma
IL CODING.
IL CERCHIO A CURA DI RAGIP
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Stili di apprendimento e metodologie didattiche alla luce delle Indicazioni Ministeriali Corso diocesano di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione.
SNV e Rav come strumenti per migliorare le scuole
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
Il linguaggio poetico suscita sempre una buona dose di curiosità. Leggiamo volentieri un testo poetico, perché, ai nostri occhi, appare strano, invitante,
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
L'ORA DEL CODICE. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Unità di apprendimento 6
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Pensiero computazionale, tecnologie digitali e didattica della matematica Giampaolo Chiappini – Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
International Research Networking ll progetto ASTRA per ricostruzione di strumenti musicali antichi con GRID su GEANT2 e EUMEDCONNECT Domenico Vicinanza.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Temporale DA MYRICAE (1891) METRO: ballata piccola in settenari; il primo verso è staccato dagli altri e costituisce la.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI DISSEMINAZIONE DEL CODING ESPERIENZE Tutti facciamo esperienze di coding ogni giorno Tutti facciamo esperienze di coding ogni giorno

DESCRIZIONEcm Livello ascellare22 Livello vita posteriore42 Livello spalla43 Livello bacino18 Circonferenza torace Semi circonferenza torace Circonferenza seno Semi circonferenza seno Circonferenza vita Semicirconferenza vita Circonferenza bacino Semicirconferenza bacino Larghezza spalle Metà larghezza spalle Scollo8 Livello seno (+ scollo)34 Livello vita (+ scollo) 52 Distanza seno11 Dati Iniziali

CICLO DI CONFEZIONE PER LA LAVORAZIONE IN SERIE N.OPER.DESCRIZIONEATTREZZATURA 1 Assemblaggio profilo spalla posteriore con profilo spalla anteriore (dritto-rovescio) Macchina lineare 2 stiroFerra da stiro 3 Assemblaggio fianco davanti con fianco dietro (dritto-rovescio) Macchina lineare 4 StiroFerro da stiro 5 Applicazione sbieco sul giro manicaMacchina lineare 6 Rifinitura sbieco con punto invisibileAgo 7 Applicazione sbieco sulla scollaturaMacchina lineare 8 Rifinitura sbieco con punto invisibileAgo 9 Assemblaggio fianco davanti con fianco dietro della fodera Macchina lineare Procedimento Risolutivo

Napoleone Grande Stratega Militare Strategia militare «…l'impiego del combattimento agli scopi della guerra. Essa deve dunque porre ad ogni atto bellico uno scopo immediato che possa condurre a quello finale. In altri termini, elabora il piano di guerra, collega allo scopo immediato predetto la serie delle operazioni che ad esso debbono condurre, e cioè progetta i piani delle campagne e ne coordina i singoli combattimenti.». Carl von Clausewitz

Anche nella letteratura PRIMAVERA “Giunt’ è la Primavera e festosetti La Salutan gl’ Augei con lieto canto, E i fonti allo Spirar de’ Zeffiretti Con dolce mormorio Scorrono intanto: Vengon’ coprendo l’ aer di nero amanto E Lampi, e tuoni ad annuntiarla eletti Indi tacendo questi, gl’ Augelletti; Tornan’ di nuovo al lor canoro incanto:” “E quindi sul fiorito ameno prato Al caro mormorio di fronde e piante Dorme ‘l Caprar col fido can’ à lato.” “Di pastoral Zampogna al suon festante Danzan Ninfe e Pastor nel tetto amato Di primavera all’ apparir brillante.” Costruisci un sonetto … sulla primavera Elencare gli aspetti della primavera da descrivere Osservare e tradurre in parole Disporre le proprie osservazioni in prosa Trasporre dalla prosa alla poesia tenendo conto che in un sonetto devono essere presenti quattordici versi endecassillabi raggruppati in due quartine a rima alternata o incrociata e in due terzine a rima varia

Gli origami

. E’ necessario valorizzare gli aspetti algoritmici che emergono durante le attività didattiche e dare loro una forma strutturata e chiara. Un esempio: i diagrammi a blocchi

Esempio di coding senza computer “La Camicia Lenta”

Dal Coding a … E-Learning E-Banking E-Commerce… e altro ancora

Non senza… Perdere di vista l’obiettivo di formare cittadini attivi e responsabili; Tanta passione; Tanto tempo a disposizione per imparare ad usare gli strumenti; Tanto tempo a disposizione per affiancare alle competenze pratiche una riflessione profonda che coinvolga la didattica, il rapporto fra spazi e tempi dell’apprendimento, insegnamento e nuove tecnologie; Banda larga, possibilmente extra larga; Adeguata potenza di calcolo.