1/32 © L’ITALIA DELL’E-FAMILY prof. Giampaolo Fabris Presidente Gruppo GPF&Associati Prorettore Università IULM – Milano Sito di Brera Milano, 27 gennaio 2003
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3/32 © CONSUMATORE / FAMIGLIA
4/32 © Una famiglia che va diventando tecnologica multimediale e si avvia verso una e-life
5/32 © oggi Lavastoviglie/Microonde/ Condizionatore PCInternet Lettore DVD Parabola/Pay Tv PlayStation/Game Boy Camera/Video digitali LO STANDARD PACKAGE un recente passato FrigoriferoLavatriceTelevisoreTelefonoVideoregistratore LO STANDARD PACKAGE
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7/32 © MAPPA SOCIOCULTURALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA Significato degli assi APERTURA Cultura industriale e post-industriale, aperta al cambiamento, all’innovazione e alla complessità sociale CHIUSURA Cultura di stampo arcaico e preindustriale arroccata sui valori tradizionali e diffidente verso il nuovo PRIVATO Cultura intessuta di valori materiali e aspirazioni individualistiche. Orientamento ai valori del sé e del privato/forte orientamento al consumo SOCIALE Cultura solidaristica impregnata di valori etici, ecologici e spirituali. Orientamento alla collettività e al sociale/debole orientamento al consumo n-on-e s-e s-o
8/32 © MAPPA DELLA SOCIETÀ ITALIANA 2002 CENTRALITÀ DELLA FAMIGLIA LIBERALISMO SESSUALE REVISIONE RUOLI SESSUALI VOLONTARIATO SECOLARIZZAZIONE COSMOPOLITISMO ADESIONE AL NUOVO CHIUSURA MENTALE ESOTERISMO OSTENTAZIONE E PRESTIGIO GESTIONE COMPLESSITÀ ESPRESSIONE PERSONALITÀ CONSUMERISMO CREATIVITÀ PERSONALE VITA SOCIALE INTERESSE PER LA MODA EDONISMO ANTIPROIBIZIONISMO SPIRITUALITÀ SEMPLIFICAZIONE DELLA VITA CONSUMISMO ATTENZIONE ALL'ASPETTO INDUSTRIALISMO INTERESSE APPARENZA PARTECIPAZIONE COMUNITARISMO IDEALISMO BISOGNO DI RADICAZIONE NOSTALGIA NATURA PAURA DELLA VIOLENZA PERBENISMO LOCALISMO NARCISISMO POLISENSUALISMO AMORE PER L'AVVENTURA IMPEGNO ETNOCENTRISMO ECOLOGIA ANOMIA INSICUREZZA WELFARE RICERCA INTERIORE EMERGENZA TEMPO INTERESSE TECNOLOGIA GOODWILL PUBBLICITÀ MULTICULTURALISMO BENESSERE OLISTICO INDIVIDUALISMO AMORE PER L'ARTE/CULTURA LIBERISMO PAUPERISMO ASPETTATIVE CRESCENTI ANTIAUTORITARISMO CHIUSURA PRIVATO SOCIALE APERTURA
9/32 © La scala di Maslow PRIVATO SOCIALE avere molto denaro avere successo divertirsi viaggiare fare una vita intersa di relazioni sociali fare una vita intensa e piena di esperienze imparare e arricchire le conoscenze sentire affetto attorno sentire stima e approvazione sentirsi al riparo e al sicuro dai pericoli fare il proprio dovere CHIUSURAAPERTURA AUTO REALIZZAZIONE STIMA DOVERE AFFETTO SICUREZZA
10/32 © QUADRANTI E TEMPO LIBERO PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA andare a messa la domenica trascorrere il fine settimana fuori casa svolgere attività di volontariato sociale partecipare a manifestazioni politiche teatro, concerti di musica classica, balletti visitare mostre e musei andare allo stadio fare giardinaggio suonare uno strumento usare a casa il PC corsi di formazione/ aggiornamento fare esercizio fisico yoga, esercizi di relax, meditazione Zen fare trekking/camminare in montagna/alpinismo andare a ballare fare bricolage, fai da te giocare a carte, fare giochi di società andare al ristorante/ pizzeria passare del tempo al bar con amici invitare gli amici a casa la sera trascorrere la serata con amici fuori casa lavorare a maglia, uncinetto, ricamare fare shopping/ guardare le vetrine assistere a concerti
CENTRALITÀ DELLA FAMIGLIA LIBERALISMO SESSUALE REVISIONE RUOLI SESSUALI VOLONTARIATO SECOLARIZZAZIONE COSMOPOLITISMO ADESIONE AL NUOVO CHIUSURA MENTALE ESOTERISMO ANTIAUTORITARISMO OSTENTAZIONE E PRESTIGIO GESTIONE COMPLESSITÀ ESPRESSIONE PERSONALITÀ DIFFIDENZA PER LA PUBBLICITÀ CONSUMERISMO CREATIVITÀ PERSONALE VITA SOCIALE INTERESSE ALLA MODA EDONISMO ANTIPROIBIZIONISMO SPIRITUALITÀ SEMPLIFICAZIONE DELLA VITA CONSUMISMO ATTENZIONE ALL'ASPETTO INDUSTRIALISMO INTERESSE APPARENZA PARTECIPAZIONE COMUNITARISMO IDEALISMO BISOGNO DI RADICAZIONE NOSTALGIA NATURA PAURA DELLA VIOLENZA PERBENISMO LOCALISMO NARCISISMO POLISENSUALISMO AMORE PER L'AVVENTURA IMPEGNO ETNOCENTRISMO ECOLOGIA ANOMIA INSICUREZZA WELFARE RICERCA INTERIORE ECOLOGIA DEL TEMPO INTERESSE TECNOLOGIA NUOVA FRONTIERA 8% Area della Fun Society Area della Nuova Cultura MODERNITÀ AFFLUENTE 19% CULTURA PICCOLO BORGHESE PICCOLO BORGHESE 16% CULTURA CIVICA CULTURA CIVICA 21% CULTURA TRADIZIONALE 17% MODERNITÀ POST-MATERIALISTA/ (CONTROCULTURA) 19% I TERRITORI SOCIOCULTURALI 11/193
12/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA BENI POSSEDUTI Z1.5 frigorifero a 2 porte (74.9%) congelatore (45.0%) microonde (30.8%) condizionatore (12.5%) CD player (61.0%) allarmi elettronici (10.6%) lavatrice Telefono fisso
13/32 © NEW MEDIA (possessori) Telefono cellulare/ Personal computer Lettore CD-Rom Internet Tv via satellite Pay Tv Lettore DVD// Base: popolazione 2000 % 1999 % 1997 % 2002 % %
14/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Z1.5 Lettore DVD Pay Tv Tv Via Satellite PC PC con lettore CD Internet GSM WAP/GPRS POSSESSORI NEW MEDIA
15/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA POSSESSO DI NUOVE TECNOLOGIE IN FAMIGLIA VCR videocamera DVD fotocamera digitale Pay tv antenna satellitare palmare PC desktop PC portatile PC+Lettore CD PC con masterizzatore PC collegato a scanner PC+DVD PC monitor ultrapiatto accesso a Internet Lettore MP3 abbonam. Adsl Gsm wap/gprs Tv ultrapiatto ©
16/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA FORTI UTENTI Z1,0 Cinema Tv Satellitare Pay-tv Televisione Quotidiani Mensili Settimanali Radio Quotidiani free
17/32 © Costume GENERI TELEVISIVI Talk Show Fiction Giovanili Satira Ambiente Inchiesta Servizio Divulgazione scientifica Giochi Sportivi Soap Operas Storie di vita quotidiana Varietà Tv verità Contenitori Quiz PRIVATO SOCIALE CHIUSURAAPERTURA
18/32 © NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI (molto d’accordo) informazioni servizi immediati e aggiornati scambiare notizie/familiari contattare persone/servizi sempre e ovunque/ eliminare cavi e fili migliorare la qualità della vita nuovi orizzonti con possibilità di spostarsi da una parte all’altra del mondo mettersi facilmente in contatto con persone affini/ organizzare meglio la vita di ogni giorno accedere a nuove fonti di informazione diventare fisicamente indipendenti dal posto di lavoro comunicare senza essere controllati vivere realtà diverse scoprire nuovi orizzonti e nuove sensazioni Base: popolazione 1999 % 2000 % 2002 %
19/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI accedere a nuove fonti di informazione informazioni e servizi immediati ed aggiornati CONOSCENZA
20/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA eliminare tutti i cavi e fili migliorare la qualità della vita QUALITÀ DELLA VITA organizzare meglio la mia vita di ogni giorno NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI
21/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA mettersi facilmente in contatto con persone affini scambiare notizie con amici e familiari diventare fisicamente indipendente dal posto di lavoro NETWORKING NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI
22/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA scoprire nuovi orizzonti, sensazioni ed emozioni divertenti da usare belli a vedersiGRATIFICAZIONEEDONISMO NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI
23/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA svolgere ruoli diversi distinguermi dagli altri RAPPRESENTAZIONEMODA NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI
24/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Relax passivo Relax passivo Impegno attivo Impegno attivo
25/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA ANNO DI INIZIO USO DI INTERNET Z1.0 dal 2001 dal 2002 dal 2000 dal 1999 dal 1998 da prima del 1998 non indica
26/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA FREQUENZA USO INTERNET Z1.0 tutti i giorni o quasi (9.1%) 4/5 volte la settimana (3.6%) 2/3 volte la settimana (5.9%) 1 volta la settimana (5.0%) meno spesso (5.3%) non si collega mai (71.1%)
27/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA PROPENSIONE A COLLEGARSI AD INTERNET NEI PROSSIMI 12 MESI Z1.0 SÌ, certamente SÌ, probabilmente NO
28/32 © MODERNITÀAFFLUENTE NUOVAFRONTIERA CULTURA PICCOLO BORGHESE MODERNITÀPOST-MATERIALISTA CULTURA CIVICA CULTURATRADIZIONALE n-on-e s-e s-o L’INDICE GLOBALE DI CUSTOMER SATISFACTION PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA
29/32 © «Trovo che la maggior parte dei prodotti tecnologici sia troppo complicata da usare» (% molto+abbastanza d’accordo)
30/32 © NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: DIFFIDENZE E PAURE NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: DIFFIDENZE E PAURE (% di accordo) moltoabbastanza molto + abbastanza costano troppo sono spesso troppo complicati e non tengono conto dei bisogni reali di chi li acquista sono troppo difficili da usare i prezzi cambiano così velocemente che non si sa qual è il momento giusto per acquistare permettono a chiunque di avere accesso a dati privati permettono allo Stato di fare controlli, invadono la sfera del privato sono utili per lavoro ma invadono le case e distruggono le famiglie tutto cambia così velocemente che mi è difficile decidere qualunque acquisto possono provocare danni alla salute che non siamo ancora in grado di di valutare sui nuovi prodotti tecnologici diventa sempre più difficile avere informazioni chiare e attendibili rischiano di farmi perdere il contatto con la realtà ogni giorno per me sono proprio necessarie sempre più spesso resto deluso dai prodotti tecnologici che acquisto
31/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: DIFFIDENZE E PAURE troppo difficili da usare non sono necessarie provocano danni alla salute permettono allo Stato di fare controlli permettono a chiunque di accedere a dati privati costano troppo rischiano di far perdere contatto con realtà BARRIERE COGNITIVE BARRIERE EMOZIONALI
32/32 © POSSESSORI NEW MEDIA 2002 (numero indice) Telefono cellulare Personal computer Lettore CD-Rom Internet Playstation Tv via satellite Pay Tv Lettore DVD Base: popolazione anni anni anni anni oltre 60 anni Totale %
33/32 © CENTRALITÀ DELLA FAMIGLIA LIBERALISMO SESSUALE REVISIONE RUOLI SESSUALI VOLONTARIATO SECOLARIZZAZIONE COSMOPOLITISMO ADESIONE AL NUOVO CHIUSURA MENTALE ESOTERISMO ANTIAUTORITARISMO OSTENTAZIONE E PRESTIGIO GESTIONE COMPLESSITÀ ESPRESSIONE PERSONALITÀ DIFFIDENZA PER LA PUBBLICITÀ CONSUMERISMO CREATIVITÀ PERSONALE VITA SOCIALE INTERESSE ALLA MODA EDONISMO ANTIPROIBIZIONISMO SPIRITUALITÀ SEMPLIFICAZIONE DELLA VITA CONSUMISMO ATTENZIONE ALL'ASPETTO INDUSTRIALISMO INTERESSE APPARENZA PARTECIPAZIONE COMUNITARISMO IDEALISMO BISOGNO DI RADICAZIONE NOSTALGIA NATURA PAURA DELLA VIOLENZA PERBENISMO LOCALISMO NARCISISMO POLISENSUALISMO AMORE PER L'AVVENTURA IMPEGNO ETNOCENTRISMO ECOLOGIA ANOMIA INSICUREZZA WELFARE RICERCA INTERIORE ECOLOGIA DEL TEMPO INTERESSE TECNOLOGIA NUOVA FRONTIERA 26% Area della Fun Society 25% Area della Nuova Cultura 27% MODERNITÀ AFFLUENTE 13% CULTURA PICCOLO BORGHESE PICCOLO BORGHESE 6% CULTURA CIVICA CULTURA CIVICA 9% CULTURA TRADIZIONALE 1% MODERNITÀ POST-MATERIALISTA/ (CONTROCULTURA) 27% I TERRITORI SOCIOCULTURALI: Frequent user Internet