1/32 © L’ITALIA DELL’E-FAMILY prof. Giampaolo Fabris Presidente Gruppo GPF&Associati Prorettore Università IULM – Milano Sito di Brera Milano, 27 gennaio.

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Transcript della presentazione:

1/32 © L’ITALIA DELL’E-FAMILY prof. Giampaolo Fabris Presidente Gruppo GPF&Associati Prorettore Università IULM – Milano Sito di Brera Milano, 27 gennaio 2003

2/32 © ? ?

3/32 © CONSUMATORE / FAMIGLIA

4/32 © Una famiglia che va diventando tecnologica multimediale e si avvia verso una e-life

5/32 © oggi Lavastoviglie/Microonde/ Condizionatore PCInternet Lettore DVD Parabola/Pay Tv PlayStation/Game Boy Camera/Video digitali LO STANDARD PACKAGE un recente passato FrigoriferoLavatriceTelevisoreTelefonoVideoregistratore LO STANDARD PACKAGE

6/32 ©

7/32 © MAPPA SOCIOCULTURALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA Significato degli assi APERTURA Cultura industriale e post-industriale, aperta al cambiamento, all’innovazione e alla complessità sociale CHIUSURA Cultura di stampo arcaico e preindustriale arroccata sui valori tradizionali e diffidente verso il nuovo PRIVATO Cultura intessuta di valori materiali e aspirazioni individualistiche. Orientamento ai valori del sé e del privato/forte orientamento al consumo SOCIALE Cultura solidaristica impregnata di valori etici, ecologici e spirituali. Orientamento alla collettività e al sociale/debole orientamento al consumo n-on-e s-e s-o

8/32 © MAPPA DELLA SOCIETÀ ITALIANA 2002  CENTRALITÀ DELLA FAMIGLIA  LIBERALISMO SESSUALE  REVISIONE RUOLI SESSUALI  VOLONTARIATO  SECOLARIZZAZIONE  COSMOPOLITISMO  ADESIONE AL NUOVO  CHIUSURA MENTALE  ESOTERISMO   OSTENTAZIONE E PRESTIGIO  GESTIONE COMPLESSITÀ  ESPRESSIONE PERSONALITÀ  CONSUMERISMO  CREATIVITÀ PERSONALE  VITA SOCIALE  INTERESSE PER LA MODA  EDONISMO  ANTIPROIBIZIONISMO  SPIRITUALITÀ  SEMPLIFICAZIONE DELLA VITA  CONSUMISMO  ATTENZIONE ALL'ASPETTO  INDUSTRIALISMO  INTERESSE APPARENZA  PARTECIPAZIONE  COMUNITARISMO  IDEALISMO  BISOGNO DI RADICAZIONE  NOSTALGIA NATURA  PAURA DELLA VIOLENZA  PERBENISMO  LOCALISMO  NARCISISMO  POLISENSUALISMO  AMORE PER L'AVVENTURA  IMPEGNO  ETNOCENTRISMO  ECOLOGIA  ANOMIA  INSICUREZZA  WELFARE  RICERCA INTERIORE  EMERGENZA TEMPO  INTERESSE TECNOLOGIA GOODWILL PUBBLICITÀ MULTICULTURALISMO BENESSERE OLISTICO INDIVIDUALISMO AMORE PER L'ARTE/CULTURA LIBERISMO PAUPERISMO ASPETTATIVE CRESCENTI ANTIAUTORITARISMO CHIUSURA PRIVATO SOCIALE APERTURA

9/32 © La scala di Maslow PRIVATO SOCIALE  avere molto denaro  avere successo  divertirsi  viaggiare  fare una vita intersa di relazioni sociali  fare una vita intensa e piena di esperienze  imparare e arricchire le conoscenze  sentire affetto attorno  sentire stima e approvazione  sentirsi al riparo e al sicuro dai pericoli  fare il proprio dovere CHIUSURAAPERTURA AUTO REALIZZAZIONE STIMA DOVERE AFFETTO SICUREZZA

10/32 © QUADRANTI E TEMPO LIBERO PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA  andare a messa la domenica  trascorrere il fine settimana fuori casa  svolgere attività di volontariato sociale  partecipare a manifestazioni politiche  teatro, concerti di musica classica, balletti  visitare mostre e musei  andare allo stadio  fare giardinaggio  suonare uno strumento  usare a casa il PC  corsi di formazione/ aggiornamento  fare esercizio fisico  yoga, esercizi di relax, meditazione Zen  fare trekking/camminare in montagna/alpinismo  andare a ballare  fare bricolage, fai da te  giocare a carte, fare giochi di società  andare al ristorante/ pizzeria  passare del tempo al bar con amici  invitare gli amici a casa la sera  trascorrere la serata con amici fuori casa  lavorare a maglia, uncinetto, ricamare  fare shopping/ guardare le vetrine assistere a concerti 

 CENTRALITÀ DELLA FAMIGLIA  LIBERALISMO SESSUALE  REVISIONE RUOLI SESSUALI  VOLONTARIATO  SECOLARIZZAZIONE  COSMOPOLITISMO  ADESIONE AL NUOVO  CHIUSURA MENTALE  ESOTERISMO  ANTIAUTORITARISMO  OSTENTAZIONE E PRESTIGIO  GESTIONE COMPLESSITÀ  ESPRESSIONE PERSONALITÀ  DIFFIDENZA PER LA PUBBLICITÀ  CONSUMERISMO  CREATIVITÀ PERSONALE  VITA SOCIALE  INTERESSE ALLA MODA  EDONISMO  ANTIPROIBIZIONISMO  SPIRITUALITÀ  SEMPLIFICAZIONE DELLA VITA  CONSUMISMO  ATTENZIONE ALL'ASPETTO  INDUSTRIALISMO  INTERESSE APPARENZA  PARTECIPAZIONE  COMUNITARISMO  IDEALISMO  BISOGNO DI RADICAZIONE  NOSTALGIA NATURA  PAURA DELLA VIOLENZA  PERBENISMO  LOCALISMO  NARCISISMO  POLISENSUALISMO  AMORE PER L'AVVENTURA  IMPEGNO  ETNOCENTRISMO  ECOLOGIA  ANOMIA  INSICUREZZA  WELFARE  RICERCA INTERIORE  ECOLOGIA DEL TEMPO  INTERESSE TECNOLOGIA NUOVA FRONTIERA 8% Area della Fun Society Area della Nuova Cultura MODERNITÀ AFFLUENTE 19% CULTURA PICCOLO BORGHESE PICCOLO BORGHESE 16% CULTURA CIVICA CULTURA CIVICA 21% CULTURA TRADIZIONALE 17% MODERNITÀ POST-MATERIALISTA/ (CONTROCULTURA) 19% I TERRITORI SOCIOCULTURALI 11/193

12/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA BENI POSSEDUTI Z1.5  frigorifero a 2 porte (74.9%)  congelatore (45.0%)  microonde (30.8%)  condizionatore (12.5%)  CD player (61.0%)  allarmi elettronici (10.6%)  lavatrice Telefono fisso 

13/32 © NEW MEDIA (possessori) Telefono cellulare/ Personal computer Lettore CD-Rom Internet Tv via satellite Pay Tv Lettore DVD// Base: popolazione 2000 % 1999 % 1997 % 2002 %  %

14/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Z1.5  Lettore DVD  Pay Tv  Tv Via Satellite  PC  PC con lettore CD  Internet  GSM  WAP/GPRS POSSESSORI NEW MEDIA

15/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA POSSESSO DI NUOVE TECNOLOGIE IN FAMIGLIA  VCR  videocamera  DVD  fotocamera digitale  Pay tv  antenna satellitare  palmare  PC desktop  PC portatile  PC+Lettore CD  PC con masterizzatore  PC collegato a scanner  PC+DVD  PC monitor ultrapiatto  accesso a Internet  Lettore MP3  abbonam. Adsl  Gsm  wap/gprs  Tv ultrapiatto ©

16/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA FORTI UTENTI Z1,0  Cinema  Tv Satellitare  Pay-tv  Televisione  Quotidiani  Mensili Settimanali   Radio Quotidiani free 

17/32 © Costume GENERI TELEVISIVI Talk Show Fiction Giovanili Satira Ambiente Inchiesta Servizio Divulgazione scientifica Giochi Sportivi Soap Operas Storie di vita quotidiana Varietà Tv verità Contenitori Quiz PRIVATO SOCIALE CHIUSURAAPERTURA

18/32 © NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI (molto d’accordo) informazioni servizi immediati e aggiornati scambiare notizie/familiari contattare persone/servizi sempre e ovunque/ eliminare cavi e fili migliorare la qualità della vita nuovi orizzonti con possibilità di spostarsi da una parte all’altra del mondo mettersi facilmente in contatto con persone affini/ organizzare meglio la vita di ogni giorno accedere a nuove fonti di informazione diventare fisicamente indipendenti dal posto di lavoro comunicare senza essere controllati vivere realtà diverse scoprire nuovi orizzonti e nuove sensazioni Base: popolazione 1999 % 2000 % 2002 %

19/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI  accedere a nuove fonti di informazione  informazioni e servizi immediati ed aggiornati CONOSCENZA

20/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA  eliminare tutti i cavi e fili   migliorare la qualità della vita QUALITÀ DELLA VITA organizzare meglio la mia vita di ogni giorno NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI

21/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA  mettersi facilmente in contatto con persone affini  scambiare notizie con amici e familiari  diventare fisicamente indipendente dal posto di lavoro NETWORKING NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI

22/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA  scoprire nuovi orizzonti, sensazioni ed emozioni  divertenti da usare  belli a vedersiGRATIFICAZIONEEDONISMO NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI

23/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA  svolgere ruoli diversi  distinguermi dagli altri RAPPRESENTAZIONEMODA NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: ATTESE E DESIDERI

24/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Relax passivo Relax passivo Impegno attivo Impegno attivo

25/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA ANNO DI INIZIO USO DI INTERNET Z1.0  dal 2001  dal 2002  dal 2000  dal 1999  dal 1998  da prima del 1998  non indica

26/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA FREQUENZA USO INTERNET Z1.0  tutti i giorni o quasi (9.1%)  4/5 volte la settimana (3.6%)  2/3 volte la settimana (5.9%)  1 volta la settimana (5.0%)  meno spesso (5.3%)  non si collega mai (71.1%)

27/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA PROPENSIONE A COLLEGARSI AD INTERNET NEI PROSSIMI 12 MESI Z1.0  SÌ, certamente  SÌ, probabilmente  NO

28/32 © MODERNITÀAFFLUENTE NUOVAFRONTIERA CULTURA PICCOLO BORGHESE MODERNITÀPOST-MATERIALISTA CULTURA CIVICA CULTURATRADIZIONALE n-on-e s-e s-o L’INDICE GLOBALE DI CUSTOMER SATISFACTION PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA

29/32 © «Trovo che la maggior parte dei prodotti tecnologici sia troppo complicata da usare» (% molto+abbastanza d’accordo)

30/32 © NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: DIFFIDENZE E PAURE NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: DIFFIDENZE E PAURE (% di accordo) moltoabbastanza molto + abbastanza costano troppo sono spesso troppo complicati e non tengono conto dei bisogni reali di chi li acquista sono troppo difficili da usare i prezzi cambiano così velocemente che non si sa qual è il momento giusto per acquistare permettono a chiunque di avere accesso a dati privati permettono allo Stato di fare controlli, invadono la sfera del privato sono utili per lavoro ma invadono le case e distruggono le famiglie tutto cambia così velocemente che mi è difficile decidere qualunque acquisto possono provocare danni alla salute che non siamo ancora in grado di di valutare sui nuovi prodotti tecnologici diventa sempre più difficile avere informazioni chiare e attendibili rischiano di farmi perdere il contatto con la realtà ogni giorno per me sono proprio necessarie sempre più spesso resto deluso dai prodotti tecnologici che acquisto

31/32 © PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: DIFFIDENZE E PAURE  troppo difficili da usare  non sono necessarie  provocano danni alla salute  permettono allo Stato di fare controlli  permettono a chiunque di accedere a dati privati  costano troppo  rischiano di far perdere contatto con realtà BARRIERE COGNITIVE BARRIERE EMOZIONALI

32/32 © POSSESSORI NEW MEDIA 2002 (numero indice) Telefono cellulare Personal computer Lettore CD-Rom Internet Playstation Tv via satellite Pay Tv Lettore DVD Base: popolazione anni anni anni anni oltre 60 anni Totale %

33/32 ©  CENTRALITÀ DELLA FAMIGLIA  LIBERALISMO SESSUALE  REVISIONE RUOLI SESSUALI  VOLONTARIATO  SECOLARIZZAZIONE  COSMOPOLITISMO  ADESIONE AL NUOVO  CHIUSURA MENTALE  ESOTERISMO  ANTIAUTORITARISMO  OSTENTAZIONE E PRESTIGIO  GESTIONE COMPLESSITÀ  ESPRESSIONE PERSONALITÀ  DIFFIDENZA PER LA PUBBLICITÀ  CONSUMERISMO  CREATIVITÀ PERSONALE  VITA SOCIALE  INTERESSE ALLA MODA  EDONISMO  ANTIPROIBIZIONISMO  SPIRITUALITÀ  SEMPLIFICAZIONE DELLA VITA  CONSUMISMO  ATTENZIONE ALL'ASPETTO  INDUSTRIALISMO  INTERESSE APPARENZA  PARTECIPAZIONE  COMUNITARISMO  IDEALISMO  BISOGNO DI RADICAZIONE  NOSTALGIA NATURA  PAURA DELLA VIOLENZA  PERBENISMO  LOCALISMO  NARCISISMO  POLISENSUALISMO  AMORE PER L'AVVENTURA  IMPEGNO  ETNOCENTRISMO  ECOLOGIA  ANOMIA  INSICUREZZA  WELFARE  RICERCA INTERIORE  ECOLOGIA DEL TEMPO  INTERESSE TECNOLOGIA NUOVA FRONTIERA 26% Area della Fun Society 25% Area della Nuova Cultura 27% MODERNITÀ AFFLUENTE 13% CULTURA PICCOLO BORGHESE PICCOLO BORGHESE 6% CULTURA CIVICA CULTURA CIVICA 9% CULTURA TRADIZIONALE 1% MODERNITÀ POST-MATERIALISTA/ (CONTROCULTURA) 27% I TERRITORI SOCIOCULTURALI: Frequent user Internet