PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elaborazione di Franco Grivet Chin
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Sesta lezione: Elaborare i dati geografici Tecniche di analisi Selezioni geografiche Sovrapposizioni Generazione di aree di rispetto.
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Corso di Popolazione e Territorio – AA
Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
DBMS ( Database Management System)
ARGONEXT Accesso Docente
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Registrazione su 000webhost
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
1 DTS: Importazione Apertura di un DTS da file di archiviazione strutturata: Per aprire un pacchetto DTS salvato come file di archiviazione strutturata.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
IV D Mercurio DB Lezione 1
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
Microsoft Access Maschere (II).
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
ArcGis Istruzioni per l’uso Corso di Popolazione e Territorio AA Stefania Rimoldi.
Data Base ACCESS EM 09.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Correzione e Join di tabelle Lezione 7 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 02 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 File raster Lezione 8 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof. arch. Luigi Piemontese.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 04 TRASFORMAZIONE DI COORDINATE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Creazione di una carta tematica Lezione 4 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO STRUTTURA DEI GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Un progetto GIS per l’applicazione della Legge 353/2000 Lezione 3 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 03 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Overlay Entità Geografica Lezione 5 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof. arch.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 03 GEOREFERENZIAZIONE 2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO.
1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO* 2 - APPLICAZIONE DI AUTOCAD MAP: VETTORIALIZZAZIONE E CAMPITURE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Overlay Entità Geografica Lezione 6 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof. arch.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 06 QUERY TOPOLOGICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI.
Transcript della presentazione:

PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof. arch. Luigi Piemontese

Tecnologia FDO AutoCAD Map 3D, a partire dalla versione 2007, carica, oltre i file DWG e DXF, anche i dati GIS tramite Provider resi disponibili dalla nuova tecnologia FDO (Feature Data Object). I Provider sono componenti software che gestiscono l’accesso ai dati, basati su file, database e geodatabase, anche tramite connessioni a server via web, rendendo uniforme il loro trattamento. Oltre ai Provider disponibili in AutoCAD Map 3D altri possono essere aggiunti di terze parti, visto che la tecnologia FDO è stata rilasciata anche in versione Open Source.

Connessione dati per provider Lo strumento principale per caricare e gestire i dati GIS è, anche in questo caso, il “Riquadro Attività” in cui va selezionata la scheda “Gestione visualizzazioni” (1). In questa scheda, premendo sul bottone “Dati” (2), si ottiene la presentazione di un menu dove va scelta la voce “Connetti a dati” (3) accedendo, in questo modo, alla finestra “Connessione dati per provider” che presenta, sul lato sinistro, i Provider FDO che permettono di accedere ai dati GIS.

Connessioni dati per provider Prima di procedere oltre è utile dare una breve descrizione delle connessioni dati per provider: Provider FDO OSGeo per ArcSDE: accesso in lettura e scrittura ad un archivio dati ESRI su ArcSDE mediante Oracole e SQL Server; Provider FDO OSGeo per dati spaziali SQL Server: accesso in lettura e scrittura ai dati di entità geografiche in un archivio dati spaziali basato su MS SQL Server; Provider FDO Autodesk per Raster: accesso in lettura a diversi formati di file basati su raster. Supporta immagini raster georeferenziate basate su file e superfici griglia 3d; Provider FDO Autodesk per modelli di settore Enterprise: accesso in lettura ai modelli di settore Enterprise;

Connessioni dati per provider Provider FDO OSGeo per MySQL: accesso in lettura e scrittura ad un archivio dati basato su MySQL. Supporta tipi di dati spaziali e operazioni di query spaziali; Provider FDO OSGeo per ODBC: accesso in lettura e scrittura ad un archivio dati basato su ODBC. Supporta le entità punto XYZ; Provider FDO Autodesk per Oracole: accesso in lettura e scrittura ai dati di entità geografiche in un archivio dati basato su Oracole. Supporta indicizzazione spaziale, transazioni di lunga durata e bloccaggio persistente; Provider FDO OSGeo per PostgreSQL/PostGIS : accesso in lettura e scrittura ad un archivio dati basato su PostgreSQL/PostGIS. Supporta tipi di dati spaziali e operazioni di query spaziali;

Connessioni dati per provider Provider FDO OSGeo per SDF: accesso in lettura e scrittura al formato database spaziale Autodesk, un database geografico personale basato su file che supporta più entità geografiche/attributi, indicizzazione spaziale e bloccaggio dei file; Provider FDO OSGeo per SHP: accesso in lettura e scrittura ai dati spaziali e agli attributi in un file ESRI SHP; Provider FDO OSGeo per SQLite (spaziale): accesso in lettura e scrittura ai dati delle entità geografiche in un file SQLite; Provider FDO OSGeo per WFS: accesso in lettura ad un archivio dati OGC basato su WFS; Provider FDO OSGeo per WMS: accesso in lettura ad un archivio dati OGC basato su WMS. Queste verranno di volta in volta introdotte nel prosieguo del corso.

Connessione ad uno shapefile Oggi esamineremo la connessione ad un shapefile ESRI. Gli shapefile descrivono spazialmente oggetti ed entità mediante punti, polilinee e poligoni cui possono essere associate, come attributi, deter- minate loro proprietà. Uno shapefile è in realtà un insieme di più file. Sono sempre presenti:.shp - il file che conserva le geometrie;.shx - il file che conserva l'indice delle geometrie;.dbf – il database degli attributi. sono opzionali altri file fra cui:.prj - il file che conserva l'informazione sul sistema di coordinate.

Connessione dati A titolo di esempio si sup- ponga di aver assegnato il sistema di coordinate al pro- getto, ad esempio UTM 33 con Datum Europeo 50, di aver caricato come carta base l'aereofotogrammetria di un comune e di volerci associare uno shapefile delle aree percorse dal fuoco nell'anno 2007, fornito dal Corpo Forestale dello Stato.

Connessione dati Si supponga di essere giunti alla finestra “Con- nessioni dati Provider” nel modo descritto in prece- denza. Si tratta ora di: 1.Aggiungere un tipo di connessione, nell’esem- pio SHP, 2.Dare un nome alla con- nessione, 3.Scegliere la cartella che contiene gli shapefile,

Connessione dati 4.Cliccare sul tasto 4 per ottenere la fine- stra “Apri”, 5.Scegliere dall’elenco il file desiderato, 6.Aprirlo, 7.Cliccare su “Connet- ti”, ottenendo la riapertura della finestra “Connes- sioni dati per Provider” con l’indicazione del file da aggiungere.

Connessione dati Se nella cartella è presente il metadato relativo al sistema di coordinate (nel formato shapefile le informazioni sul sistema di coordinate sono registrate in un file con estensione.prj), questo viene indicato a fianco del layer shapefile, altrimenti viene riportata la scritta. Nell'esempio il sistema di coordinate non è esplicitamente assegnato per cui compare questa scritta anche se esso è indicato come parte del nome del file. Spuntati i layer che si intendono ag- giungere alla carta va premuto il tasto «Aggiungi a carta».

Connessione dati Si ottiene così il riporto del dato geometrico sulla base della carta con uno zoom automatico alle estensioni. Ai dati geografici sono associati i dati attributo, contenuti in tabelle. Per aprire la tabella associata ba- sta selezionare la scheda “Gestio- ne visualizzazione” in “Riquadro Attività”, sele- zionare il file caricato (1) e cliccare sull’i- cona Tabella” (2).

Connessione dati Viene così aperta la tabella dati attributo associata. Per leggere i dati at- tributo di una data zona basta selezio- narla per puntare al record relativo, vice- versa, puntando su uno specifico record, si ottiene l’evidenzia- zione della relativa zona.

Grazie per l’attenzione Vers. 2 del 15/10/2013