L’accusa di Ryanair nei confronti di eDreams e Google.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Advertisements

Motori di ricerca (7.3.1).
Sponsorizzare un evento culturale
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Creare un blog A cura di Marco Farina
Informatica Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web.
Pubblicità online.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Classificazione di un’azienda
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Sistemi e Tecnologie per la multimedialità APPLICAZIONE DEL GIOCO ALLA COMUNICAZIONE Carolina Maria Rossi.
Il diritto dei marchi in Internet
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Usate la vostra capacità inutilizzata per generare nuovi guadagni in DENARO per il vostro media.
come mezzo di comunicazione aziendale
Lerry Page Sergy brin Lerry Page Sergy brin Matteo lunadei 1 T.
La web usability Esempi di euristiche specifiche per il web.
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Ll veloce motore di ricerca per trovare, confrontare, prenotare al miglior prezzo: voli, alberghi, vacanze e crociere. Il giro del mondo in lowcost.
AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
Investire senza denaro Barattare delle quote. Per le imprese… Ormita vi permette di barattere investimenti in imprese esistenti e nuove Tutti i tipi di.
ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Versus Pronuncia n. 36/2010 del 25/3/2010 Parti MSC Crociere spa contro Costa Crociere spa Mezzi stampa Presidente Spada Relatore Ferrari Bregonzi, Di.
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
Offerta specialissima ADWORDS Settembre La pubblicità adwords può essere un modo facile ed economico per ottenere visibilità su Google. Si tratta.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Social Media, SEO & Web Marketing SuperSummit! 2013 Il futuro della pubblicità online Davide “Tagliaerbe” Pozzi –
PER PACKAGING –ITALIA.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
Cantina Tollo Proposta di restyling del marchio. L’occasione di dover studiare ed uniformare l’immagine coordinata dell’azienda con lo scopo di renderla.
Confronto con lo stato dell'arte Riviera di Rimini Sito che dà la possibilità di conoscere Rimini con cenni storici e turistici. Un Blog per Rimini…
IMMAGINE AZIENDALE L’immagine aziendale si rende necessaria perché ogni azienda è diversa. I criteri di differenziazione sono molteplici.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
Pronti… via n La comunicazione della marca. Le strategie di comunicazione del brand Unità B.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
IMPATTO ECONOMICO DEI COLLEGAMENTI RYANAIR 1. Le politiche incentivanti Muovendo, correttamente, dal presupposto che le spese effettuate dai turisti che.
PHISHING di Filippo Giandomenico. Il phishing è un tipo di truffa effettuata su internet in cui un malintenzionato cerca di ingannare una ‘vittima’ convincendola.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
SAMSUNG, APPLE E LA MEMORIA DEGLI SMARTPHONE (SAMSUNG, APPLE) Daniel Acquaah 2AI.
Multa a Google Dopo cinque anni di indagini, le autorità antitrust europee hanno deciso di presentare il ricorso formale contro Google, accusata di abuso.
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, adunanza del 13 Gennaio 2015 PS 9546 – EASYJET – OFFERTA TARIFFA PER DUE.
Transcript della presentazione:

L’accusa di Ryanair nei confronti di eDreams e Google

Ryanair cita in giudizio eDreams e Google davanti all’alta corte di Irlanda: il motivo dell’accusa sono gli annunci sponsorizzati sul motore di ricerca con parole relative al brand Ryanair. Secondo l’accusa, Google consentirebbe ad eDreams di pubblicizzare tramite Adwords annunci fraudolenti in cui è consentito l’utilizzo sia del brand Ryanair che della possibilità di linkare un sito simile a quello della compagnia irlandese per ingannare il consumatore e fargli credere di prenotare sul sito della compagnia aerea.

Infatti cercando “Ryanair” su Google compare tra i primi risultati un sito di eDreams contenente la parola “ryanair” nell’indirizzo. Questa pratica viene chiamata Brand Bidding, e consiste nell’inserire il nome di un’azienda famosa nel link al proprio sito. Il Brand Bidding è utilizzato da moltissime aziende che lo sfruttano per promuoversi, perché non è vietato usufruirne entro i termini di utilizzo di Adwords. In caso di uso improprio della pratica, Google può però aprire un’indagine e vietare l’utilizzo del marchio in questo tipo di pubblicità.entro i termini di utilizzo di Adwords. ACCUSA DIFESA BRAND BIDDING Adwords

Ma non è considerato da Google “abuso del marchio” un indirizzo web che lo contiene. Ed è proprio su questo che punta l’accusa di Ryanair: è sufficiente fare una ricerca su Google con chiave di ricerca Ryanair per verificare che eDreams non è certo la sola ad utilizzare questa pratica: nello screenshot riprodotto in basso si può notare come nessuno degli annunci adwords utilizzi il marchio Ryanair nel testo, ma tutti sfruttino un’indirizzo che lo contiene. SITO UFFICIALE SITI COPIA

Data la quantità di siti ingannevoli citati in una breve ricerca, si può dedurre che questa non è la prima denuncia di Ryanair di questo tipo: la compagnia è infatti impegnata in tutta Europa a denunciare questa pratica e di recente ha avuto uno scontro conclusosi positivamente in Germania proprio contro eDreams. Dalle immagini si può notare la somiglianza fra il sito ufficiale Ryanair ed il sito «copia» di eDreams qui sotto Infatti i colori sono circa gli stessi, e nel sito di eDreams è quasi più appariscente il logo Ryanair che quello dell’azienda autrice del sito. Se l’utente non mettesse a confronto i due siti potrebbe facilmente scambiare il sito di eDreams per quello ufficiale di Ryanair.

La stessa cosa si può verificare confrontando sempre il sito ufficiale Ryanair con quello di Flygo Anche qui infatti i colori dei siti sono gli stessi, e il logo «flygo» risulta quasi nascosto rispetto al marchio Ryanair nel sito stesso

Il Cmo (chief marketing officer) di Ryanair Kenny Jacobs ha dichiarato che l’azione legale contro Google ed eDreams segue un’azione analoga conclusa con successo davanti alla corte tedesca che ha dichiarato fuorilegge queste pubblicità fuorvianti in Germania. Questo tipo di pubblicità si traduce in lamentele dei consumatori tratti in inganno per le quali Ryanair non ha altra scelta se non quella di intraprendere l’azione legale se le aziende accusate proseguono nell’utilizzo di pubblicità ingannevoli per far acquistare voli Ryanair sul sito di eDreams a tariffe maggiorate. I sottodomini utilizzati da eDreams, il branding e il design dei siti-copia hanno lo scopo di far credere al consumatore di stare acquistando il volo a cui è interessato sul sito di Ryanair. Inoltre eDreams non ha alcun accordo commerciale con Ryanair e continua a pubblicizzare false tariffe.

Le richieste da parte di Ryanair riguardo una maggiore trasparenza da parte di Google sulle policy pubblicitarie sono state ignorate e per evitare che in futuro vengano ingannati migliaia di consumatori, l’azienda ha deciso di intraprendere il procedimento davanti all’Alta Corte. L’azienda non ha alcun problema con le pubblicità di Google sul marchio a patto che avvengano senza inganni per l’utenza e che vengano pubblicizzate come eDreams e non come Ryanair. La Corte tedesca ha già dato ragione a Ryanair; ora tocca a quelle di Uk e Irlanda esprimersi sull’argomento. DIFESA BRAND BIDDING Adwords ACCUSA VITTORIA!

Si potrebbe arrivare a un processo anche in Italia, dove Ryanair è già in “lotta” con altri siti web sempre sul tema della rivendita dei propri biglietti da parte di siti terzi. L’insieme di tutti questi processi potrebbe dare alle aziende che praticano pubblicità ingannevole (di qualsiasi tipologia) un motivo in più per desistere. Andrea Munari 2Bi Avanti il prossimo!