La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.. Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi Cosa può.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Studio Legale Domenichini
UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
Una campagna europea sulla valutazione dei rischi
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
Il modello EFQM e l’Autovalutazione
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Ministero dello Sviluppo Economico
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Nome e titolo del relatore
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Strategie macroregionali europee
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro.
Andrew Pettigrew. Opere Andrew Pettigrew è professore presso l'università Warwick in Inghilterra e i suoi studi riguardano principalmente le strategie.
Indagine preliminare sulle politiche di Corporate Social Responsibility Sintesi risultati Febbraio 2015.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
MODELLI DI GESTIONE PECULIARI ALLE ATTIVITA’ DEI LABORATORI NAZIONALI DEL GRANSASSO Ing. DOMENICO BARONE – RGA - Milano Convegno Nazionale: “I Sistemi.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SALUTE DA PARTE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE 1° Fase: Definizione del campo di applicazione 2° Fase:
Transcript della presentazione:

La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.. Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi Cosa può dirci ESENER sul management aziendale e sulla partecipazione dei lavoratori? Nome e titolo del relatore Data | Titolo dell’evento

2 Nel 2009 sono stati intervistati manager aziendali e rappresentanti dei lavoratori in luoghi di lavoro. ESENER ha posto alcune domande in merito alla gestione della salute e della sicurezza, alla gestione di stress, violenza e molestie, nonché alle modalità di partecipazione dei lavoratori. ESENER – una panoramica sulle modalità di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in 31 paesi

3 Cosa ci dice ESENER a proposito del management aziendale?  Il sondaggio ha incluso domande direttamente pertinenti: I temi della salute e della sicurezza sono regolarmente trattati durante le riunioni del management ad alto livello? Esiste una politica, un sistema di gestione o un programma d’azione per quanto concerne la salute e la sicurezza?  e domande secondarie, quali: Disponete di procedure specifiche? Adottate misure preventive? Utilizzate informazioni specialistiche?  Queste domande possono essere combinate per generare un punteggio composito relativo alla salute e alla sicurezza Come illustrato nella relazione: Management of occupational safety and health – an analysis of the findings of the European Survey of Enterprises on New and Emerging Risks (ESENER) [Gestione della salute e della sicurezza sul lavoro – un’analisi dei risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER)] Disponibile all’indirizzo: and-health-analysis-of-data-from-the-esener/view

4 Management aziendale Questioni relative alla salute e alla sicurezza regolarmente sollevate nelle riunioni del management ad alto livello % imprese È importante che le questioni relative alla salute e alla sicurezza siano discusse ai più alti livelli, così da poter essere integrate nei principali processi aziendali e considerate una priorità per l’intera organizzazione.

5 Management aziendale Diffusione di una politica documentata, di un sistema di gestione definito o di un programma d’azione per la salute e la sicurezza % imprese L’85% dei manager aziendali sostiene che la politica adottata determini un proprio impatto Un documento che illustri le modalità di gestione della salute e della sicurezza, comprese le linee di responsabilità, è indispensabile per una leadership chiara ed efficace.

6 Management aziendale Punteggio composito relativo alla gestione della salute e della sicurezza Il punteggio composito raggruppa i risultati di nove quesiti dell’indagine riguardanti azioni e procedure sulla gestione della salute e della sicurezza.

7 Management aziendale Dimensione dell’impresa e punteggio composito relativo alla gestione della salute e della sicurezza

8 Direzione gestionale Dimensione dell’impresa e punteggio composito relativo alla gestione della salute e della sicurezza in vari paesi In alcuni paesi, anche gli ambienti di lavoro più piccoli riportano livelli elevati di misure e procedure relative alla salute e alla sicurezza. Tuttavia, è bene ricordare che, in assenza di un vero impegno da parte del management, tali aspetti rischiano di ridursi a un mero “esercizio burocratico”. Punteggio SSL previsto Dimensione dell’impresa (numero dei dipendenti)

9 Cosa ci dice ESENER in merito alla partecipazione dei lavoratori?  Quale forma di partecipazione dei lavoratori viene attuata? Partecipazione diretta dei lavoratori o partecipazione tramite rappresentanza (rappresentanti per la salute e la sicurezza, comitato per la salute e la sicurezza, comitati aziendali o sindacati di settore) In che modo questo incide sulla diffusione di procedure o misure di gestione della salute e della sicurezza?  Analisi secondaria che combina il tipo di partecipazione dei lavoratori con l’impegno del management Come illustrato nella relazione: Worker representation and consultation on health and safety - an analysis of the findings of the European Survey of Enterprises on New and Emerging Risks (ESENER) [Rappresentanza e consultazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza - un’analisi dei risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER)] Disponibile all’indirizzo:

10 Partecipazione dei lavoratori Luoghi di lavoro regolarmente monitorati nell’ambito della valutazione dei rischi: gli effetti della rappresentanza dei lavoratori % imprese, UE-27 La presenza di un rappresentante per la salute e la sicurezza aumenta la probabilità di condurre una valutazione dei rischi – specialmente nelle piccole imprese.

11 Forme di rappresentanza dei lavoratori: Generale — comitati aziendali e/o rappresentante sindacale; Specifico per SSL — comitato per la salute e la sicurezza e/o rappresentante per la salute e la sicurezza Partecipazione dei lavoratori Effetti della rappresentanza dei lavoratori e dell’impegno del management sulla possibile attuazione di una politica in materia di salute e sicurezza L’impegno del management è associato alla disponibilità di una politica in materia di salute e sicurezza, nonché alla rappresentanza dei lavoratori (specialmente se specifica per la salute e la sicurezza). Tuttavia, gli effetti risultano maggiori quando l’elevato impegno del management viene combinato con entrambe le forme di rappresentanza dei lavoratori. Solo generaleSolo specifica Entrambe le forme Impegno scarso della direzioneImpegno elevato della direzione

12 Forme di rappresentanza dei lavoratori: Generale — comitati aziendali e/o rappresentante sindacale; Specifico per SSL — comitato per la salute e la sicurezza e/o rappresentante per la salute e la sicurezza Partecipazione dei lavoratori Effetti della rappresentanza dei lavoratori e dell’impegno del management sulla diffusione di misure volte a gestire i rischi psicosociali Ancora una volta, la combinazione di un elevato impegno del management con la rappresentanza dei lavoratori (specialmente se specifica per la salute e sicurezza) è fortemente associata a una migliore gestione di stress, violenza e molestie. Nessuna forma di rappresentanza

13 Forme di rappresentanza dei lavoratori: Generale — comitati aziendali e/o rappresentante sindacale; Specifico per SSL — comitato per la salute e la sicurezza e/o rappresentante per la salute e la sicurezza Partecipazione dei lavoratori Dove riscontriamo un elevato impegno del management associato a una rappresentanza dei lavoratori sia generale sia specifica ? Le tradizioni nordiche relative al dialogo sociale risultano particolarmente evidenti nelle imprese più piccole. Da 10 a 19Da 20 a 49Da 50 a 249 Da 250 a 499 Oltre 500

14 Sintesi delle principali conclusioni derivanti dalla gestione della SSL e dagli studi sulla partecipazione dei lavoratori  Le imprese adottano un approccio sistematico per la gestione della SSL L’approccio per obiettivi stabilito nella direttiva quadro sembra adeguato a incentivare le imprese a gestire la SSL con un approccio coerente e basato sui sistemi  Le imprese più piccole necessitano di supporto Al di sotto dei 150 dipendenti, la gestione della SSL inizia rapidamente a decrescere; tuttavia, la portata di questo fenomeno varia a seconda dei paesi  La partecipazione dei lavoratori rappresenta un importante fattore di successo I rappresentanti per la salute e la sicurezza svolgono un ruolo fondamentale e necessitano di ulteriore supporto, specialmente nell’affrontare le sfide poste dai rischi psicosociali  La partecipazione dei lavoratori e il management aziendale Nei luoghi di lavoro caratterizzati da un elevato impegno del management e da entrambe le forme di rappresentanza dei lavoratori (SSL + sindacato/comitati aziendali), la possibilità di avere una politica in materia di SSL è quasi 10 volte maggiore rispetto ai luoghi di lavoro privi di ogni forma di impegno o rappresentanza

15 Ulteriori informazioni  Scoprite di più su ESENER  Scaricate le pubblicazioni  Utilizzate il nostro strumento interattivo per generare risultati a seconda del paese, della dimensione e del settore aziendale