OSSERVATORIO VISITATORI GNAM INDAGINE SUL PUBBLICO DELLA RACCOLTA MANZU’ E DEI SITI DI INTERESSE CULTURALE PRESENTI SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI ARDEA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Alcuni concetti fondamentali - 1
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Raccontiamo storie.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
III DOMENICA DI QUARESIMA
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
del fango sopra gli occhi,
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
IRISistema Comune di Genova Auditorium di Palazzo Rosso martedì 25 ottobre 2011 Simposio-IRISpecchi 2011 Riciclo dei rifiuti Le regole per la buona gestione.
per conoscere e servire meglio
progetto di educazione familiare.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Dal vangelo secondo Giovanni
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Parola di Vita Giugno 2014.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Tempo di attesa e di speranza
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
HANS CHRISTIAN OERSTED
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Il ruolo della Comunità:
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Testo di: Chiara Lubich
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia La Notte Bianca dei Borghi più belli d’Italia dedicata al romanticismo, un evento con cui si vogliono.
OSSERVATORIO VISITATORI GNAM INDAGINE SUL PUBBLICO DELLA RACCOLTA MANZU’ E DEI SITI DI INTERESSE CULTURALE PRESENTI SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI ARDEA.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
"Voi (…) siete stati chiamati a libertà" (Gal 5, 13).
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

OSSERVATORIO VISITATORI GNAM INDAGINE SUL PUBBLICO DELLA RACCOLTA MANZU’ E DEI SITI DI INTERESSE CULTURALE PRESENTI SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI ARDEA a cura di: Maria Mercede Ligozzi Marta Plantera (tirocinante GNAM)

(Intervista del 06 Ottobre 2009 all’ex Sindaco di Ardea Mario Zanettini) “Manzù parlava spesso del mare e ne era appassionato; l’idea della “Porta della Morte” è nata proprio guardando il mare durante una delle sue passeggiate che amava fare anche prima di trasferirsi ad Ardea. Il mare gli ricordava l’eterno ma al tempo stesso anche che le cose sono destinate a finire.”

OBIETTIVI E METODOLOGIA DELL’INDAGINE SUL TERRITORIO Sono stati somministrati 351 questionari tra il pubblico della Raccolta Manzù e il pubblico che ha partecipato alle manifestazioni organizzate dalla Pro-Loco del comune di Ardea Gli obiettivi dell’indagine sul territorio che si sta svolgendo da giugno 2009, ha come finalità la conoscenza del pubblico della Raccolta Manzù e dei siti di interesse culturale presenti sul territorio del comune di Ardea L’indagine si incentra sul concetto di Ecomuseo ossia, nell’individuazione del legame tra la comunità locale e la conoscenza e frequentazione dei siti di valore storico-artistico ed archeologico Attraverso la memoria della comunità locale, l’indagine sul territorio è finalizzata a comprendere – rivitalizzando le tradizioni locali e la specificità identitaria – l’essenza comunitaria. L’indagine si articola in due fasi: quantitativa e qualitativa attraverso interviste al pubblico con questionari semi-strutturati e interviste a testimoni privilegiati.

(Intervista del 06 Ottobre 2009 all’ex Sindaco di Ardea Mario Zanettini) Manzù mi confidò di essersi innamorato di questi luoghi sin dal primo momento in cui li aveva visti e cioè nel 1956/1957. Diceva che questi sono i luoghi di cui Virgilio scrisse. E lui aveva le stesse passioni di Virgilio. Un giorno ebbi la fortuna di entrare nel suo laboratorio, lo stesso in cui non poteva entrare nessuno tranne il figlio e mi disse: “Lo dico a te, giovane sindaco, la mia volontà è di essere sepolto dentro al Museo”. Il suo pensiero costante era di donare le sue opere allo Stato. Ha voluto essere sepolto qui per essere il custode delle sue opere, affinché la sua memoria si radicasse in questo luogo.”

(Intervista del 27 Novembre 2009 al Sindaco di Ardea Carlo Eufemi) “La Raccolta Manzù è un centro di eccellenza. Bisogna fare in modo che il Museo sia un luogo di aggregazione; sviluppare iniziative culturali più varie come, ad esempio, rappresentazioni teatrali, musicali, lettura di poesie. Uno spazio polivalente che possa essere punto di riferimento, di movimento culturale. Deve essere conservata la memoria storico - culturale della città quale filo conduttore che arrivi fino ad oggi, con la presenza di un Museo moderno.(…)”

“(…)Dobbiamo svolgere un lavoro sul territorio, un lavoro di sensibilizzazione della città e dei cittadini affinché essi, tra le ragioni del proprio orgoglio di appartenenza al territorio e alla città, abbiano anche l’orgoglio di essere cittadini di una terra dove c’è stato il Maestro più importante del ‘900 che ha scelto di abitare e di essere sepolto ad Ardea. Ritengo che ci siano tutti i presupposti perché possa crescere questo sentire comune, questo interesse per il Museo, sensibilizzando le scuole, i giovani, perché dalla Raccolta Manzù colgano gli elementi più culturali e più profondi. Intorno al Museo, intorno alla memoria del Maestro, vicino alle sue opere, credo che ci sia la possibilità di fare un percorso culturale; recuperare la memoria della città attraverso le sue opere che devono essere valorizzate nel modo migliore possibile.”

Marcella Cossu – Direttore responsabile della Raccolta Manzù “La Raccolta Manzù può essere un modello di ecomuseo per una serie di motivazioni, in primis l’ubicazione stessa, così distante sotto certi aspetti dal “centro”( Roma, la Galleria Nazionale d’arte moderna), e così prossima al territorio, anzi, immersa nel contesto naturalistico e culturale del territorio stesso ( il collegamento inscindibile con “ Campo del Fico”, la tenuta ardeatina scelta da Manzù quale propria dimora in vita; la tomba dell’artista all’interno della Raccolta; il parco del museo, con le sculture all’aperto e i pini marittimi; la minima distanza dal mare latino; i Colli Albani sullo sfondo e la Rocca di Ardea ad incombere sullo spazio museale); il fortissimo legame di Manzù, tra natura e cultura, con la realtà – e l’antichità remota- del “luogo” di Danae e di Turno, il trovarsi della Raccolta nell’alveo di un itinerario strettamente virgiliano che muove dall’Ara Pacis in direzione sud, verso il contestato approdo di Enea, così come gli altri lidi e toponimi del Lazio meridionale fino a Scauri, Minturno e Napoli”

E’ la prima visita alla Raccolta Manzù in relazione all’ età

Visto oggetti interessanti?

L’accoglienza del personale del museo?

Quanto ha apprezzato il percorso della visita?

Acquisito una maggiore sensibilità per l’arte?

Preferenza visita della Raccolta Manzù in relazione al titolo di studio

Partecipazione agli eventi organizzati dalla Pro-Loco in relazione all’età

Canali di informazione in relazione all’età

Titolo di studio e motivo della visita alla Raccolta Manzù?

Sintesi dei dati socio-demografici 80% compreso nella fascia d’età tra i 30 e oltre 60 anni 89% di nazionalità italiana 60% di genere femminile Il 47% possiede il diploma di scuola media-superiore Il 36% possiede la laurea Dai risultati dell’indagine è emerso che la Raccolta Manzù ha un pubblico: 65% è la prima visita alla Raccolta Manzù 83% ha maggiore interesse per le sculture 48% preferirebbe visitare la Raccolta con una visita guidata 46% gradirebbe uno spazio per la consultazione

Tra i siti di interesse culturale presenti sul territorio del comune di Ardea: Il 45% del pubblico sostiene di aver visitato la Raccolta Manzù L’80% partecipa agli eventi organizzati dall’Associazione Pro-Loco Il 54% sceglie di partecipare alle mostre tra gli eventi organizzati dall’Associazione Pro-Loco Tra il pubblico che frequenta le manifestazioni della Pro-Loco del Comune di Ardea Il 35% ha maggiore interesse per i concerti Il 72% conosce i siti presenti sul territorio e tra questi il 43% preferisce la Raccolta Manzù Tra i canali di informazione sulle attività culturali del comune di Ardea: Il 33% ne viene a conoscenza tramite il cosiddetto “passaparola” (attività consigliate da amici e/o parenti) Il 73% del pubblico potenziale della Raccolta Manzù, gradirebbe visitare la raccolta con l’ausilio di una visita guidata.

“Io distinguerei la visita dal vivere il Museo, perché la visita è passeggera, vivere il Museo è un’altra cosa; Un luogo al di fuori del tempo, che dà senso al tempo.” Giardini della Landriana - Ardea