Incontro dei Referenti Locali per il Trasferimento Tecnologico INFN Procedure di accreditamento delle Strutture quale sede formativa presso le Regioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Formazione post-secondaria non-universitaria
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
L’Amministrazione Finanziaria
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
Azienda Zero e 7 Ulss 1. E' istituita, ai sensi dell'articolo 60 dello Statuto, l'Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto, di seguito.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Incontro dei Referenti Locali per il Trasferimento Tecnologico INFN Procedure di accreditamento delle Strutture quale sede formativa presso le Regioni Franca Masciulli, Laboratori Nazionali del Gran Sasso LNF, 23 ottobre 2012, Aula Touschek

STATUTO INFN ART. 2 - La Missione comma 1 … omissis …; comma 2 … omissis …; comma 3 - L’Istituto altresì: a).. Omissis … e)favorisce l’innovazione promuovendo il trasferimento al mondo produttivo e alla società delle conoscenze e delle tecnologie acquisite; f)promuove e provvede alla formazione scientifica e alla diffusione della cultura nei settori istituzionali anche in collaborazione con le Università, può conferire borse di studio e premi.

Cos’è l’Accreditamento? L’accreditamento delle strutture formative e orientative è un atto con cui l’amministrazione pubblica competente riconosce ad un organismo la possibilità di proporre e realizzare interventi di formazione-orientamento finanziati con risorse pubbliche. L’accreditamento è rivolto ad introdurre standard di qualità dei soggetti attuatori, secondo parametri oggettivi, per realizzare politiche pubbliche di sviluppo delle risorse umane nei territori di riferimento.

Un organismo (formativo) riceve l’accreditamento … La valutazione è compiuta in base a: - capacità gestionali e logistiche - situazione economica e finanziaria - disponibilità di competenze professionali (in attività di direzione, amministrazione, docenza, coordinamento, analisi e progettazione, valutazione dei fabbisogni, orientamento) - livelli di efficacia ed efficienza in attività precedenti - relazioni con il sistema sociale e produttivo locale.

Chi deve accreditarsi? Sono tenute all’accreditamento le sedi operative di enti, pubblici e privati, che organizzano ed erogano attività di formazione e/o orientamento, finanziate dal Fondo Sociale Europeo o attraverso altre risorse pubbliche, in un determinato contesto territoriale. La richiesta di accreditamento può essere presentata da qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dalla propria natura (società di persone, di capitali, associazioni con o senza personalità giuridica, consorzi, istituzioni scolastiche, istituzioni pubbliche, Enti morali-religiosi, aziende speciali etc.).

Come è strutturato l’accreditamento? Le sedi operative che vogliono accreditarsi devono rispondere ai seguenti criteri (che le amministrazioni regionali/provinciali adeguano ai loro territori): A) risorse infrastrutturali e logistiche B) affidabilità economica e finanziaria C) capacità gestionali e risorse professionali D) efficacia ed efficienza (nelle attività precedentemente realizzate) E) relazioni con il territorio NB: le tabelle denominate "check list” illustrano gli elementi minimi necessari per essere conformi ai requisiti richiesti e le modalità di auto valutazione da parte del soggetto "accreditando" di tale conformità.

Territorialità dell’accreditamento L’accreditamento rappresenta un sistema di garanzia della qualità per l’erogazione degli interventi formativi/orientativi definiti a livello locale. Le sedi operative accreditate in un determinato territorio regionale o provinciale potranno svolgere l’attività formativa finanziata dal FSE, previa approvazione dei progetti, solo nel contesto territoriale di riferimento. Il modello di accreditamento è diverso nelle varie Regioni/Province: il modello nazionale è adattato alla realtà territoriale, amministrativa e culturale.

Non sono tenuti a richiedere l’accreditamento … a) i soggetti pubblici e privati, che svolgono attività formative e/o di orientamento per il proprio personale dipendente. Sono comunque tenuti a rispettare le specifiche condizioni attuative … b) le imprese e gli Enti pubblici e privati, presso i quali si realizzano attività di stage e tirocinio; c) i soggetti che istituzionalmente svolgono attività di formazione e/o di orientamento sulla base di specifiche disposizioni legislative, es. i soggetti che prestano servizi configurabili come azioni di assistenza tecnica a propri associati (Confindustria), a supporto del sistema territoriale della formazione professionale e/o dell’orientamento; d) che prestano servizi configurabili prevalentemente come Azioni di Sistema (LNGS).

Tipologie di accreditamento E’ possibile chiedere l’accreditamento per una o più delle macrotipologie formative e di orientamento: FORMAZIONE: Obbligo formativo; Formazione superiore (post - obbligo formativo, IFTS e alta formazione relativa ad interventi all'interno e successivi ai cicli universitari); Formazione continua (per soggetti occupati, in CIG e mobilità, a disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all'occupazione, apprendisti). ORIENTAMENTO …

Eventuali altri ambiti di accreditamento Elencoespertiinricercasviluppoinnovazione.aspx Elenco esperti in ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico della Regione Marche presso Dirigente del Servizio Industria Artigianato Istruzione Formazione e Lavoro Formazione esterna Accreditamento come soggetto formatore, per esempio, di Fondimpresa (i fondi interprofessionali attualmente sono 20 … e ogni fondo ha le sue regole di accreditamento)

Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, ecc.) L'alta formazione erogata alle aziende attraverso risorse FSE può essere anche finanziata con i Fondi Interprofessionali, o anche attuando un concorso di fondi. Le imprese italiane possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione dei propri dipendenti. Possono quindi chiedere all’INPS di trasferire il contributo da loro versato per i propri dipendenti ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali più affine all’attività produttiva svolta oppure alla posizione lavorativa dei singoli dipendenti. In questo modo si finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali. Si possono finanziare anche piani formativi individuali: dottorati, master, seminari, programmi di visiting teaching, borse di studio.

Risorse infrastrutturali e logistiche La sede operativa, per poter essere accreditata, deve disporre di: a) risorse strutturali e infrastrutturali adeguate (locali utilizzabili come uffici, aule in grado di accogliere almeno 15 utenti, laboratori specifici per settore di attività, laboratorio di informatica con almeno 15 postazioni individuali) b) certificazioni di agibilità, attestazioni di rispetto della normativa in materia di sicurezza, igiene, prevenzione incendi, collaudo e verifica periodica degli impianti Tutti i documenti devono essere regolari, completi ed accettabili come prova.

E’ semplice accreditarsi? A corredo della domanda di accreditamento occorre fornire: - Planimetrie - Certificati di idoneità - Dichiarazioni di conformità degli impianti - Verbali di collaudo - Verifiche periodiche sugli impianti, ecc.. Spesso la mancanza di uno solo di questi documenti compromette l’accreditamento

Figure Professionali? La sede operativa deve essere dotata di risorse professionali responsabili dei processi di governo: Direzione Coordinamento delle Attività Formative Gestione Amministrativa delle Attività Formative Analisi dei Fabbisogni/Progettazione delle attività Tutoring Monitoraggio/valutazione

1. Documenti allegati alla domanda LNGS Documenti di carattere generale: Statuto e Regolamento Generale dell’INFN; Organigramma nominativo; Copia Disposizione del Presidente nomina di Direttore LNGS; Contratto relativo al responsabile della funzione Coordinamento, contenente le specifiche indicazioni prescritte (percentuale di tempo dedicato alla funzione responsabile non inferiore al 30% della quota oraria annua stabilita dal CCNL della Formazione Professionale); Contratto relativo al responsabile della funzione Amministrazione; CV relativi a responsabili: funzione Direzione; funzione Coordinamento; funzione Amministrazione.

2. Documenti allegati alla domanda LNGS Per le capacità logistiche: Dichiarazione del Direttore LNGS attestante la disponibilità spazio- temporale delle strutture Certificato di agibilità con destinazione d’uso appropriata/perizia tecnica giurata firmata da tecnico abilitato sullo stato dell’immobile e nulla osta sanitario planimetria dei locali certificata con timbro e firma di tecnico abilitato contenente le specifiche indicazioni prescritte; lay out del laboratorio certificato con timbro e firma di tecnico abilitato. Per gli adempimenti sulla sicurezza: nomina del responsabile SPP, sottoscritta per accettazione; dichiarazione del Direttore LNGS relativamente al Certificato di Prevenzione Incendi o Nulla Osta Provvisorio.

3. Documenti allegati alla domanda LNGS Per gli impianti elettrici: dichiarazione di conformità rilasciata da tecnico abilitato completa degli allegati obbligatori; dichiarazione attestante la presenza in sede del progetto esecutivo verbali di collaudo, con dichiarazione attestante l’esecuzione della verifica periodica; Per gli impianti di riscaldamento/climatizzazione: dichiarazione di conformità rilasciata da tecnico abilitato verbali di collaudo, con dichiarazione attestante la nomina del “terzo responsabile” (ove applicabile) e la verifica periodica degli impianti; Per gli impianti di rivelazione automatica e allarme manuale incendi, impianti idrici antincendio: dichiarazione di corretta posa in opera secondo la regola dell’arte verbali di collaudo.. dichiarazione rilasciata da tecnico abilitato attestante il superamento delle barriere architettoniche

4. Documenti allegati alla domanda LNGS Per le attrezzature: dichiarazione, per ciascun settore di indirizzo formativo circa le attrezzature disponibili presso la sede operativa, con l’indicazione del loro numero e del titolo che presiede la loro disponibilità; estratto del libro beni ammortizzabili in riferimento ai beni indicati; dichiarazione sottoscritta da un esperto competente attestante che le attrezzature e gli strumenti rivestono carattere di attualità funzionale ed operativa. Per la situazione economica: Copia del Bilancio relativo all’ultimo esercizio: una situazione patrimoniale e finanziaria affidabile, adozione di un sistema contabile articolato per singola attività progettuale …, rispetto obblighi di pagamento di imposte e tasse, ecc. Per le competenze professionali: Curriculum dei responsabili delle funzioni: analisi dei fabbisogni; progettazione; monitoraggio e valutazione; tutoring.

DURATA L’accreditamento viene concesso e rimane valido permanentemente, purché persistano i requisiti necessari. L’accreditamento provvisorio è confermato qualora nei due (tre) anni di osservazione il soggetto accreditato provvisoriamente abbia avviato e concluso almeno una tra le seguenti attività: a)azioni di sviluppo delle risorse umane finanziate con risorse pubbliche nel rispetto della programmazione regionale, in un’ottica di qualità; b)corsi di formazione privati riconosciuti dalla Regione Abruzzo, ma non finanziati con risorse pubbliche.

LA VERIFICA IN LOCO Il rilascio dell’accreditamento è subordinato alla verifica del possesso dei requisiti richiesti con: 1) istruttoria documentale 2) verifica in loco. La verifica in loco è effettuata congiuntamente da tre diverse figure professionali: un laureato in giurisprudenza, un laureato in economia e commercio, un laureato in ingegneria. Ha lo scopo di evidenziare la presenza di difformità che vengono contestate attraverso un verbale (sanabili in breve tempo o non sanabili).

COMPETENZA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DI ACCREDITAMENTO La gestione del procedimento amministrativo di accreditamento è di competenza dell'AdG (Autorità di Gestione) del Fondo Sociale Europeo (FSE) presso gli assessorati regionali, o di province autonome, alla formazione, istruzione, lavoro, politiche sociali … A TITOLO DI ESEMPIO: REGIONE DEL VENETO Accreditamento.htm (le Università sono accreditate per FS e FC, il CNR Padova per FS e FC, Istituto Zooprofilattico Sperim. delle Venezie solo per FC, ecc.) PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO pdf

PER APPROFONDIMENTI E RIFERIMENTI NORMATIVI MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI ne/Accreditamento/ ne/Accreditamento/ Sistema Nazionale di Accreditamento Intesa tra il Ministero del lavoro e previdenza sociale, il Ministero della pubblica istruzione, il Ministero dell’Università e ricerca, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, per la definizione degli standard minimi del nuovo sistema di accreditamento delle strutture formative per la qualità dei servizi. 20 marzo 2008 ISFOL Tecnostruttura delle Regioni per il FSE

CONCLUDENDO … BUON ACCREDITAMENTO!