gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento
Costruire forti e durature relazioni tra scuole e industria Favorire la comprensione e la consapevolezza delle competenze richieste ai giovani dal mondo del lavoro Mettere in relazione studenti, insegnanti, famiglie e aziende per favorire le scelte dei percorsi formativi e lavorativi dei giovani Obiettivi
6 proposte con il giovane al centro, ecco perché il titolo comune è: Progetto “Scuole e industrie lavorano in partnership” “TU SEI”
Scuole e industrie lavorano in partnership scelta È il menù delle attività possibili per una scelta personalizzata adattabile rispondente ai bisogni 1. TU SEI ACCOLTO 2. TU SEI COINVOLTO 3. TU SEI GLOBALE 4. TU SEI CREATIVO 5. TU SEI IMPRENDITORE 6. TU SEI PREMIATO
Tu sei ACCOLTO PeriodoDoveDurataPersone coinvolteGoals x la Scuolax l’Azienda febbraio, marzo, aprile, maggio In AziendaMezza giornata a scelta Referente della classe + classe L’Imprenditore o AD Far conoscere le imprese locali a. Visite aziendali guidate Le classi incontrano le aziende una mezza giornata
Tu sei ACCOLTO PeriodoDoveDurataPersone coinvolteGoals x la Scuolax l’Azienda febbraio, marzo, aprile, maggio Scuola (in classe o Aula Magna) 2 oreLa classe o intero Istituto scolastico Titolare imprenditore o AD affascinare gli studenti b. Testimonianze Il Titolare o l’AD presenta la storia dell’azienda
Tu sei COINVOLTO PeriodoDoveDurataPersone coinvolteGoals x la Scuolax l’Azienda da gennaio a giugno Ovunque vada l’imprenditore Intera giornata Il ragazzo “selezionato” dalla Scuola Titolare imprenditore o AD partecipare alla vita movimentata dell’imprenditore One to One = ianco a fianco dell’imprenditore One to One = fianco a fianco dell’imprenditore Il ragazzo segue la “giornata tipo” del Titolare dell’azienda
Tu sei GLOBALE PeriodoDoveDurataPersone coinvolteGoals x la Scuolax l’Azienda da gennaio a giugno fiere, accoglienza delegazioni di clienti/ fornitori una o più giornate il ragazzo “selezionato” dalla Scuola Titolare imprenditore o AD o Responsabile far conoscere i diversi aspetti dell’essere internazionale: difficoltà ed opportunità Dal locale al globale Partecipazione di uno o più allievi “selezionati per capacità nelle lingue straniere” a eventi a valenza internazionale con attenzione ai rapporti di business internazionale.
Tu sei CREATIVO PeriodoDoveDurataPersone coinvolteGoals x la Scuolax l’Azienda febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno in classe o azienda mesila classe o l’intera Scuola Responsabile dell’azienda valorizzare le capacità creative e di innovazione degli studenti Tecnologia e innovazione L’azienda partner commissiona progetti di s Tecnologia e innovazione L’azienda partner commissiona progetti di sviluppo, innovazione, miglioramento di un prodotto/servizio o processo aziendale. La scuola presenta idee di prodotti/servizi che vengono valutati dall’impresa in termini di fattibilità.
Tu sei IMPRENDITORE Casi aziendali e problem solving L’azienda pone un problema/caso d’impresa e la classe o gruppo di studenti simula organizzazione e dinamiche per la corretta soluzione. PeriodoDoveDurataPersone coinvolteGoals x la Scuolax l’Azienda marzo, aprile, maggio, giugno in classe mesila classe o l’intera Scuola Comitato di valutazione dell’azienda gli studenti si immedesimano nell’imprenditore si confrontano con problematiche manageriali
Tu sei PREMIATO Correlato ai punti precedenti Consegna del premio PeriodoDoveDurataPersone coinvolteGoals x la Scuolax l’Azienda prima della fine della scuola a giugno nel corso dell’evento finale mezza giornata Direzione scolastica, Scuole, Autorità locali e provinciali Presidenza Confindustria Nazionale, Giunta e Titolari d’azienda valorizzare impegno, merito e talento
Le principali cose da fare cose da fare comuni cose da fare per attività 1 cose da fare per attività 2 cose da fare per attività 3 cose da fare per attività 4 cose da fare per attività 5 cose da fare per attività 6 comuni per tutte le attività + specifiche per ogni attività
Le principali cose da fare comuni per tutte le attività Individuare attraverso il menù l’attività che la scuola/impresa ritiene più appropriata. Individuare gli obiettivi con precisione e le risorse necessarie. Decidere quali risorse vengono messe dalla scuola/impresa. Scegliere l’impresa/scuola partner dell’iniziativa. Scegliere il docente/referente aziendale che avrà la responsabilità del progetto. Contattare l’imprenditore/scuola. Pianificare scopi, tempi, calendario e modalità del progetto, anche proponendo un incontro preliminare. Documentare adeguatamente le attività che saranno svolte (es. foto etc.). Pubblicizzare l’iniziativa presso la stampa locale, Didascalie, Vivoscuola, Rivista Trentino industriale. Richiedere all’impresa/scuola un riscontro sull’attività realizzata. Predisporre un rapporto interno sull’andamento ed i risultati dell’attività. Curare il contatto periodico con l’impresa/scuola.