ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.

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ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI

Alunni con disabilità certificata Valutazione del rendimento e prove d'esame Nella valutazione degli alunni disabili deve essere indicato da parte dei docenti, sulla base del piano educativo individualizzato, per quali discipline siano stati adottati particolari criteri didattici, quali attività integrative e di sostegno siano state svolte, anche in sostituzione parziale dei contenuti programmatici di alcune discipline. Il consiglio di classe deve tenere presente che -LE PROVE DIFFERENZIATEDEVONO ESSERE CORRISPONDENTI AGLI INSEGNAMENTI IMPARTITI E IDONEE A VALUTARE IL PROGRESSO DELL’ALUNNO, SENZA MENZIONE SUL DIPLOMA DI LICENZA (vedi OM 90/01 art.11 al comma 11 e comma 13)vedi OM 90/01 art.11 al comma 11 e comma 13 - LE PROVE DIFFERENZIATE HANNO UN VALORE EQUIVALENTE A QUELLE ORDINARIE AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL’ESAME E DEL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI LICENZA (vedi OM 122/09 art. 9 comma 2)vedi OM 122/09 art. 9 comma 2 - E’ POSSIBILE L’UTILIZZO DI ATTREZZATURE TECNICHE E SUSSIDI DIDATTICI SPECIFICI (vedi DPR 122 all’articolo 9 comma 3)vedi DPR 122 all’articolo 9 comma 3 - NEL CASO DI NON CONSEGUIMENTO DELLA LICENZA SI RILASCIA UN ATTESTATO CREDITO FORMATIVO Tale attestato è titolo per la iscrizione e la frequenza delle classi successive. (vedi OM 90 all’ art 11 comma 12)OM 90 all’ art 11 comma 12) OM 90/01 Norme per lo svolgimento degli scrutini e degli esami nelle scuole statali e non statali di istruzione elementare, media e secondaria superiore - Anno scolastico OM 90/01 DPR 122/2009, Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materiaDPR 122/ CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI

Alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento Sulla base di specifica documentazione e di tutti gli elementi forniti dai Consigli di classe, la Commissione predisporrà adeguate modalità di svolgimento delle prove scritte e orali, prevedendo alcune particolari attenzioni finalizzate a rendere sereno il clima durante l’esame. Nello svolgimento delle prove scritte, ivi compresa la prova scritta a carattere nazionale, i candidati potranno utilizzare gli strumenti compensativi previsti dal Piano Didattico Personalizzato o da altra documentazione, redatta ai sensi dell’articolo 5 del decreto ministeriale 5669 del luglio (vedi nota n°3587 del 3 giugno 2014 )n°3587 del 3 giugno 2014 Nella valutazione si adottano criteri attenti soprattutto ai contenuti, piuttosto che alla forma, sia nelle prove scritte, sia in fase di colloquio. (vedi art 6 comma 3 del DM 5669)(vedi art 6 comma 3 del DM 5669 E’ prevista la possibilità – in base alle specifiche situazioni soggettive - di ricorrere a strumenti compensativi e dispensativi (vedi art 6 comma 3 del DM 5669) I candidati potranno usufruire di dispositivi per l’ascolto dei testi della prova registrati (vedi art 6 comma 3 del DM 5669)vedi art 6 comma 3 del DM 5669 DM pdfDM pdf e linee guida alunni con DSAlinee guida alunni con DSA NOTA n°3587 del 3 giugno 2014 NOTA n°3587 del 3 giugno 2014 – Precisazioni per alunni DSA e BES – Allegato tecnico Prova Nazionale Invalsi 3 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI

Alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento dispensa dalle prove scritte di lingua straniera Le prove scritte di lingua straniera sono progettate, presentate e valutate secondo modalità compatibili con le difficoltà connesse ai DSA. (vedi art. 6 comma 4 del DL 5669)art. 6 comma 4 del DL 5669) Fatto salvo quanto definito nel comma 4, si possono dispensare alunni e studenti dalle prestazioni scritte in lingua straniera in corso d’anno scolastico e in sede di esami di Stato, nel caso in cui ricorrano tutte le condizioni di seguito elencate:  certificazione di DSA attestante la gravità del disturbo e recante esplicita richiesta di dispensa dalle prove scritte;  richiesta di dispensa dalle prove scritte di lingua straniera presentata dalla famiglia o dall’allievo se maggiorenne  approvazione da parte del consiglio di classe che confermi la dispensa in forma temporanea o permanente In sede di esami di Stato, conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, modalità e contenuti delle prove orali – sostitutive delle prove scritte – sono stabiliti dalle Commissioni, sulla base della documentazione fornita dai consigli di classe. I candidati con DSA che superano l’esame di Stato conseguono il titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado ovvero all’università. (vedi art. 6 comma 5 del DL 5669).vedi art. 6 comma 5 del DL 5669) Per i candidati con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), che hanno seguito un percorso didattico ordinario, con la sola dispensa dalle prove scritte ordinarie di lingua/e straniera/e, la commissione sottopone i candidati medesimi a prova orale sostitutiva delle prove scritte. La commissione, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe, stabilisce modalità e contenuti della prova orale sostitutiva, che ha luogo nei giorni destinati allo svolgimento delle prove scritte di lingua straniera, al termine delle stesse, o in un giorno successivo, purché compatibile con il calendario dell’esame. Vedi C.M, n° 48 del 31 maggio 2012 – esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione- istruzioni a carattere permanenteVC.M, n° 48 del 31 maggio CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI

Candidati con BES In sede di esame finale, per gli studenti in situazione di svantaggio, non sono previste modalità differenziate di verifica e tuttavia i criteri di valutazione dovranno tener conto della situazione dello studente e del progetto personalizzato (PDP) portato avanti in corso d’anno. In ogni caso, non si potrà accedere alla dispensa dalle prove scritte di lingua straniera se non in presenza di uno specifico disturbo clinicamente diagnosticato… Circolare nota nov Prot.n.2563Circolare nota nov Prot.n.2563 «In ogni caso, per siffatte tipologie, non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, sia scritto che orale, mentre è possibile concedere strumenti compensativi, in analogia a quanto previsto per gli alunni con DSA.» (vedi NOTA n°3587 del 3 giugno 2014 – Precisazioni per alunni DSA e BES – Allegato tecnico Prova Nazionale Invalsi )vedi NOTA n°3587 del 3 giugno 2014 – Precisazioni per alunni DSA e BES – Allegato tecnico Prova Nazionale Invalsi 5 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI

Gli adempimenti del Consiglio di Classe funzionali all’Esame di Stato Il Consiglio di classe provvede a validare l’anno scolastico per ciascuno studente e delibera l’ammissione o la non ammissione all’Esame - formula il giudizio di idoneità e lo riporta sul documento di valutazione -approva il consiglio orientativo per la scelta dell’Istituto di grado Superiore -approva la Relazione finale in cui sono presentate le attività e gli insegnamenti effettivamente svolti, le linee didattiche seguite, gli interventi effettuati, compresi quelli eventuali di sostegno e di integrazione, ha via via ipotizzato, verificato e vagliato -indica le modalità di svolgimento delle prove interne e di quella nazionale, nonché le forme di compensazione per i candidati con bisogni educativi speciali -appronta in via informale ogni elemento utile alla compilazione del modello di certificazione delle competenze 6 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI

continua ………… Nell’ordine: criteri per la predisposizione delle prove interne scritte criteri di valutazione delle prove interne scritte criteri di valutazione delle prove destinate ai candidati con certificazione L.104/92 e legge 170/10170/10 misure a sostegno dei candidati con Bisogni Educativi Speciali ( disabilità – disturbi evolutivi specifici – svantaggio socio – economico, culturale - linguistico) criteri per la conduzione del colloquio disciplinare criteri per la valutazione del colloquio disciplinare 7 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI

Alla valutazione complessiva concorrono:  gli esiti di ciascuna prova scritta interna  l’esito della prova nazionale ( unico voto )  l’esito del colloquio pluridisciplinare  il giudizio di idoneità All’Albo della scuola va pubblicato: “ Esito positivo” con indicazione del voto complessivo espresso in decimi “ Esito negativo senza indicazione del voto finale Per gli alunni con disabilità certificata o con disturbi specifici di apprendimento non deve essere fatta alcuna menzione circa le modalità di svolgimento delle prove. Vedi C.M, n° 48 del 31 maggio 2012 – esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione- istruzioni a carattere permanenteVedi C.M, n° 48 del 31 maggio 2012 – esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione- istruzioni a carattere permanente 8 Peso delle singole prove voto finale CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI