Obiettivi, Criticità e Finalità dell’Attività Ispettiva Lido di Ostia, 11 e 12 settembre 2007 Scuola P.T. Guardia di Finanza Via delle Fiamme Gialle n.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Controlli sulle Società Partecipate
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’

Il processo civile telematico
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Cattedra Diritto e Legislazione
L'alternanza scuola - lavoro.
Marco Nocchi Regione Marche Servizio Politiche Sociali
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
LA MAGISTRATURA.
Gli strumenti per gli utenti interni
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Tecniche di redazione degli atti giudiziari
Roma, 20 febbraio 2006 PROGETTO CONTENZIOSO. Simulazione pratica della gestione - mediante il sistema Workflow del contenzioso tributario - di un ricorso.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
MAGISTRATURA Lezione 11.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Seminario di aggiornamento professionale per i magistrati delle Commissioni tributarie della Regione Lazio  Regolamentazione delle spese e responsabilità.
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - 6 Il referendum M. LI VOLTI
> FOCUS > D.Lgs. n. 231/2001 > Fisco > Risk management
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
L’Amministrazione Finanziaria
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
LA MAGISTRATURA.
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
IL CONTROLLO DELL ’ ISPETTORATO GENERALE DI FINANZA SULLE SPESE DI GIUSTIZIA Benedetta Armati Ispettorato Generale di Finanza.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Incentivi attività ispettiva EX D.L. N. 145/2013 D.M. 25/11/2014 PROPOSTA PER ACCORDO QUADRO DI FEDERAZIONE INTESA.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
CCNL 2006/2009 COMPARTO MINISTERI (Artt e Artt. 12 e 18) CCNI DIFESA (Stralcio) IPOTESI ACCORDO SVILUPPI ECONOMICI NUOVO SISTEMA CLASSIFICAZIONE.
ART 349 – ART 359 bis DISCIPLINA E DIFFERENZE
Le problematiche relative al rilevamento del dato statistico Roma, Scuola di Polizia Tributaria GdF di Ostia settembre 2007 A cura di D. GUERRA D.M.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

Obiettivi, Criticità e Finalità dell’Attività Ispettiva Lido di Ostia, 11 e 12 settembre 2007 Scuola P.T. Guardia di Finanza Via delle Fiamme Gialle n. 14 Ministero della Giustizia Ispettorato Generale

Linee Programmatiche Ottimizzazione risultati e contenimento dei costi: a) 45 Ispezioni Ordinarie b) Assegnazione fondi - 30% c) Verifica efficienza, efficacia ed economicità in funzione preventiva e non esclusivamente repressiva

Finalità Comunicare, a livello centrale, i problemi, le esperienze, le soluzioni, i modelli organizzativi dei diversi Uffici Giudiziari Comunicare, a livello centrale, i problemi, le esperienze, le soluzioni, i modelli organizzativi dei diversi Uffici Giudiziari Migliorare la funzionalità dei servizi giudiziari, diffondendo le “buone pratiche” e facilitando lo scambio di esperienze positive Migliorare la funzionalità dei servizi giudiziari, diffondendo le “buone pratiche” e facilitando lo scambio di esperienze positive Diffondere la cultura organizzativa Diffondere la cultura organizzativa Promuovere strategie di “autocertificazione” Promuovere strategie di “autocertificazione” Mettere in atto un sistema di monitoraggio delle principali criticità riscontrate Mettere in atto un sistema di monitoraggio delle principali criticità riscontrate Creare un canale interattivo di divulgazione e di informazione tra Amministrazione Centrale ed Uffici Periferici Creare un canale interattivo di divulgazione e di informazione tra Amministrazione Centrale ed Uffici Periferici

Obiettivi anno 2007 (nota n. 6/CI/07-86) 1. Modalità di recupero delle spese processuali e delle pene pecuniarie nonché di introito delle somme e dei beni sequestrati e confiscati 2. Corretta applicazione del T.U. sulle spese di giustizia 3. Rispetto complessivo della normativa di cui al D. Lgs. N. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali 4. Tempestività delle procedure per l’esecuzione delle pene detentive e pecuniarie

Schede rilevazione dati acquisiti in Sede Ispettiva: Guida ai fini di una descrizione sintetica della situazione rilevata Guida ai fini di una descrizione sintetica della situazione rilevata Formulazione di un giudizio inequivoco in merito al raggiungimento dei singoli obiettivi da parte degli Uffici ispezionati Formulazione di un giudizio inequivoco in merito al raggiungimento dei singoli obiettivi da parte degli Uffici ispezionati

Limiti e modalità dell’Attività Ispettiva Artt.8,9,10 Legge 311/62 Artt.8,9,10 Legge 311/62 Limite invalicabile della giurisdizione Limite invalicabile della giurisdizione Critiche provenienti da Uffici ispezionati Critiche provenienti da Uffici ispezionati Nuovi schemi ispettivi Nuovi schemi ispettivi Circolari Circolari

Elenco disposizioni: Circolare n del 5/10/2005 Circolare n del 5/10/2005 Circolare n. 169 del 28/02/2006 Circolare n. 169 del 28/02/2006 Circolare n. 151 del 23/03/2006 Circolare n. 151 del 23/03/2006 Circolare n del 6/04/2006 Circolare n del 6/04/2006 Circolare n. 172 del 7/04/2006 Circolare n. 172 del 7/04/2006 Circolare n del 20/04/2006 Circolare n del 20/04/2006 Circolare n. 201 del 26/04/2006 Circolare n. 201 del 26/04/2006 Circolare n. 290 dell’11/08/2006 Circolare n. 290 dell’11/08/2006 Circolare n. 310 del 20/09/2006 Circolare n. 310 del 20/09/2006 Circolare n del 22/09/2006 Circolare n del 22/09/2006 Circolare n. 385 del 19/12/2006 Circolare n. 385 del 19/12/2006 Circolare n. 395 del 29/12/2006 Circolare n. 395 del 29/12/2006

Ispezioni Giudice di Pace Circolare n. 169 del 28 febbraio 2006 Circolare n. 169 del 28 febbraio 2006 Criticità rilevate Criticità rilevate Procedimenti riuniti ex art. 274 c.p.c. Procedimenti riuniti ex art. 274 c.p.c. Duplice retribuzione in caso di reggenza dell’Ufficio Duplice retribuzione in caso di reggenza dell’Ufficio Onorari al difensore per patrocinio a spese dello Stato Onorari al difensore per patrocinio a spese dello Stato Sospensione del termine di prescrizione Sospensione del termine di prescrizione

Indennità dei Magistrati Onorari Nota dell’Ispettorato Generale datata 23/07/2004 Nota dell’Ispettorato Generale datata 23/07/2004 Nota del DAG Ufficio I° n. 1/6639/44/U- 04 del 10/06/2004 Nota del DAG Ufficio I° n. 1/6639/44/U- 04 del 10/06/2004 Nota del DAG n. 4/1-274 del 15/03/2006 Nota del DAG n. 4/1-274 del 15/03/2006 Nota dell’Ispettorato Generale del 16/07/2007 Nota dell’Ispettorato Generale del 16/07/2007 Nota dell’Ufficio Legislativo del 6/09/2007 Nota dell’Ufficio Legislativo del 6/09/2007 Provvedimenti e proposte per la risoluzione della “vexata quaestio” Provvedimenti e proposte per la risoluzione della “vexata quaestio”

Ritardi deposito provvedimenti Nota dell’Ispettorato Generale del 31/05/2007 Nota dell’Ispettorato Generale del 31/05/2007 Nota del DOG n. 3773/2007/AG/SCI/7794 Uff. I° del 27/07/2007 Nota del DOG n. 3773/2007/AG/SCI/7794 Uff. I° del 27/07/2007 Nota dell’Ispettorato Generale n del 17/08/2007 Nota dell’Ispettorato Generale n del 17/08/2007 Recenti decisioni Sezioni Unite Cassazione Recenti decisioni Sezioni Unite Cassazione

Varie Proposta modifica Legge istitutiva Ispettorato Generale Proposta modifica Legge istitutiva Ispettorato Generale Rapporti con il C.S.M. Rapporti con il C.S.M. Partecipazione dell’Ispettorato Generale ad attività di formazione a livello internazionale Partecipazione dell’Ispettorato Generale ad attività di formazione a livello internazionale La Formazione. Rinvio al successivo intervento La Formazione. Rinvio al successivo intervento Il protocollo statistico Il protocollo statistico Il danno erariale Il danno erariale