Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
FONTI DEL DIRITTO.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Le fonti delle autonomie
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Programma del seminario
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO
…identità associativa
Osservatorio legislativo interregionale Roma, 1-2 dicembre 2011 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (ottobre – novembre 2011) Relatore:
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
Tribunali settoriali.
MAGISTRATURA Lezione 11.
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Associazione Codici Sicilia
Imprenditore Commerciale
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
FONTI DEL DIRITTO.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI INFRASTRUTTURALI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Il procedimento legislativo
LA CORTE COSTITUZIONALE
1 SEGRETERIA REGIONALE DEL SINDACATO PENSIONATI DELLA CGIL ABRUZZO FISCO ESENZIONE PAGAMENTO CANONE RAI Inserto a cura dei Dipartimenti Previdenza e Formazione.
IPAB: tra passato e futuro
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Circolazione del contratto di lavoro sportivo
Amministrazione trasparente
LA CORTE COSTITUZIONALE
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
FONTI DEL DIRITTO.
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 PROFILI CRITICI IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO Avv. Alessandro Bossi (Presidente, Associazione Arbitrando) Bergamo, 9 Dicembre 2015 Evento organizzato.
Associazioni sportive : la trasformazione in società ODCEC CIVITAVECCHIA 6 NOVEMBRE 2015 Stuppia & Scarpa - Avvocati & Commercialisti Associati Dott. Luca.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
Convenzione FMI – Vespa Club Italia Anno sportivo 2016 Linee Guida.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.

Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
PRATICHE DI TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE DA UN ORDINE ALL’ALTRO Lucia Castigliego Ufficio Legale Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Perchè ?. La PARROCCHIA non basta a se stessa? Pastoralmente SI! Ma la comunità cristiana si colloca in un contesto socio-culturale determinato da specifici.
Transcript della presentazione:

Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi Responsabile Area Tecnico Organizzativa FIPAV

LE NOSTRE FONTI LO STATUTO Approvato dalla Giunta Nazionale del CONI IL NUOVO REGOLAMENTO GIURISDIZIONALE Approvato con Delibera del Presidente del C.O.N.I. n.151/79 del 17 ottobre E’ entrato in vigore il 27 ottobre 2014 IL REGOLAMENTO AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO Approvato dal Consiglio Federale LA CIRCOLARE ATTUATIVA DEI REGOLAMENTI FEDERALI ( LA GUIDA PRATICA) E’ aggiornata annualmente E’ approvata dal Consiglio Federale

NOVITA’ GIUSTIZIA SPORTIVA Presso la FIPAV sono istituiti : I Giudici Sportivi distinti in: Giudice Sportivo Nazionale, Giudici Sportivi Territoriali e Corte Sportiva di Appello I Giudici Federali distinti in: Tribunale Federale e Corte di Appello Federale I Giudici Sportivi: sono competenti per i campionati e le competizioni nazionali I Giudici Federali: giudicano i fatti rilevanti per l’ordinamento sportivo per i quali non sia stato promosso (e/o non sia pendente) un procedimento davanti ai giudici sportivi nazionali La CTA non è un organo giustizia, ma è di tipo tecnico-amministrativo. Il procedimento è speciale ed è regolato dal titolo VII del Regolamento Giurisdizionale. E’ competente in materia di tesseramento e vincolo. Chiarimenti: 1)E’ dovuta la tassa per il procedimento 2)Le istanze formulate contro i provvedimenti dell’Ufficio Tesseramento sono decise esclusivamente dalla CTA di Roma 3)Contro le decisioni/delibere che la CTA assume sotto forma di delibere è possibile proporre ricorso davanti al Tribunale Federale

ASSORBIMENTO, CESSIONI E FUSIONI ASSORBIMENTO: deve sempre precedere l’inizio dei Campionati di riferimento. In particolare per le società partecipanti ai Campionati Regionali il termine ultimo è il 10 Settembre 2015, per quelle partecipanti ai Campionati Provinciali il termine ultimo è il 10 Ottobre Ai fini della Ratifica da parte del Consiglio Federale occorre: DICHIARAZIONE DI CONSENSO ALLA CESSIONE DELLA SOCIETA’ O DELLA SEZIONE DICHIARAZIONE DI ASSENSO DELLA SOCIETA’ ASSORBENTE CON L’IMPEGNO A SUBENTRARE NEI DIRITTI E NEI DOVERI DELLA SOCIETA’ ASSORBITA DICHIARAZIONE FIRMATA DA ALMENO 2/3 DEGLI ATLETI TESSERATI NELLA STAGIONE SPORTIVA PRECEDENTE PER LA SOCIETA’ O SEZIONE ASSORBITA (MODULO E1) CESSIONE DIRITTI: Entro il 10 Settembre 2015 tra società all’interno della stessa Regione. Entro il 10 Ottobre tra società all’interno della stessa Provincia. Gli atleti vincolati con l’associato cedente ed interessati al Campionato Ceduto salvo accordo o nulla osta possono inoltrare ricorso alla CTA per lo scioglimento del vincolo per giusta causa entro il 15 Ottobre FUSIONE: Entro il 10 Settembre 2015 tra società all’interno della stessa Regione. Entro il 10 Ottobre 2015 tra società all’interno della stessa Provincia. Ai fini della Ratifica da parte del Consiglio Federale occorre: DELIBERA DELL’ORGANO STATUTARIO COMPETENTE DI TUTTI GLI ASSOCIATI PARTECIPANTI ALL’UNIONE AFFILIAZIONE DI TUTTI GLI ASSOCIATI CHE PARTECIPANO ALLA FUSIONE RINNOVO VINCOLO ATLETI ADERENTI ALLA FUSIONE DICHIARAZIONE FIRMATA DA ALMENO LA META’ DEGLI ATLETI VINCOLATI A TEMPO INDETRMINATO CON LE SOCIETA’ PARTECIPANTI ALLA FUSIONE(MODULO E1)

IL VINCOLO DEGLI ATLETI L’obbligo per l’atleta di praticare lo sport della pallavolo esclusivamente nell’interesse del proprio sodalizio e si costituisce con la procedura di tesseramento. Ha limiti e durata diversi. La nuova disciplina relativa al vincolo atleti è entrata in vigore nella stagione sportiva L’atleta nato nell’anno solare 2002 (cioè nel periodo di tempo 1° Gennaio-31 Dicembre), che si è tesserato a partire dal 1° luglio 2015 si vincola con il sodalizio di 1° tesseramento fino al compimento del 24° anno di età. Per gli atleti di età inferiore ai 14 anni si fa riferimento all’anno solare di nascita, per tutti gli altri si fa riferimento ai termini dell’annata agonistica 1° Luglio - 30 Giugno.

CHIAREZZA CARTELLINO CONTRATTO/SCRITTURA PRIVATA ANNULLAMENTO DEL TESSERAMENTO COSTO DELL’ATLETA …esiste esclusivamente IL VINCOLO!!!!!!!!!

L’OMOLOGA DEL TESSERAMENTO L’omologa del tesseramento è subordinata al possesso dell’idoneità sportiva agonistica o non agonistica. L’omologazione del tesseramento può essere revocata o sospesa. L’omologazione del tesseramento è REVOCATA quando è stata ottenuta producendo documenti falsi. L’omologazione è SOSPESA quando manca il requisito dell’idoneità fisica. La competenza sulla revoca e la sospensione è dell’ufficio tesseramento. Tutti i provvedimenti dell’ufficio tesseramento possono essere impugnati davanti la Commissione Tesseramento Atleti. L’ufficio tesseramento deve trasmettere alla Procura Federale copia del provvedimento di revoca divenuto definitivo, poiché la revoca dell’omologazione comporta RESPONSABILITA’ DISCIPLINARE di chi ha richiesto il tesseramento.

SCIOGLIMENTO DEL VINCOLO DI DIRITTO Il vincolo si scioglie di diritto per: Estinzione o cessazione dell’attività dell’associato vincolante Mancata adesione dell’atleta all’assorbimento o alla fusione dell’associato vincolante Nulla-osta dell’associato vincolante Mancato rinnovo del tesseramento dell’atleta da parte dell’associato vincolante entro il termine annuale Mancata partecipazione dell’associato vincolante all’attività federale di sezione o di fascia di età tale da permettere all’atleta di prendervi parte

SCIOGLIMENTO COATTIVO DEL VINCOLO Il vincolo si scioglie in via coattiva per: Giusta causa Cessione del diritto sportivo o per rinuncia all’iscrizione ad un campionato da parte dell’associato vincolante Ritiro della Società da un Campionato Nazionale, entro il girone di andata

LA COMMISSIONE TESSERAMENTO ATLETI E’ competente a ricevere e discutere i ricorsi inviati dagli atleti per richiedere lo scioglimento del vincolo per giusta causa. CTA NAZIONALE CTA SEZIONI DISTACCATE Il procedimento: La lettera di messa in mora Il ricorso Cause di inammissibilità Cause di improcedibilità Il giudizio di merito

…E ADESSO TOCCA A VOI!!!!!!!!

G R A Z I E !!!!!!!!!!!!!!!!