D.Lgs. 22/2015Nuovi ammortizzatori sociali (NASpI, Dis-Coll, ASDI) D.Lgs. 23/2015Contratto a tutele crescenti D.Lgs. 80/2015Maternità e conciliazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per una riforma degli ammortizzatori sociali
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
LA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI LE ORIGINI
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
LA CRISI E NOI 26 OTTOBRE DISOCCUPATI DISTRETTO CORREGGIO al 30/09/2008 iscritti al 30/09/2009 iscritti (+70%)
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
Relatore Alberto Zonca 1 ASSOCIAZIONE AMICI DEI BANCARI VARESE E LOMBARDIA:
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
“JOBS ACT” Legge 10 dicembre 2014, n.183 PILLOLE di NOVITA’…
Legge 10 dicembre 2014 n. 183 Gazzetta Ufficiale 15/12/2014 n. 290
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
24° INCONTRO DI FINE ANNO “24° INCONTRO DI FINE ANNO” Luigi Sabatini Studio Associato di Consulenza Fiscale e del Lavoro Luigi e Pierluigi Sabatini.
A MMORTIZZATORI IN DEROGA E FONDI PREVISTI ALL ' ART. 3 DELLA L EGGE "F ORNERO " Relatore: dott. Massimo Brisciani Palermo, 31 ottobre 2014.
FIM CISL Macroregione Nord Ovest a cura dell’ufficio Formazione 10 marzo La legge delega 30/2003 (ex 848) In materia di occupazione e mercato del.
POLITICHE DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI Gestione delle eccedenze di manodopera, proposte di riforma, incentivi al lavoro.
Jobs Act riforma del mercato del lavoro
OR.S.A. S.P.V. ORGANIZZAZIONE SINDACATI AUTONOMI E DI BASE Jobs Act L. 183/14 Legge delega del governo Renzi per la RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Grand.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali
Cassa integrazione, licenziamenti collettivi e ammortizzatori sociali
3 CREARE OCCUPAZIONE (SEMPLIFICANDO ALCUNI ISTITUTI) MODIFICHE ALLA FLESSIBILITA’ IN ENTRATA - CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO novita’: - ACAUSALITA’ generalizzata;
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
Fondazione CUOA, Altavilla Vic.na (VI)
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
JOBS ACT Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
CONFARTIGIANATO IMPRESE LOMELLINA
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Disoccupazione. Art.3 TUE 3. L'Unione instaura un mercato interno. Si adopera per lo sviluppo sostenibile dell'Europa, basato su una crescita economica.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
LE RIFORME DEL LAVORO. Nel corso degli anni duemila si sono succedute diverse RIFORME DEL LAVORO, in particolare:  nel 2003, la Riforma Biagi (L. n.
L. 28 giugno 2012 n. 92 Riforma degli ammortizzatori sociali.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi Simona Montagnana Milano 21 Ottobre 2013.
Rapporto tra legge e autonomia collettiva. Legge e autonomia collettiva I diversi rinvii alla contrattazione collettiva.
A.N.C.L. ASSOCIAZIONE NAZIONALE CONSULENTI DEL LAVORO UNIONE PROVINCIALE DI MILANO I fondi di Integrazione Salariale e la Cassa in Deroga a cura di Enrico.
JOBS ACT Una riforma in corso. Gli obiettivi Aumentare l’occupazione; Favorire l’occupazione stabile.
LE NOVITÀ PER L’ ANNO 2013 IN MATERIA DI CONTRIBUTIVA E DI INCENTIVAZIONE NEGLI ULTIMI INTERVENTI NORMATIVI A PARTIRE DALLA L. 92/12 DIREZIONE REGIONALE.
1 FINANZIARIA A Cura della CISL LAZIO. 2 FINANZIARIA 2007 La legge finanziaria 2007 consta di un articolo unico, suddiviso in 1364 commi. Per consentire.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
CICLO DI SEMINARI LE NOVITA’ IN MATERIA DI LAVORO: UNA GUIDA VERSO IL JOBS ACT MARTEDI’ 27 MAGGIO 2014 ORE GLI ACCERTAMENTI ISPETTIVI E LE SOLUZIONI.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
IL RUOLO DEL T.F.R. E GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
I DECRETI LEGISLATIVI DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 10/12/2014, n. 183 (il «Jobs Act») Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale D.T.L. Piacenza 12 maggio.
Giustificazione teorica dell’intervento pubblico nella sanità Ruolo allocativo: 1.Casi di concorrenza imperfetta tra produttori; 2.Informazione imperfetta.
Tabella riassuntiva delle erogazioni di Cigs e Mobilità/NASpI
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Gestione risorse umane: aspetti strategici ed amministrativi - È centrale nel processo di amministrazione dell’impresa - Si è passati da una gestione semplicemente.
AMMORTIZZATORI SOCIALI
Transcript della presentazione:

D.Lgs. 22/2015Nuovi ammortizzatori sociali (NASpI, Dis-Coll, ASDI) D.Lgs. 23/2015Contratto a tutele crescenti D.Lgs. 80/2015Maternità e conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro D.Lgs. 81/2015Riforma delle tipologie contrattuali e revisione della normativa sulle mansioni D.Lgs. 148/2015Ammortizzatori in costanza di rapporto di lavoro (CIGO, CIGS, contratti di solidarietà e Fondi Bilaterali) D.Lgs. 149/2015Razionalizzazione e la semplificazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro D.Lgs. 150/2015Il riordino dei servizi per il lavoro e le politiche attive D.Lgs. 151/2015Procedure ed adempimenti a carico di cittadini ed imprese, gestione dei rapporti di lavoro, pari opportunità

integrazioni salariali ordinarie CIGO integrazioni salariali straordinarie CIGS nel caso in cui l’intervento sia stato richiesto per la causale di crisi aziendale integrazioni salariali sia ordinarie che straordinarieCIGO