La dipendenza da videogiochi. Giochi & Videogiochi: la stessa cosa? Giochi e Videogiochi: parole molto simili, ma allo stesso tempo diverse. Qual è la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Poesie 3A.
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
“ANSIA E DEPRESSIONE NEL PAZIENTE ANZIANO.”
Intervista al “genio della porta accanto”
Assassins Creed 2. Scheda Sviluppo: Ubisoft Montreal Pubblicazione: Ubisoft Uscita: 20 Novembre 2009 Genere: Azione/Avventura Modalità di Gioco: Giocatore.
I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09.
Pro Evolution Soccer On-Line Progetto gruppo Max Payne Lukas, Linda, Giusy,Samanta,Matteo.
Un fumetto esce dalla bocca
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
L’AMICIZIA.
Non dimenticare che ci sono quattro cose nella vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Il problematico mondo di Facebook
La dipendenza da computer e da internet
LA NUOVA SFIDA EDUCATIVA: INTERNET, FACEBOOK, CELLLULARE....
Comunicazione senza limiti! Benvenuto nellera della….
Cyberspazio e rischi psicopatologici:
Cosa sono i videogiochi?
Titolo del tema Non è giusto!
10 idee per mantenere il buon umore quotidianamente …
10 idee per mantenere il buon umore quotidianamente …
I Dieci Comandamenti.
Le scuole sono chiuse, hai riposto libri e quaderni; finalmente puoi dormire un po’ di più e magari, qualche volta, correre a giocare all’aria aperta:
Les meilleures photos de L'année 2005 D'après NBC La vita in due … piena di coccole. Per scoprire la vera felicità, bisogna avvicinarsi al cielo …
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
La Via dei piccoli passi
Avanzamento automatico
Problemi nel PC!!!.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
10 regole… contro lo stress.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
DIPENDENZA DA INTERNET
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
L’Impresa… Recuperiamo il significato delle parole.
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
Questo gioco servirà a capire se siete degli autentici fan di streghe e della loro CACCIA AI DEMONI continua… La produzione di questo gioco non è a fini.
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
IL MANUALE DEL PICCOLO PERITO INFORMATICO Parte Prima
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
UN PENSIERO.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
La semplicità… la chiave della comprensione
I VIDEOGIOCHI VIOLENTI E NONVIOLENTI VIDEOGIOCHI ‘’CHE FANNO BENE’’ DI VIDEO GIOCHI CHE FANNO BENE CE NE SONO MOLTI. UN BELL ESEMPIO SAREBBERO I GIOCHI.
Da’ questo cuore a tutte le persone
Ciao Marco! Che stai facendo?
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
La giornata SAFERINTERNETDAY è dedicata ai giovani di oggi che fanno uso di molti social network che preservano lati negativi come la dipendenza.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
Linee guida e suggerimenti - In scena la vostra zona giorno - Messa in scena è relativamente una nuova parola che viene comunemente utilizzato da casa.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
I disturbi psicosomatici
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
Transcript della presentazione:

La dipendenza da videogiochi

Giochi & Videogiochi: la stessa cosa? Giochi e Videogiochi: parole molto simili, ma allo stesso tempo diverse. Qual è la differenza? I giochi incentivano la socializzazione, mentre i videogiochi isolano, favorendo piuttosto la solitudine! Quindi, fai attenzione!!!

I giochi on-line Un tempo si poteva video-giocare solo tramite console o ricorrere a giochi da PC, spesso anche costosi. Oggi esistono numerosissimi giochi on-line. Il mondo della rete è diventato per i video gamer l’ambiente ideale per sfidare utenti conosciuti e sconosciuti di ogni parte del mondo. Attenzione però! Non sai chi c’è dall’altra parte! Quindi: non fornire mai informazioni personali non inveire contro l’avversario sii sempre rispettoso

Cos’è la dipendenza da videogiochi? Quando si passano troppe ore attaccati a giochi al computer o console e quest’attività diventa una specie di smania che prende la maggior parte della giornata si potrebbe avere un problema di dipendenza da videogiochi.

Come si diventa dipendenti? E‘ molto facile finire risucchiati! Tutto può iniziare semplicemente,: cominciamo a giocare ad un videogioco per puro divertimento o per vedere com’è….solo che poi ci lasciamo prendere esageratamente la mano.

Leonardo, decide di scaricare Grand Theft Auto 5, da Steam, per vedere come si presenta. Si appassiona presto: Leonardo comincia una nuova campagna in singleplayer (lo so, è gergo da videogamer!) e supera tutte le missioni principali. Passa ore a giocare, sogna addirittura le ambietazioni dei livelli! Poi un giorno accade che si blocca in un punto, e i tanti fallimenti, lo fanno diventare molto isterico. Scommetto che è capitato anche a te? Beh, questa reazione è un chiaro segnale della dipendenza da videogiochi. La storia di Leonardo, un adolescente come tanti

I sintomi della dipendenza da videogame I principali sintomi dei VideoGamers sono: -Dedicare molto tempo ai videogiochi -Trascurare la maggior parte delle azioni quotidiane -Passività a scuola e al lavoro -Incapacità a concentrarsi -Sonno disturbato -Tendenza a isolarsi -Sintomi fisici, quali mal di testa, torcicollo e problemi della vista -Esplosioni di rabbia quando si viene fermati mente si sta giocando

Dipende dall'uso che se ne fa! E' probabilmente sbagliato criminalizzare il videogioco, ma bisogna ricordare che l'abuso può essere pericoloso. Ma i videogiochi, allora, sono da evitare? Quindi limita il tempo che passi alla console e ricorda: FUORI DA QUEL MONDO VIRTUALE C’È UN MONDO REALE CHE TI ASPETTA.

Le console di gioco per i videogiocatori sono: -PlayStation (1, 2, 3, 4) -Xbox (360 & One) -Nintendo -Wii & Wii U -Steam (programma, considerato però una piattaforma di gioco e negozio digitale) Quali sono le piattaforme più popolari?

Quali sono i giochi più popolari? I principali giochi per le piattaforme sono: -Grand Theft Auto (GTA) -Call Of Duty (COD) -FIFA -PES -Assassin’s Creed (AC) -Driver San Francisco -KillZone

FIGHI, VERO? MAI ESAGERARE col VIDEOGIOCARE!!! PIACCIONO ANCHE A NOI. Però ricorda :