Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Costruire un territorio digitale in grado di favorire linterconnessione CPI-imprese- cittadini, che rappresenti un punto di incontro accessibile "a portata.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Orientamento e inserimento lavorativo
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Scuola digitale – Lombardia
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
MIUR – USR CAMPANIA Borsa Nazionale continua del Lavoro.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Piano regionale per l’immigrazione Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul capitale umano” 25 Ottobre 2004

Dal 24 ottobre è in vigore il D. Lgs. 276/03 in materia di occupazione e mercato del lavoro, punto d’arrivo della riforma Biagi, che si pone come obiettivo principale: la creazione di un mercato del lavoro trasparente ed efficiente in grado di incrementare le occasioni di lavoro e garantire a tutti un equo accesso a una occupazione stabile e di qualità. La legge di riforma del mercato del lavoro (1)

La legge di riforma del mercato del lavoro (2) Le innovazioni introdotte dalla riforma possono essere ricondotte alle seguenti: Nuove forme contrattuali Apertura agli operatori privati Istituzione della Borsa Continua Nazionale del Lavoro

La Borsa Continua Nazionale del lavoro Borsa Continua Nazionale del Lavoro Borsa Lavoro Lombardia Sintesi – servizi competenti

La Regione Lombardia, anche grazie all’accordo sullo “Sviluppo del sistema dei servizi per il lavoro in Lombardia” siglato con tutte le Province lombarde nel luglio 2001, è riuscita tempestivamente ad indirizzare le politiche ed a creare le condizioni per regolare il mercato del lavoro secondo i principi ispiratori della nuova normativa. Il Protocollo d’Intesa del 2001 prevedeva: la costruzione di un sistema formativo strutturato su due livelli: uno regionale – Borsalavorolombardia, che ha il compito di garantire l’interconnessione con il livello nazionale - e uno provinciale – Sintesi – che ha il compito di raccordare i data base dei Centri per l’Impiego; l’attivazione di percorsi di accompagnamento e inserimento lavorativo l’attivazione di un sistema misto di servizi al lavoro, in cui pubblico e privato concorrono nella fase di erogazione dei servizi. La Regione Lombardia favorisce infatti la creazione del mercato dei servizi per il lavoro attraverso la realizzazione di una rete di servizi in cui operatori, persone ed imprese possano liberamente incontrarsi. Il Modello Lombardo (1) Le Linee Guida

A tal fine la Regione Lombardia ha attivato i seguenti progetti:  Borsa Lavoro Lombardia: Portale e Call Center che consentono l’accesso alla rete di servizi, disponibile dal 24 marzo 2004;  Sintesi: Sistema Informativo da realizzare con le Province per l’innovazione dei servizi dei Centri per l’Impiego, disponibile ad inizio 2005;  Bando multimisura orientamento: Servizi di orientamento erogati nel 2003 direttamente ai cittadini attraverso il sistema dei voucher: voucher di base e specialistici;  Azioni di sostegno all’accesso, permanenza, rientro e partecipazione femminile al mercato del lavoro per favorire i percorsi di crescita professionale e carriera: 786 progetti/azioni avviati per destinatari;  Consulta del Lavoro: comitato tecnico costituito con le associazioni degli operatori privati (Ailt, Apla, Assores, Aiso, Ancl, Ascop, Confinterim) per il monitoraggio e l’indirizzo dell’integrazione e dei servizi erogati a cittadini ed imprese.  Pubblicazioni: è stata pubblicata la ricerca “Mestieri per il Lavoro – Gli operatori del mercato del lavoro in Lombardia tra riforma Biagi e Borsa del lavoro” Il Modello Lombardo (2) Risultati raggiunti

Il portale Borsa Lavoro Lombardia

Il portale Borsa Lavoro Lombardia è un sistema di accesso integrato per la fruizione di servizi sul lavoro, istruzione e formazione. Un sistema a rete per il lavoro al fine di creare un reale modello di servizi al cittadino e alle imprese, accessibile da un Portale web e da un call center, in modo differenziato e personalizzato, da cittadini, imprese ed operatori. Un sistema a rete

Le aree principali del portale Un portale di sinergie informative e di servizi verticali e trasversali: BORSA LAVORO LOMBARDIA GUIDE TEMATICHE Extracomunitari e lavoro Disabili e lavoro Emersione lavoro non regolare COMMUNITY OSSERVATORIO STATISTICO E NORMATIVO LAVORO Borsa continua del Lavoro Banca dati Professioni Contrattualistica ISTRUZIONE E FORMAZIONE Guida delle opportunità formative Diritto allo studio Sistema scolastico INFORMAZIONI Magazine on line Notizie Servizi redazionali

Le banche dati del portale SIL Un portale che rende l’informazione utile e strutturata: Banca dati mercato del lavoro Guida opportunità formative Banca dati professioni Sistema Informativo di Controllo Direzionale

Un portale multi accesso SIL Internet ( Call center ( ) Televideo (pag. 472) e Mediavideo (pag. 365) La rete degli operatori presente sul territorio E’ possibile accedere ai servizi e contenuti di Borsa Lavoro Lombardia attraverso diversi canali:

Alcuni dati a 6 mesi dall’avvio SIL Utenti: Aziende: Operatori: 99 Centri pubblici:12 (Milano e Como) Offerte di lavoro:1.739 (1.170 in Lombardia) Visite: al mese Provenienza:30% extra regione

Borsa Lavoro Lombardia: i prossimi servizi SIL Mobilità dei lavori e dei lavoratori Valorizzazione banche dati lavoratori extracomunitari. Rafforzamento canale servizio EURES comunitario. Incentivi e sussidi sociali Valorizzazione banche dati lavoratori in mobilità o portatori di incentivi. Orientamento all’istruzione Creazione strumento per la scelta del percorso scolastico. Tirocini/stages Valorizzazione del processo di offerta e ricerca di tirocini e stages.

Una rapida visita al portale Borsa Lavoro Lombardia

Il servizio di Televideo e Mediavideo SIL Borsa Lavoro Lombardia è presente su Televideo (pag. 472) e Mediavideo (pagg ), con pagine ricche di informazioni, ultime notizie, aggiornamenti e approfondimenti, disponibili con facilità utilizzando il telecomando di casa.

L’ Area informativa

L’Area Informativa  Pag Le News  Pag Le Top 20 Le 20 professioni più richieste inserite in BLL  Pag La Top List Le professioni più richieste nelle 11 province Lombarde

Come funziona il servizio Trova Lavoro 1.Registrarsi su Borsa Lavoro Lombardia inserendo il proprio curriculum direttamente o attraverso l’assistenza di un operatore del call center ( ). 2. L’utente dopo qualche giorno deve chiamare il numero e richiedere che vengano pubblicate su una pagina di Mediavideo le offerte di lavoro presenti in BLL corrispondenti al suo profilo professionale. 3. In un giorno e ad una ora concordati con l’operatore del call center le offerte potranno essere consultate nella pagina di Mediavideo a lui dedicata per un tempo massimo di 20 minuti. 4. A questo punto l’utente può mettersi direttamente in contatto od essere contattato dall’azienda stessa.

SIL Pagina – Pagine Interattive