Storia, cinema e canzoni, fra ricerca, divulgazione e didattica Maurizio Gusso (Unione Femminile Nazionale, Milano,10 marzo 2016)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Advertisements

Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Descrizione del progetto Modulo 1 Tutte je munne trèma... Je nò! Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Regione LazioFederazione Psicologi per.
FOLIDID Corso di Formazione Linguista e Didattica Corso semestrale in E-LEARNING.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Palermo, 13 Marzo 2003 ARCHIVI STORICI SINDACALI IL CASO CISL di Ivo Camerini.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
facoltà di lettere e filosofia
1946/2003 Un’immagine dell’Italia Mostra di una mostra sulla Resistenza maggio 2003.
Il tempo della storia Mercoledì 18 aprile 2007
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Quali competenze per l’asse storico-sociale?
LA LETTERATURA Metodo di studio.
In collaborazione con: Università Degli Studi di Milano con il supporto di 4u2 eventi Sponsor: Del Toros Venture DidattiCloud: il futuro della didattica.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Presentazione di Milanosifastoria
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Maurizio Gusso, Commissione Storia della formazione in ambito associazionistico, sindacale e politico Primo Seminario di formazione interno al Progetto.
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
Tempi per l’informazione e la formazione
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Didattica della Storia del XX secolo
Presentazione della nuova offerta formativa
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
CITTADINANZA E MEMORIA STORICA Progetto in rete Scuola capofila «Liceo-Ginnasio Statale «D. Manin» di Cremona.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Le 8 competenze di cittadinanza
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
DADA DIDATTICHE PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Istituto Comprensivo “C.Iannelli” Scuola Secondaria I grado A.S
Relazione di attività 2015/2016 e Programma di attività 2016/2017 di IRIS: materiali per il dibattito a cura del Consiglio Direttivo di IRIS Milano, 10.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini Donatella Giulietti INSMLI.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

Storia, cinema e canzoni, fra ricerca, divulgazione e didattica Maurizio Gusso (Unione Femminile Nazionale, Milano,10 marzo 2016)

Traccia della comunicazione 1. ‘Arti’ e storia. Tre esempi: film, opere let- terarie e canzoni come ‘specchi’, testi e fonti 2. Cinema e Storia (e Letteratura): un pro- getto in corso e suoi possibili sviluppi 3. Percorsi di ricerca precedenti di IRIS: un esempio: le canzoni 4. Piste per possibili nuovi gruppi di lavoro

1. ‘Arti’ e storia. Tre esempi: film, opere letterarie e canzoni come ‘specchi’, testi e fonti 1.1 Ipotesi di fondo: alleanza tra formazione storica ed educazione estetica e linguistico- comunicativa 1.2 Un approccio storico-interdisciplinare al- le opere d’arte come ‘specchi’, testi e fonti 1.3 Tre esempi: film, opere letterarie e can- zoni

1.1 Ipotesi di fondo: alleanza tra formazione storica ed educazione estetica e linguistico-comunicativa Un’alleanza tra formazione storica ed edu- cazione estetica e linguistico-comunicativa permette di mettere a frutto i ‘valori aggiunti’ che reciprocamente formazione storica ed educazione estetica e linguistico-comunicati- va possono apportarsi e apportare alla for- mazione di cittadini, studenti e insegnanti.

1.2 Un approccio storico-interdisciplinare alle opere d’arte come ‘specchi’, testi e fonti Un’alleanza tra formazione storica ed educazione estetica e linguistico-comunicativa presuppone un triplice approccio storico-interdisciplinare alle opere d’arte come a) ‘specchi’, in cui i ‘fruitori’ possono proiettare le loro do- mande esistenziali/di senso (terreno dell’educazione alla comunicazione) b) testi inscritti in codici/linguaggi specifici (es.: letterari, filmici, musicali): educazione linguistica ed estetica c) fonti storiche (terreno della formazione storica) lungo un percorso dal testo (intertestualità) alla serie di fonti (intertestualità) e alla contestualizzazione storica

1.3 Tre esempi: film, opere letterarie e canzoni A) Il campo delle ‘arti’ è vastissimo. Per esempio: sarebbe anche molto interessante lavorare su tea- tro (o fotografia, o arti figurative) e storia B) Personalmente ho lavorato soprattutto su lette- ratura, cinema, canzoni; un po’ meno su arti figura- tive, teatro e fotografia C) In particolare, le canzoni presentano forse il più alto potenziale formativo e intergenerazionale, ma sono in genere sottoutilizzate dagli insegnanti

2. Cinema e Storia (e Letteratura): un progetto in corso e suoi possibili sviluppi 2.1 Le prime due edizioni del Progetto Cinema e Storia 2.2 Possibili sviluppi ulteriori del Progetto Cinema e Storia

2.1 Le prime due edizioni del Progetto Cinema e Storia Le due edizioni Soggetti promotori ed équipe di coordina- mento

2.1.1 Le due edizioni Prima edizione ( ): Seminari di formazione e La- boratori didattici Letteratura e storia al cinema. L’Italia tra Unità e Boom (Società Umanitaria e vari Istituti secon- dari superiori, Milano, 13 ottobre 2014 – 23 marzo 2015). Seconda edizione ( ): Seminari di formazione e Laboratori didattici Il mondo del lavoro dal secondo do- poguerra (Società Umanitaria e vari Istituti secondari su- periori, Milano, 28 ottobre 2015 – 6 aprile 2016), confluiti nella seconda edizione (Milano: il lavoro, la storia) del Progetto Milanosifastoria, promosso da Comune di Milano e Rete Milanosifastoria.

2.1.2 Soggetti promotori ed équipe di coordinamento A) ILSC (Istituto di lombardo di storia con- temporanea): Simone Campanozzi B) INSMLI (Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia): Maurizio Guerri C) IRIS: Tina Bontempo e Maurizio Gusso D) Società Umanitaria: Claudio A. Colombo e Daniele Vola

2.2 Possibili sviluppi ulteriori del Progetto Cinema e Storia Possibili nuovi soggetti copro- motori e collaboratori Possibili intrecci con altri tipi di fonti Possibilità di approfondire al- tre tematiche

2.2.1 Possibili nuovi soggetti copromotori e collaboratori A)Disponibilità già accertata di un nuovo co- promotore: Associazione Bibliolavoro – CISL B) Altre collaborazioni da verificare Es.: Archivio del Lavoro CGIL; Comune di Milano – Assessorato Educazione e Istruzione; Fondazio- ne Cineteca Italiana (Milano); Fondazione ISEC (Istituto per la storia dell’età contemporanea)

2.2.2 Possibili intrecci con altri tipi di fonti Alcuni esempi A) Documentari B) Fonti di memoria (memorialisti- ca, fonti orali ecc.) C) Fotografie D) Canzoni

2.2.3 Possibilità di approfondire altre tematiche Alcuni esempi La storia dei processi di democra- tizzazione B) La storia delle migrazioni C) La storia della formazione/educa- zione/ istruzione D) La storia dei giovani

3. Percorsi di ricerca precedenti di IRIS. Un esempio: le ‘canzoni d’autore’ A) Gruppo di ricerca didattica di IRIS Storie e culture musicali in dimen- sione europea ma non eurocentrica, Scheda sulle attività del Gruppo e bibliografia in progress, in B) M.Gusso, Cantare l’impegno, in V. Campo (a c. di), La biblioteca delle passioni giovanili, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano, 2008, pp , in C) M.Gusso, Il laboratorio con le canzoni, in P.Bernardi – F.Monducci (a c. di), Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico. Seconda edizione, UTET Università, Torino, 2012, pp D) G.Stanganello, Musica, storia ed arte dell’incontro. Come la canzo- ne in lingua portoghese racconta gli anni delle dittature, “Strumenti Cres”, 2009, n. 52, pp.27-29, in content/uploads/2014/11/52-strumenti-tot.pdfwww.manitese.it/strumenticres/wp- content/uploads/2014/11/52-strumenti-tot.pdf

4. Piste per possibili nuovi gruppi di lavoro Alcuni esempi (oltre al Progetto Cinema e Storia) A) Canzoni e processi di democratizzazione B) Il lavoro nei canti sociali e politici e nelle canzo- ni d’autore C) Le migrazioni nei canti sociali e politici e nelle canzoni d’autore D) Percorsi integrati di storia e letteratura italiana contemporanea