Storia, cinema e canzoni, fra ricerca, divulgazione e didattica Maurizio Gusso (Unione Femminile Nazionale, Milano,10 marzo 2016)
Traccia della comunicazione 1. ‘Arti’ e storia. Tre esempi: film, opere let- terarie e canzoni come ‘specchi’, testi e fonti 2. Cinema e Storia (e Letteratura): un pro- getto in corso e suoi possibili sviluppi 3. Percorsi di ricerca precedenti di IRIS: un esempio: le canzoni 4. Piste per possibili nuovi gruppi di lavoro
1. ‘Arti’ e storia. Tre esempi: film, opere letterarie e canzoni come ‘specchi’, testi e fonti 1.1 Ipotesi di fondo: alleanza tra formazione storica ed educazione estetica e linguistico- comunicativa 1.2 Un approccio storico-interdisciplinare al- le opere d’arte come ‘specchi’, testi e fonti 1.3 Tre esempi: film, opere letterarie e can- zoni
1.1 Ipotesi di fondo: alleanza tra formazione storica ed educazione estetica e linguistico-comunicativa Un’alleanza tra formazione storica ed edu- cazione estetica e linguistico-comunicativa permette di mettere a frutto i ‘valori aggiunti’ che reciprocamente formazione storica ed educazione estetica e linguistico-comunicati- va possono apportarsi e apportare alla for- mazione di cittadini, studenti e insegnanti.
1.2 Un approccio storico-interdisciplinare alle opere d’arte come ‘specchi’, testi e fonti Un’alleanza tra formazione storica ed educazione estetica e linguistico-comunicativa presuppone un triplice approccio storico-interdisciplinare alle opere d’arte come a) ‘specchi’, in cui i ‘fruitori’ possono proiettare le loro do- mande esistenziali/di senso (terreno dell’educazione alla comunicazione) b) testi inscritti in codici/linguaggi specifici (es.: letterari, filmici, musicali): educazione linguistica ed estetica c) fonti storiche (terreno della formazione storica) lungo un percorso dal testo (intertestualità) alla serie di fonti (intertestualità) e alla contestualizzazione storica
1.3 Tre esempi: film, opere letterarie e canzoni A) Il campo delle ‘arti’ è vastissimo. Per esempio: sarebbe anche molto interessante lavorare su tea- tro (o fotografia, o arti figurative) e storia B) Personalmente ho lavorato soprattutto su lette- ratura, cinema, canzoni; un po’ meno su arti figura- tive, teatro e fotografia C) In particolare, le canzoni presentano forse il più alto potenziale formativo e intergenerazionale, ma sono in genere sottoutilizzate dagli insegnanti
2. Cinema e Storia (e Letteratura): un progetto in corso e suoi possibili sviluppi 2.1 Le prime due edizioni del Progetto Cinema e Storia 2.2 Possibili sviluppi ulteriori del Progetto Cinema e Storia
2.1 Le prime due edizioni del Progetto Cinema e Storia Le due edizioni Soggetti promotori ed équipe di coordina- mento
2.1.1 Le due edizioni Prima edizione ( ): Seminari di formazione e La- boratori didattici Letteratura e storia al cinema. L’Italia tra Unità e Boom (Società Umanitaria e vari Istituti secon- dari superiori, Milano, 13 ottobre 2014 – 23 marzo 2015). Seconda edizione ( ): Seminari di formazione e Laboratori didattici Il mondo del lavoro dal secondo do- poguerra (Società Umanitaria e vari Istituti secondari su- periori, Milano, 28 ottobre 2015 – 6 aprile 2016), confluiti nella seconda edizione (Milano: il lavoro, la storia) del Progetto Milanosifastoria, promosso da Comune di Milano e Rete Milanosifastoria.
2.1.2 Soggetti promotori ed équipe di coordinamento A) ILSC (Istituto di lombardo di storia con- temporanea): Simone Campanozzi B) INSMLI (Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia): Maurizio Guerri C) IRIS: Tina Bontempo e Maurizio Gusso D) Società Umanitaria: Claudio A. Colombo e Daniele Vola
2.2 Possibili sviluppi ulteriori del Progetto Cinema e Storia Possibili nuovi soggetti copro- motori e collaboratori Possibili intrecci con altri tipi di fonti Possibilità di approfondire al- tre tematiche
2.2.1 Possibili nuovi soggetti copromotori e collaboratori A)Disponibilità già accertata di un nuovo co- promotore: Associazione Bibliolavoro – CISL B) Altre collaborazioni da verificare Es.: Archivio del Lavoro CGIL; Comune di Milano – Assessorato Educazione e Istruzione; Fondazio- ne Cineteca Italiana (Milano); Fondazione ISEC (Istituto per la storia dell’età contemporanea)
2.2.2 Possibili intrecci con altri tipi di fonti Alcuni esempi A) Documentari B) Fonti di memoria (memorialisti- ca, fonti orali ecc.) C) Fotografie D) Canzoni
2.2.3 Possibilità di approfondire altre tematiche Alcuni esempi La storia dei processi di democra- tizzazione B) La storia delle migrazioni C) La storia della formazione/educa- zione/ istruzione D) La storia dei giovani
3. Percorsi di ricerca precedenti di IRIS. Un esempio: le ‘canzoni d’autore’ A) Gruppo di ricerca didattica di IRIS Storie e culture musicali in dimen- sione europea ma non eurocentrica, Scheda sulle attività del Gruppo e bibliografia in progress, in B) M.Gusso, Cantare l’impegno, in V. Campo (a c. di), La biblioteca delle passioni giovanili, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano, 2008, pp , in C) M.Gusso, Il laboratorio con le canzoni, in P.Bernardi – F.Monducci (a c. di), Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico. Seconda edizione, UTET Università, Torino, 2012, pp D) G.Stanganello, Musica, storia ed arte dell’incontro. Come la canzo- ne in lingua portoghese racconta gli anni delle dittature, “Strumenti Cres”, 2009, n. 52, pp.27-29, in content/uploads/2014/11/52-strumenti-tot.pdfwww.manitese.it/strumenticres/wp- content/uploads/2014/11/52-strumenti-tot.pdf
4. Piste per possibili nuovi gruppi di lavoro Alcuni esempi (oltre al Progetto Cinema e Storia) A) Canzoni e processi di democratizzazione B) Il lavoro nei canti sociali e politici e nelle canzo- ni d’autore C) Le migrazioni nei canti sociali e politici e nelle canzoni d’autore D) Percorsi integrati di storia e letteratura italiana contemporanea