"Viaggio alla scoperta delle emozioni" Progetto scolastico annuale 2006/2007 Scuola dell’infanzia “via Trieste”
"Viaggio alla scoperta delle emozioni" Progetto didattico anno scolastico 2006/2007 La nostra realtà scolastica vede la presenza piuttosto cospicua di bambini stranieri, questa condizione ci porta a riflettere sul tema dell’integrazione e sulle diversità etniche e culturali. Partendo dall’identità di ciascun bambino, vogliamo dar vita a un progetto che sviluppa la conoscenza di sè e l’accettazione dell’altro mediante un percorso che passa attraverso la scoperta delle emozioni.
Scuola dell’infanzia “via Trieste” Progetto scolastico annuale 2006/2007 Scuola dell’infanzia “via Trieste” VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI Viaggio nel cuore… I° UNITA’ (novembre- febbraio) “VIAGGIO DENTRO ME” III° UNITA’ (maggio) “INCONTRO TUTTO IL MONDO” II° UNITA’ (marzo-aprile) “CAMMINO VERSO L’ALTRO”
IL BAMBINO CONOSCE SE STESSO IL PROPRIO CORPO; LA FAMIGLIA; I° UNITA’ (novembre- febbraio) “VIAGGIO DENTRO ME” IL BAMBINO CONOSCE SE STESSO IL PROPRIO CORPO; LA FAMIGLIA; LA STORIA PERSONALE; ESPRIME PREFERENZE IN MERITO ALLE COSE CHE PIACCIONO E QUELLE CHE NON PIACCIONO (GIOCHI, CIBI…); PRENDE COSCIENZA DELLE EMOZIONI: PIANGO, RIDO, SONO ARRABBIATO …
Il bambino entra in contatto e in relazione II° UNITA’ (marzo-aprile) “CAMMINO VERSO L’ALTRO” IL BAMBINO ENTRA IL RELAZIONE CON L’ALTRO Il bambino entra in contatto e in relazione con l’altro scoprendo che anche l’altro ha emozioni, abilità, limiti come lui. Si affrontano i temi dell’amicizia e dei comportamenti sociali.
IL BAMBINO INCONTRA LE DIVERSITA’ III° UNITA’ (maggio) “INCONTRO TUTTO IL MONDO” IL BAMBINO INCONTRA LE DIVERSITA’ Apertura alla diversità intesa come dono e stimolo ad amare se stessi e gli altri, a cogliere la diversità come ricchezza e scoperta di realtà, situazioni, culture e razze diverse.
“il quaderno del cuore”. Ogni bambino raccoglie il frutto delle esperienze vissute durante il percorso in un quaderno speciale: “il quaderno del cuore”.
FASE 1: ARRIVA L’AMICO CUORE! I° UNITA’ (novembre- febbraio) “VIAGGIO DENTRO ME” FASE 1: ARRIVA L’AMICO CUORE! I bambini ricevono una lettera dall’Amico Cuore che li invita a compiere un viaggio dentro loro stessi e dentro il loro cuore.
DANZIAMO I SENTIMENTI E LE EMOZIONI. FASE 2: GIOCHI CON IL CORPO Ogni bambino sperimenta il proprio corpo attraverso la musica e la danza. L’insegnante propone giochi corporei di imitazione tramite la danza con sottofondo musicale. Al termine dell’attività i bambini sono invitati a disegnare ciò che ritengono più significativo e a dare il titolo al loro disegno. DANZIAMO GLI ANIMALI; DANZIAMO GLI ASTRI E LA NATURA; DA NZIAMO LE PARTI DEL CORPO; DANZIAMO I COLORI; DANZIAMO I SUONI; DANZIAMO I SENTIMENTI E LE EMOZIONI.
FASE 3: IL QUADERNO DEL CUORE Ogni bambino “costruisce” il proprio quaderno del cuore, una sorta di “diario di bordo” che raccoglie il frutto delle esperienze vissute. - MI PRESENTO: i bambini sono invitati a portare una fotografia recente. Accanto alla foto ogni bambino si descrive e si presenta. - IO SONO: Ogni bambino si rappresenta graficamente.
FASE 4 : ESPRIMO I MIEI DESIDERI IO SO FARE…. Il bambino disegna e verbalizza ciò che sa fare A ME PIACE… Il bambino disegna e verbalizza ciò che preferisce in relazione a: GIOCHI; CIBI; VESTITI…
IN TUTTO IL MONDO NON ESISTE NESSUNO COME TE! TU SEI UNICO E SPECIALE! FASE 5 : UN BAMBINO/A SPECIALE…. IN TUTTO IL MONDO NON ESISTE NESSUNO COME TE! TU SEI UNICO E SPECIALE! NESSUNO PARLA COME TE, CAMMINA COME TE, NESSUNO HA I TUOI OCCHI, IL TUO BELLISSIMO SORRISO! TU SEI RARO E DENTRO DI TE C’E’ UN PREZIOSISSIMO TESORO; NON HAI BISOGNO DI IMITARE QUALCUNO PERCHE’ TU VAI BENE COSI’ COME SEI: CON LE TUE EMOZIONI E LE TUE PAURE… CI SONO TANTI BAMBINI DIFFERENTI AL MONDO MA OGNUNO E’ SPECIALE , A COMINCIARE DA TE!
“CAMMINO VERSO L’ALTRO” II° UNITA’ (marzo- aprile) “CAMMINO VERSO L’ALTRO”
IL MIO CUORE INCONTRA LE EMOZIONI...” FASE 1: “VIAGGIO NEL CUORE: IL MIO CUORE INCONTRA LE EMOZIONI...” - Rilassamento mediante una musica dolce; - Viaggio ad occhi chiusi: il viaggio nel cuore.... - Rilassamento, vissuto corporeo e rappresentazione grafica in quattro momenti: - IL MIO CUORE E’ FELICE QUANDO... - IL MIO CUORE E’ TRISTE QUANDO.... - IL MIO CUORE HA PAURA QUANDO.... - IL MIO CUORE E’ ARRABBIATO QUANDO...
IMPARO A CONOSCERE LE MIE EMOZIONI… FASE 2 : SCOPRO LE MIE EMOZIONI…. IMPARO A CONOSCERE LE MIE EMOZIONI… FELICITA’… RABBIA… TRISTEZZA… SERENITA’… AMORE… GIOIA… PREOCCUPAZIONE… PAURA… ALLEGRIA… GELOSIA…
“DURANTE IL VIAGGIO IL MIO CUORE INCONTRA L’ALTRO…” FASE 3 “DURANTE IL VIAGGIO IL MIO CUORE INCONTRA L’ALTRO…” - - Rilassamento mediante una musica dolce; - Viaggio ad occhi chiusi: continua il viaggio nel cuore all’incontro con.... - Ogni bambino disegna chi vuole incontrare nel suo viaggio...
- Conversazioni di gruppo sulla famiglia; FASE 4 “LA MIA FAMIGLIA” - Conversazioni di gruppo sulla famiglia; - Ogni bambino descrive e rappresenta i componenti del nucleo familiare.
- Conversazioni di gruppo sulla scuola. FASE 5 “LA MIA SCUOLA” - Conversazioni di gruppo sulla scuola. - Ogni bambino rappresenta graficamente la scuola. FASE 6 “I MIEI AMICI” Ogni bambino descrive e rappresenta il gruppo di amici.
FASE 7 “IL MIO AMICO PREFERITO” - Ogni bambino descrive e rappresenta l’amico preferito.
“INCONTRO TUTTO IL MONDO!” III° UNITA’ (maggio) “INCONTRO TUTTO IL MONDO!”
“INCONTRO I COMPAGNI NEL GIOCO” Proposta di giochi di gruppo: FASE 1: “INCONTRO I COMPAGNI NEL GIOCO” Proposta di giochi di gruppo: - LA SCOSSA; - TELEFONO SENZA FILI; - STAFFETTA; - LA TORRE PIU’ ALTA; - GIOCO DEL PALLONCINO.
“ “INCONTRO I COMPAGNI DI ALTRI PAESI E DI ALTRE CULTURE” FASE 2: “ “INCONTRO I COMPAGNI DI ALTRI PAESI E DI ALTRE CULTURE” ATTIVITA’ LEGATA AL PROGETTO DI INTERCULTURA “Ti racconto”. TUTTI I BAMBINI HANNO LA POSSIBILITA’ DI SVOLGERE ATTIVITA’ DI GRUPPO CON I COMPAGNI DELLE ALTRE SEZIONI CHE PROVENGONO DA REALTA’ CULTURALI ED ETNICHE DIVERSE. QUESTA INIZIATIVA E’ PROMOSSA GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DEI MEDIATORI LINGUISTICO-CULTURALI CHE INCONTRANO I BAMBINI DEL PLESSO CON MODALITA’ ORGANIZZATIVE BEN PRECISE, SECONDO QUANTO PREVISTO NEL PROGETTO DI INTERCULTURA L’ESPERIENZA DIDATTICA SI BASA SU: NARRAZIONE E DRAMMATIZZAZIONE DI STORIE; SPERIMENTAZIONE DI DANZE DI ALTRI PAESI E DI ALTRE CULTURE.
“INCONTRO I RESPONSABILI DI ASSOCIAZIONI UMANITARIE” FASE 3: “INCONTRO I RESPONSABILI DI ASSOCIAZIONI UMANITARIE” I bambini incontrano alcune volontarie del commercio equo e solidale.
“IL MONDO NEL MIO CUORE!” FASE 4: “IL MONDO NEL MIO CUORE!”
“LA SCOPERTA DELLE EMOZIONI” Per la realizzazione di questo progetto le insegnanti hanno tratto validi suggerimenti dal testo: “LA SCOPERTA DELLE EMOZIONI” Un viaggio di educazione affettiva assieme ai bambini Antonella Tagliabue Erickson