"Viaggio alla scoperta delle emozioni"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

Progetto di plesso IO E TE, DIVERSI MA INSIEME Scuola Primaria Carlo Collodi A.S. 2006/2007 CLASSI II A e II B LA COLLABORAZIONE NEL GIOCO E NEL LAVORO.
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Intervista al “genio della porta accanto”
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
1° CIRCOLO DIDATTICO “ E. DE AMICIS” SAN CATALDO
Cosa vuol dire “educare”?
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Emozioni in gioco L'amicizia.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Chattando con il Signore
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Tu puoi essere santo. É facile!
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
La mia autostima.
CITTA’ E CITTADINI.
L'amore vero, è il cammino in due verso la luce di un ideale comune (J

Ci sono momenti di sofferenza o tristezza
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Routine.
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
DEDICATO Automatic slide.
È stata una bella esperienza!
BUON 2012!!!.
Dedicato all'amica FATIMA
Saper volare con le ali della vita…
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
Regalami un pensiero.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Dammi la mano Papà appoggiati a me che t’accompagno non è pesante il tuo cammino perché ci sono io come tu hai fatto con me quand’ero bambino …
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Dedicato all'amica FATIMA
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
GLI AMICI.
Vocazione.
Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5
...FLAVIETTA MIA FLAVIETTA MIA... LIBERA, LIBERA DI VOLARE.. SENZA LE MANI LEGATE!!! …VOGLIO RITORNARE A VEDERTI COSì… COSì SERENA E FELICE..
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Routine
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. A.S. 2005/06 DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO -MO- PROGETTO D’ INTERSEZIONE: L’ A L B E R O D E L L’ A M I C.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
1^ e 2^ elementare 9 Aprile 2016.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Per scoprire l’anno della misericordia!
La vita Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano, Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano,
Transcript della presentazione:

"Viaggio alla scoperta delle emozioni" Progetto scolastico annuale 2006/2007 Scuola dell’infanzia “via Trieste”

"Viaggio alla scoperta delle emozioni" Progetto didattico anno scolastico 2006/2007 La nostra realtà scolastica vede la presenza piuttosto cospicua di bambini stranieri, questa condizione ci porta a riflettere sul tema dell’integrazione e sulle diversità etniche e culturali. Partendo dall’identità di ciascun bambino, vogliamo dar vita a un progetto che sviluppa la conoscenza di sè e l’accettazione dell’altro mediante un percorso che passa attraverso la scoperta delle emozioni.

Scuola dell’infanzia “via Trieste” Progetto scolastico annuale 2006/2007 Scuola dell’infanzia “via Trieste” VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI Viaggio nel cuore… I° UNITA’ (novembre- febbraio) “VIAGGIO DENTRO ME” III° UNITA’ (maggio) “INCONTRO TUTTO IL MONDO” II° UNITA’ (marzo-aprile) “CAMMINO VERSO L’ALTRO”

IL BAMBINO CONOSCE SE STESSO IL PROPRIO CORPO; LA FAMIGLIA; I° UNITA’ (novembre- febbraio) “VIAGGIO DENTRO ME” IL BAMBINO CONOSCE SE STESSO IL PROPRIO CORPO; LA FAMIGLIA; LA STORIA PERSONALE; ESPRIME PREFERENZE IN MERITO ALLE COSE CHE PIACCIONO E QUELLE CHE NON PIACCIONO (GIOCHI, CIBI…); PRENDE COSCIENZA DELLE EMOZIONI: PIANGO, RIDO, SONO ARRABBIATO …   

Il bambino entra in contatto e in relazione II° UNITA’ (marzo-aprile) “CAMMINO VERSO L’ALTRO” IL BAMBINO ENTRA IL RELAZIONE CON L’ALTRO Il bambino entra in contatto e in relazione con l’altro scoprendo che anche l’altro ha emozioni, abilità, limiti come lui. Si affrontano i temi dell’amicizia e dei comportamenti sociali.   

IL BAMBINO INCONTRA LE DIVERSITA’ III° UNITA’ (maggio) “INCONTRO TUTTO IL MONDO” IL BAMBINO INCONTRA LE DIVERSITA’ Apertura alla diversità intesa come dono e stimolo ad amare se stessi e gli altri, a cogliere la diversità come ricchezza e scoperta di realtà, situazioni, culture e razze diverse.

“il quaderno del cuore”. Ogni bambino raccoglie il frutto delle esperienze vissute durante il percorso in un quaderno speciale: “il quaderno del cuore”.

FASE 1: ARRIVA L’AMICO CUORE! I° UNITA’ (novembre- febbraio) “VIAGGIO DENTRO ME” FASE 1: ARRIVA L’AMICO CUORE! I bambini ricevono una lettera dall’Amico Cuore che li invita a compiere un viaggio dentro loro stessi e dentro il loro cuore.

DANZIAMO I SENTIMENTI E LE EMOZIONI. FASE 2: GIOCHI CON IL CORPO Ogni bambino sperimenta il proprio corpo attraverso la musica e la danza. L’insegnante propone giochi corporei di imitazione tramite la danza con sottofondo musicale. Al termine dell’attività i bambini sono invitati a disegnare ciò che ritengono più significativo e a dare il titolo al loro disegno.   DANZIAMO GLI ANIMALI;   DANZIAMO GLI ASTRI E LA NATURA; DA NZIAMO LE PARTI DEL CORPO;    DANZIAMO I COLORI;    DANZIAMO I SUONI;    DANZIAMO I SENTIMENTI E LE EMOZIONI.

FASE 3: IL QUADERNO DEL CUORE Ogni bambino “costruisce” il proprio quaderno del cuore, una sorta di “diario di bordo” che raccoglie il frutto delle esperienze vissute.       - MI PRESENTO: i bambini sono invitati a portare una fotografia recente. Accanto alla foto ogni bambino si descrive e si presenta. - IO SONO: Ogni bambino si rappresenta graficamente.  

FASE 4 : ESPRIMO I MIEI DESIDERI IO SO FARE…. Il bambino disegna e verbalizza ciò che sa fare A ME PIACE… Il bambino disegna e verbalizza ciò che preferisce in relazione a: GIOCHI; CIBI; VESTITI…

IN TUTTO IL MONDO NON ESISTE NESSUNO COME TE! TU SEI UNICO E SPECIALE! FASE 5 : UN BAMBINO/A SPECIALE…. IN TUTTO IL MONDO NON ESISTE NESSUNO COME TE! TU SEI UNICO E SPECIALE! NESSUNO PARLA COME TE, CAMMINA COME TE, NESSUNO HA I TUOI OCCHI, IL TUO BELLISSIMO SORRISO! TU SEI RARO E DENTRO DI TE C’E’ UN PREZIOSISSIMO TESORO; NON HAI BISOGNO DI IMITARE QUALCUNO PERCHE’ TU VAI BENE COSI’ COME SEI: CON LE TUE EMOZIONI E LE TUE PAURE… CI SONO TANTI BAMBINI DIFFERENTI AL MONDO MA OGNUNO E’ SPECIALE , A COMINCIARE DA TE!

“CAMMINO VERSO L’ALTRO” II° UNITA’ (marzo- aprile) “CAMMINO VERSO L’ALTRO”  

IL MIO CUORE INCONTRA LE EMOZIONI...” FASE 1:   “VIAGGIO NEL CUORE: IL MIO CUORE INCONTRA LE EMOZIONI...” -         Rilassamento mediante una musica dolce; -         Viaggio ad occhi chiusi: il viaggio nel cuore.... -         Rilassamento, vissuto corporeo e rappresentazione grafica in quattro momenti: -         IL MIO CUORE E’ FELICE QUANDO... -         IL MIO CUORE E’ TRISTE QUANDO.... -         IL MIO CUORE HA PAURA QUANDO.... -         IL MIO CUORE E’ ARRABBIATO QUANDO...

IMPARO A CONOSCERE LE MIE EMOZIONI… FASE 2 : SCOPRO LE MIE EMOZIONI…. IMPARO A CONOSCERE LE MIE EMOZIONI… FELICITA’… RABBIA… TRISTEZZA… SERENITA’… AMORE… GIOIA… PREOCCUPAZIONE… PAURA… ALLEGRIA… GELOSIA…

“DURANTE IL VIAGGIO IL MIO CUORE INCONTRA L’ALTRO…” FASE 3 “DURANTE IL VIAGGIO IL MIO CUORE INCONTRA L’ALTRO…” -         - Rilassamento mediante una musica dolce; -         Viaggio ad occhi chiusi: continua il viaggio nel cuore all’incontro con.... -         Ogni bambino disegna chi vuole incontrare nel suo viaggio... 

- Conversazioni di gruppo sulla famiglia; FASE 4 “LA MIA FAMIGLIA” -         Conversazioni di gruppo sulla famiglia; -         Ogni bambino descrive e rappresenta i componenti del nucleo familiare. 

- Conversazioni di gruppo sulla scuola. FASE 5 “LA MIA SCUOLA” -         Conversazioni di gruppo sulla scuola. -         Ogni bambino rappresenta graficamente la scuola. FASE 6 “I MIEI AMICI” Ogni bambino descrive e rappresenta il gruppo di amici.

FASE 7 “IL MIO AMICO PREFERITO” - Ogni bambino descrive e rappresenta l’amico preferito.

“INCONTRO TUTTO IL MONDO!” III° UNITA’ (maggio) “INCONTRO TUTTO IL MONDO!”

“INCONTRO I COMPAGNI NEL GIOCO” Proposta di giochi di gruppo: FASE 1: “INCONTRO I COMPAGNI NEL GIOCO” Proposta di giochi di gruppo: -         LA SCOSSA; -         TELEFONO SENZA FILI; -         STAFFETTA; -         LA TORRE PIU’ ALTA; -         GIOCO DEL PALLONCINO.

“ “INCONTRO I COMPAGNI DI ALTRI PAESI E DI ALTRE CULTURE” FASE 2: “ “INCONTRO I COMPAGNI DI ALTRI PAESI E DI ALTRE CULTURE” ATTIVITA’ LEGATA AL PROGETTO DI INTERCULTURA “Ti racconto”. TUTTI I BAMBINI HANNO LA POSSIBILITA’ DI SVOLGERE ATTIVITA’ DI GRUPPO CON I COMPAGNI DELLE ALTRE SEZIONI CHE PROVENGONO DA REALTA’ CULTURALI ED ETNICHE DIVERSE. QUESTA INIZIATIVA E’ PROMOSSA GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DEI MEDIATORI LINGUISTICO-CULTURALI CHE INCONTRANO I BAMBINI DEL PLESSO CON MODALITA’ ORGANIZZATIVE BEN PRECISE, SECONDO QUANTO PREVISTO NEL PROGETTO DI INTERCULTURA L’ESPERIENZA DIDATTICA SI BASA SU: NARRAZIONE E DRAMMATIZZAZIONE DI STORIE; SPERIMENTAZIONE DI DANZE DI ALTRI PAESI E DI ALTRE CULTURE.

“INCONTRO I RESPONSABILI DI ASSOCIAZIONI UMANITARIE” FASE 3: “INCONTRO I RESPONSABILI DI ASSOCIAZIONI UMANITARIE” I bambini incontrano alcune volontarie del commercio equo e solidale.  

“IL MONDO NEL MIO CUORE!”   FASE 4: “IL MONDO NEL MIO CUORE!”

“LA SCOPERTA DELLE EMOZIONI” Per la realizzazione di questo progetto le insegnanti hanno tratto validi suggerimenti dal testo: “LA SCOPERTA DELLE EMOZIONI” Un viaggio di educazione affettiva assieme ai bambini Antonella Tagliabue Erickson