Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Advertisements

INDUZIONE ELETTROMAGNETICA - ESPERIENZA 1
Magnetismo N S.
MAGNETISMO.
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 6 giugno 2011
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 30 ottobre 2012
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Andrea, Nicola, Valentina
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
Il campo magnetico Le prime osservazioni dei fenomeni magnetici risalgono all’antichità Agli antichi greci era nota la proprietà della magnetite di attirare.
Induzione elettromagnetica: evidenza sperimentale
Campo magnetico generato da una corrente
Elettricità e magnetismo
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
Ottava Lezione Magnetismo.
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
MAGNETOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” •Legge di Ampere
ACCOPPIAMENTO INDUTTIVO
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Forza Magnetica su un conduttore
MAGNETOSTATICA Poli magnetici Forze magnetiche campo magnetico.
Il campo magnetico prodotto da correnti continue
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Campo Magnetico Cap. 29 HRW
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Opportuno schermo completo cliccare se serve
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
MAGNETISMO.
Prof. Francesco Zampieri
9. Fenomeni magnetici fondamentali
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Elettromagnetismo Grecia: ambra (= elektron) studio fenomeni
Esempi di campi magnetici- La Terra
Magnetismo - Poli Magnetici
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
IL MAGNETISMO.
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
L'ELETTRICITA'.
CAMPO MAGNETICO Hans Christian Oersted
MAGNETISMO Alcuni materiali (calamite o magneti) hanno la proprietà di attirare pezzetti di ferro (o cobalto, nickel e gadolinio). Le proprietà magnetiche.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Campi magnetici.
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
Induttore Dispositivo che produce un campo magnetico noto in una determinata regione. Il simbolo normalmente usato è: (ricorda il solenoide ma non lo è.
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
Il campo magnetico.
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
Il Magnetismo.
IL CAMPO MAGNETICO.
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Poli magnetici e cariche elettriche Le calamite interagiscono fra loro con forze attrattive o repulsive, che vicino ai poli sono particolarmente intense.
Induzione elettromagnetica
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
FORZA MAGNETICA SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE:
Elettromagnetismo. Indice  Introduzione campo elettrico;  Corrente indotta e esperimenti di Faraday;  Flusso concatenato;  Legge Faraday-Neumann;
ELETTROMAGNETISMO 1 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
gravità, elettricità magnetismo
Transcript della presentazione:

Carmine Torella

Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico e campo elettrico. Ampere dimostrò che, avendo due fili percorsi da corrente, essi si attraggono se la corrente è dello stesso verso, o si respingono se la corrente è di verso opposto. I due fili seguono la legge di Ampere: La forza magnetica che agisce tra due fili percorsi da corrente è direttamente proporzionale alle intensità e alla lunghezza e inversamente proporzionale alla distanza tra i due fili. Nel caso di un filo singolo, le linee di campo sono concentriche e si può stabilire il verso della corrente con la regola della mano destra (con le quattro dita si indica il verso delle linee di campo, e con il pollice il verso della corrente. Se il filo è avvolto su sé stesso si ottiene un solenoide, e all’interno del solenoide il campo magnetico è uniforme.

Siccome le linee di campo del campo magnetico sono chiuse, al contrario di quelle del campo elettrico, il numero delle linee che esce dal polo Nord deve essere uguale a quello che entra nel polo Sud, e quindi la loro differenza è nulla. Le correnti che scorrono nella superficie sono dette correnti concatenate, e la circuitazione del campo magnetico di una superficie chiusa dipende solo da queste correnti. La circuitazione del campo magnetico è uguale al prodotto della permeabilità magnetica del vuoto per la corrente concatenata.

Faraday, nel primo esperimento, utilizzò due bobine avvolte attorto a un anello di ferro. La prima bobina è alimentata da una batteria ed è provvista di un interruttore. La seconda, invece, soltanto a un galvanometro che misura un passaggio di corrente. Faraday scoprì che quando si attiva l’interruttore del circuito si trasmette una corrente anche nella bobina non collegata alla batteria. Questa corrente cessa fin quando l’interruttore rimane attivo, e successivamente è di nuovo presente quando si spegne l’interruttore. Faraday rilevò una corrente indotta anche nel caso di una calamita che entra ed esce rapidamente da un circuito. Allontanando e avvicinando il magnete infatti si crea una corrente indotta.