PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici storici Dipartimento di Ingegneria Industriale Dipartimento di Ingegneria.
Advertisements

LINGUA E CULTURA ARABA Esperienza condotta nelle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado «Benedetto Croce» di Santa Maria Nuova (AN)
composizione architettonica 2 prof. Marco Mannino a.a. 2008_09
L’Architettura Religiosa
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
Dipartimento di Economia
P R E S E N T A.
PROF. ARCH. CHERUBINO GAMBARDELLA
CONCORSO DI PROGETTAZIONE DEL COMPLESSO PARROCCHIALE DI SAN NICCOLÒ A CALENZANO ARCIDIOCESI DI FIRENZE Progettista: Dott. Arch. Fabrizio Donzellini Liturgista:
POLITECNICO DI BARI Facoltà di Ingegneria
Arcidiocesi di Firenze Parrocchia di San Niccolò a Calenzano
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Dolciumi tipici palermitani

Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
UNA VEDUTA PANORAMICA DI FIRENZE
Mappatura territorio città di Benevento
PALERMO di NOTTE.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
Per chi Torino non la conosce…
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Direzione Didattica Praia a Mare Plesso Via Manzoni a cura della docente Enza Drago.
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
Torri eoliche sul territorio di Viterbo (dietro Pian di Mola) Alle foto di San Pietro in Tuscania sono state montate le 6 torri da 185mt alla distanza.
Centro storico di Firenze
Corso di Tecnologia dell’Architettura (B) Prof.ssa Caterina Frettoloso
Introduzione al Disegno
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioia Dio Padre del Signore nostro GESU’ CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
I 5 Toscani più Famosi.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Fiera del Restauro - Ferrara 2011
LE LINEE-GUIDA DEL PROGETTO
Corso di Architettura del Paesaggio Prof.re Vito Cappiello
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura e Società Laurea Specialistica in Architettura - a.a. 2008/2009 Laboratorio di Costruzioni – Orientamento.
LAUREA IN ARCHITETTURA E PRODUZIONE EDILIZIA A.A.2014/2015 ORARIO 1°ANNO 2°SEMESTRE DISATTIVATO (INIZIO LEZIONI LUNEDI’ 9 MARZO 2015) ORARIOLUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’
Il Laboratorio permanente di Progettazione Partecipata presenta i primi risultati delle sue ricerche “LA CITTÀ STORICA SOTTO UN PUNTO DI VISTA DI GENERE.
L’ORIENTAMENTO Nel nostro emisfero il Sole indica la direzione del Sud a mezzogiorno; nell’emisfero australe, invece, alla stessa ora il Sole indica il.
Clima in Polonia Gradevole nella tarda primavera, in estate e nei primi periodi dell’ autunno.
Cassano d'Adda ( Milano )
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
Come visitare la città. Dividiamo i luoghi più importanti in quattro sezioni: 1. Palazzi storici e chiese, 2. il centro storico e le Botteghe Storiche,
Ferrara nel
Corso di Gestione dei sistemi Urbani e Territoriali A cura di: Paduano Enrico Parente Luca Pisciotta Luana Quartuccio Annalisa Università degli Studi di.
Università di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Unità di Bioingegneria - Via Claudio, Napoli.
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
Istituto Comprensivo Bova M.na-Condofuri Scuola Secondaria di I grado - Palizzi Anno scol. 2014/2015.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1D Prof. Anna Maria Puleo CORSO DI TEORIA E TECNICA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA D Corso integrato Prof.
Piazza XX settembre Un'immagine del primo complesso di Villa Santa Caterina negli anni Venti.
FANO GREEN VILLAGE Gruppo 4 Coordinatore ARCANGELONI Mauro Componenti CAPORASO Michele LA COPPOLA Roberto SORCI Maria Francesca Moderatore: Arch. Tiziana.
VIAGGIO A NAPOLI AGENZIA ARC MONDIALE COSTIERA SORRENTINA La Penisola Sorrentina è una penisola italiana protesa nel mar Tirreno nonché una delle principali.
Appello fatto, il Pedibus è composto. Tutti pronti, Si parte !
Prof. Antonello Sanna PRINCIPI COSTRUTTIVI, TIPI E FORME ARCHITETTONICHE 5 ARCHITETTURE RINASCIMENTALI Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI "FEDERICO II" FONDAMENTI DI URBANISTICA C PROF. G. DEL CONTE Amsterdam Sud Berlage 1914.
Comune di Quarto (NA) Università degli Studi di Napoli Federico II
L’ACCORDO: la fase applicativa
MAPPA PERCORSO (planimetria generale)
Il Lazio Il Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale, con capoluogo Roma. Con abitanti è la seconda regione più popolata.
Inquadramento isolato
Corso di Tecnologia dell’Architettura (B) Prof.ssa Caterina Frettoloso
INCONTRO OO.SS Consistenza Operatore (Dicembre 2009)
Inquadramento isolato
La riqualificazione del quartiere Spine Bianche a Matera
Transcript della presentazione:

PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE Prof. Arch. Mara Capone PRESENTAZIONE TEMA D ’ ANNO

Quartiere Pendino, NAPOLI

Quartiere Pendino, NAPOLI (Planimetria)

Piazza Mercato e Piazza del Carmine (Planimetria)

Piazza Mercato e Piazza del Carmine (Immagini storiche)

TEMI DI STUDIO: 1.Fronte sud ovest del Complesso di Santa Maria del Carmine 2.Fronte nord ed ovest di Palazzo Ottieri 3. Fronte sud della Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato

TEMA 1 : Fronte sud ovest del Complesso di Santa Maria del Carmine

TEMA 2 : Fronte nord ed ovest di Palazzo Ottieri

TEMA 3 : Fronte sud della Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato