PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
- I progetti sullimprenditoria femminile dellUnioncamere Toscana Busy Ness Women – MadreFiglia, Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Consorzio Politecnico Innovazione
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Lo scenario farmaceutico
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Qualcosa cambia nella scuola ?
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
AIDP GRUPPO REGIONALE CAMPANIA OBIETTIVI Recuperare potenzialità inespresse e motivare alla filosofia della sicurezza; Identificare i punti di forza e.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Il contributo delle assistenze tecniche e delle azioni di sistema: il Progetto SPRINT Raffaele Colaizzo Seminario su “I PIT e il governo dello sviluppo.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA

Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma della Sardegna - Centro Regionale di Programmazione, che nasce a supporto delle imprese e di quei giovani laureati sardi che desiderano investire nel proprio futuro professionale e contribuire allo sviluppo imprenditoriale della propria regione. PROGETTO I’M SARDEGNA

PROGETTO I’M SARDEGNA: FOCUS SU

PROGETTO I’M SARDEGNA: FINALITÀ Rafforzare il sistema economico regionale attraverso la formazione di figure professionali con competenze interdisciplinari capaci di produrre e gestire l'innovazione nelle imprese e nelle istituzioni pubbliche della Sardegna

PROGETTO I’M SARDEGNA: OBIETTIVI 1. Sviluppare le competenze scientifiche e tecniche di un gruppo di 24 consulenti dell’innovazione e dello sviluppo in grado di operare «in rete» 2. Sperimentare l’inserimento nel sistema delle associazioni di categoria dei giovani innovatori in grado di assumere ruoli di mediazione tra le politiche del territorio e le reti produttive 3. Realizzare eventi di riflessione per condividere e produrre nuova conoscenza, idee e proposte sui temi nevralgici per lo sviluppo dell'innovazione in Sardegna 4. Creare una smart community sull’innovazione tra tutti gli attori del sistema economico regionale

UN PERCORSO FORMATIVO DI SVILUPPO DI COMPETENZE PER 24 GIOVANI LAUREATI AZIONE 1.

UN CICLO DI 15 EVENTI (THINK TANK) DISSEMINATO SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE E INCENTRATO SUI TEMI NEVRALGICI PER LO SVILUPPO DELL'INNOVAZIONE IN SARDEGNA AZIONE 2.

AVVIO E SVILUPPO DI UNA SMART COMMUNITY SULL’INNOVAZIONE AZIONE 3.

IL PERCORSO FORMATIVO: FINALITÀ Tutte le attività sono state progettate per sviluppare al massimo le competenze (conoscenze, capacità e attitudini) e le abilità dei giovani innovatori di impresa che, alla fine dell’esperienza, saranno in grado di cogliere e tradurre in elementi di competitività le esigenze di cambiamento provenienti dal contesto AZIONE 4.

IL PERCORSO FORMATIVO: OBIETTIVI DIDATTICI Sviluppare le competenze trasversali, specialistiche e tecniche avanzate caratteristiche di un “Innovatore di impresa” valorizzare il potenziale individuale dei partecipanti, l’attitudine al cambiamento, al rischio e al miglioramento continuo.

IL PERCORSO FORMATIVO: STRUTTURA E DURATA Più di 200 giornate di impegno, da ottobre 2013 a dicembre 2014 per un totale di circa 1400 ore di lavoro articolate in 24 moduli e 21 aree disciplinari con una specifica attenzione all’approfondimento del settore dell’innovazione e, in particolare, dell’innovazione d’impresa nel territorio regionale.

IL PERCORSO FORMATIVO: METODOLOGIE Il percorso prevede lezioni e attività di studio in presenza e a distanza, workshop, laboratori e attività outdoor. Il tutto arricchito da uno stage in Sardegna e da una Work Experience all’estero.

IL PERCORSO FORMATIVO: LA SPERIMENTAZIONE I partecipanti al percorso avranno l’opportunità di sperimentare le competenze acquisite nell’ambito di uno stage in Sardegna di circa 3 mesi presso Associazioni di categoria e Enti operanti nella regione e durante una Work Experience di circa di 50 giornate lavorative presso agenzie europee leader nel settore dell’innovazione.

IL PERCORSO FORMATIVO: CONTENUTI

IL PERCORSO FORMATIVO: PROFILO IN USCITA E’ un esperto con competenze soprattutto di tipo trasversale che gli permettono di cogliere i segnali deboli e anticipativi che provengono dall'esterno (mercato, tecnologia, società, economia) o dall'interno dell'organizzazione e di proporre e realizzare soluzioni organizzative che consentano di realizzare un vantaggio competitivo Chi è l’innovatore d’impresa? E’ un consulente che, all'interno di un’azienda e/o di un Ente Pubblico contribuisce all'identificazione delle esigenze di innovazione e allo sviluppo dei processi innovativi E’ un libero professionista che affianca l'imprenditore o la dirigenza di un Ente nella messa a punto, nella gestione e nel coordinamento del processo d'innovazione o di sviluppo

THINK TANK Percorso itinerante di riflessione e di costruzione permanente di foresight sull’innovazione DataTemaLuogo 130 settembre 2013L’innovazione è di casaCagliari 25 dicembre 2013Il sistema finanziario del futuroSassari 331 gennaio 2014La terra e le sue produzioniOristano 421 febbraio 2014Turismo: e_?Alghero 55 marzo 2014Innovazione e mercati internazionaliOristano 67 aprile 2014Innovazione e formazioneCagliari 724 aprile 2014 P.A. 3.0: government, università, formazione e governance Sassari 823 maggio ° rivoluzione industriale: makers Olbia 920 giugno 2014 Digital and start up Nuoro 1025 luglio 2014 Biomed and ICT for med Cagliari 1119 settembre 2014 Green technologies Cagliari 1217 ottobre 2014 Social innovation Nuoro 1321 novembre 2014 Nuovi media Oristano 1428 novembre 2014La Sardegna si muove: la mobilitàAlghero 1513 dicembre progetti per l’innovazioneCagliari

Grazie alle ICT, si concretizzerà in una comunità “aperta” che sarà al tempo stesso “di apprendimento”, “di pratica” e “professionale”, ma che si avverrà dei contributi, delle idee e delle proposte di chiunque desideri partecipare. Saranno coinvolti innovatori di impresa, istituzioni, aziende, Associazioni di categoria, stakeholder dei diversi comparti produttivi, esperti e cittadini interessati alla condivisione di contenuti, conoscenze, progettualità, forme e modi dell'agire innovativo LA SMART COMMUNITY Perché non…. In base alla mia esperienza avrei pensato… La mia impresa avrebbe necessità di… Sono un’esperta di ICT e la mia idea di innovazione.. Ospiterei uno stagista nella mia impresa

PROGETTO I’M SARDEGNA: SITO WEB

Tutte le imprese, le Istituzioni, le Associazioni di categoria e tutti coloro che fossero interessati a cooperare e a contribuire alle realizzazione delle attività e/o a far parte della community del progetto, possono contattare il Formez PA ai numeri o oppure scrivere all’indirizzo Il sito web del Progetto è disponibile al link: C REAZIONE DI UN N ETWORK DI C OLLABORAZIONE CON LE I MPRESE E LE I STITUZIONI DELLA S ARDEGNA