Alessandro Annunziato Studente Cellulare: 3272040496 SLOW TALENT ACADEMY Impara a conoscere i tuoi punti di forza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Secondo periodo sabbatico
Presentare se stessi con efficacia
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
21-22 settembre 2010 Raffaele Bastianoni. Grazie a tutti per questa grande opportunità! Parlerò di: -ETICA -META -AUTODISCIPLINA -MOTIVAZIONE -LEADERSHIP.
Un po’ di Storia… 1990: Bertelli e Guerrini snc (3 persone mil lire) 1993: Inizio Impresa (4 persone mil lire) 1998: Inizio area immobiliare.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Zarepta di Sidone Onlus
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
PRESENTAZIONE.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013.
Il passaggio generazionale nelle imprese familiari
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Ma chi è questo fratello
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
IL MONDO INTERNO.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Intervista alla maestra modello
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Il genio della porta accanto.
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Come migliorando il clima aziendale, migliorano i risultati.
Valutazione Tirocini 2° semestre 5° anno A.A
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Lo sportello psico-pedagogico
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Studio Crotti – Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Alessandro Annunziato Studente Cellulare: SLOW TALENT ACADEMY Impara a conoscere i tuoi punti di forza Impara a costruire la tua strada

Investire sul capitale umano non dà un profitto immediato ma… 2 CiboWellnessTempo libero

Investire sul capitale umano non da un profitto immediato ma… Io lavoro perché? Per vivere Per mettere a disposizione quelle che sono le mie vere abilità

4 Questo perché? nella fase di maggiore potenza fisico-psichica, nessuno ti ha condotto verso il tuo talento nascosto

Allora quando incominciare e trasformare il sogno nel cassetto in uno stile di vita?

6 Cos’è la Slow Talent Academy

Muhammad Yunus è un economista e banchiere bengalese. È ideatore e realizzatore del microcredito moderno, ovvero di un sistema di piccoli prestiti destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere credito dai circuiti bancari tradizionali. La Responsabilità sociale d'impresa è l'ambito riguardante le implicazioni di natura etica all'interno della visione strategica d‘impresa. Un esempio di impresa etica è stata fondata nel 2006 da Muhammad Yunus

8 Perché la Slow Talent Academy? Spesso il ragazzo non viene di solito seguito al livello individuale e ciò può rendere difficile la libera espressione delle sue potenzialità. Grazie al percorso organizzato dalla S.T.A., il singolo ragazzo potrà essere seguito ed indirizzato verso strade (concorsi, test) che lo aiuteranno a capire quali siano effettivamente le sue vere capacità

Una ragazza piace l’arte del disegno e allo stesso tempo le piace leggere i fumetti Ma non tutti i genitori ritengono che questa abilità possa esserle utile per il futuro, considerandola un infantilismo.

Gli esperti della S.T.A. possono sviluppare questa abilità attraverso: Corsi di disegno nella propria regione Concorsi internazionali per mettere alla prova le abilità del ragazzo/a Presentazioni con professionisti del settore Orientandolo verso la scelta accademica.

Accrescere l'autostima e i valori nascosti di ogni singolo ragazzo e orientarlo verso le strade più consone alle sue capacitá.

L’academy Slow Talent si impegna nello sviluppo delle potenzialità del singolo adottando metodi didattici utili alla libera espressione del ragazzo. Soluzione

Obiettivi Individuare nelle debolezze i punti di forza Mettere al centro il ragazzo, lavorando su quello che lo rende felice. Non creare competizione e permettere così ad ognuno di sviluppare i talenti inespressi

si configura come un percorso di accompagnamento alla scoperta di “sé” per tutti quei ragazzi che non sono consci delle proprie potenzialità, evitando per l’individuo stress emotivi e fisici e lasciando emergere le capacità: 1.Relazionali 2.Comunicative 3.Collaborative In che modo? Pianificando dei percorsi individuali (psicologi dell’età evolutiva) da sviluppare con l’ausilio di tutor specializzati in varie discipline. Come funziona?

Target 1.Ragazzi “normali” 2.Ragazzi con disagio ambientale i cui costi dell’accademia potrebbero essere sostenuti da contributi dei proprio comuni di residenza. 3.Ragazzi con disagio psico attitudinali (vedi dislessia o disgrafia) [attenzione! Da non confondere il disagio psico attitudinale come handicap)

Un doposcuola Una ludoteca Una scuola per diversamente abili Cosa non è:

Business Plan Cosa offre? L’opportunità di riconoscimento delle abilità di ogni singolo iscritto In che modo euro x ogni socio per rendere vivibile la struttura e attrezzarla x il lavoro. Per le utenze Il ragazzo sostiene l’accademia con una retta mensile (25€) Donazioni libere “Business angels” Contributo del 5x1000 Dove edificare la S.T.A Spazi inutilizzati di enti pubblici da assegnare alla S.T.A attraverso protocolli d’intesi Quando crearla? Nel momento in cui trovo i soci adatti per questa iniziativa e la sede. Perché? Rendere i futuri lavoratori fieri e felici delle proprie abilità.

Attraverso il crowdfounding e attraverso messaggi virali tramite i social network in cui propongo la co-creazione degli spazi che si andranno a condividere. Modalità di disseminazione e comunicazione

Testimonianze degli “ex alunni” che inoltre si impegnano a contribuire con la loro attività al tutoraggio di nuovi ragazzi. i i i i 3

“Ciò che conosciamo di noi è solamente una parte, e forse piccolissima, di ciò che siamo a nostra insaputa.” (Luigi Pirandello) Grazie per l’attenzione Alessandro Annunziato Studente Cellulare: