. Mascheretti Federico III Liceo ling. Giuridico-economico – Liceo S.B. Capitanio - Bergamo Stage 2013 Co.Mac. S.r.l. Via G. Garibaldi, 34N 24040 Bonate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
Advertisements

Progetto Alternanza scuola - lavoro
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Food & Beverage Manager
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Creazione di centri professionali: unoccasione di riscatto per ragazzi di strada.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
INSERIRE RISORSE DI VALORE 26 Marzo IL BIVIO Adeguare le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che ci sono? O trovare le persone che.
A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Polo Tecnico Polo Professionale
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
COMPANY COMMUNICATION
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Introduzione ai sistemi informativi aziendali
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Paolo Bianchi srl Gennaio 2005, un mese da ricordare.
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
14/12/20151 Novità al Ginanni 2 Nuovi corsi Sport manager & English plus for economics Stesso diploma Stesse ore Più competenze.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
ROCCO CATERINA CLASSE 3^A ITC ISTITUTO “E. Mattei” TUTOR AZIENDALE: Perazzoli Silvia TUTOR SCOLASTICO: Angela Ferrari DITTA: Centro Ceramico Botti.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Mercury, società che opera nel settore del commercio di articoli da regalo, ha automatizzato la presa degli ordini durante gli eventi fieristici.
INDUSTIAMOCI I. C. di Rastignano - Classe II B INCONTRO CON L' AZIENDA MARCHESINI... NELLA NOSTRA SCUOLA !
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
IIS “M. BUNIVA” PINEROLO APPRENDERE IN CONTESTI NUOVI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CLASSE 4^ A Liceo Tecnico Gestionale.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Transcript della presentazione:

. Mascheretti Federico III Liceo ling. Giuridico-economico – Liceo S.B. Capitanio - Bergamo Stage 2013 Co.Mac. S.r.l. Via G. Garibaldi, 34N Bonate Sotto (BG) - It aly

Your text here Comac è un'azienda bergamasca che opera nell' ambito commerciale degli impianti automatizzati di imbottigliamento e infustamento per acqua, bibite e birre; fondata nel 1990, grazie ai suoi rapporti commerciali con Oceania, Canada, Europa e Stati Uniti, oggi è leader mondiale del suo settore. Con il suo reparto di Ricerca e Sviluppo, attivato nel 2000, è stata in grado di realizzare importanti strumenti per migliorare la propria produzione, nuove macchine sempre più tecnologicamente avanzate come impianti di infustamento ad alta velocità dal STORIA

L' introduzione di questo nuovo macchinario suscita un grande interesse nella catena Heineken, la quale decide di acquistare questi innovativi prodotti. L'azienda, ora, si trova ai vertici del proprio settore in quanto, a seguito della birreria tedesca, Comac si unisce ad altre importanti multinazionali quali Carlsberg, Bavaria, MillerCoors,Coca Cola,ecc... STORIA Il Customer Focus è il principio ispiratore di Comac.

STORIA Raccolta differenziata Pannello fotovoltaico 250 kW Gadgets in materiale riciclabile Automezzi a metano La sensibilità per la ricerca e l'innovazione non ha portato solo novità nel campo della tecnologia, ma anche nel rispetto verso l'ambiente; infatti Comac ha adottato un modello interno di sviluppo ecosostenibile

Approccio risorse umane I nostri collaboratori sono il nostro primo patrimonio e attraverso que sta ricchezza esprimiamo una competenza e una professionalità adeguate ad un mercato sempre più esigente in cui il cliente ne è il cuore pulsante. Fare impresa è la nostra missione, farla bene significa farla insieme: un'azienda progredisce e si rinnova grazie alle proprie riso rse umane. Per questa ragione Comac è da sempre attenta alle riflessioni ed all e proposte di ogni dipendente per migliorare sempre il benessere delle persone durante l’attività lavorativa. L’attenzione al personale Dal sito roccio-risorse-umane

Comac ha portato avanti due iniziative:  Premio Confidustria Bergamo per aver creato progetti volti a creare opportunità destinate a favorire la gestione dei rapporti di lavoro instaurati con dipendenti che presentano difficoltà nell'inserimento dell'azienda e necessitano di particolare assistenza. INTEGRAZIONE E BENEFICENZA Premiazione Titolari: Dott.Donadoni e S ig. Scudeletti

INTEGRAZIONE E BENEFICENZA Donazione a favore dell' associazione "Paolo Belli" in seguito ad una raccolta fondi a margine di un evento sportivo organizzato dall'azienda, "Comac world cup". Obiettivo: favorire lo spirito di squadra tra i dipendenti coinvolgendo soprattutto i dipendenti più svantaggiati per una finalità di carattere sociale.

La durata dello stage è stata di tre settimane, dal 10 al 28 giugno 2013, e sono stato inserito nella Direzione Commerciale. Grazie a questa esperienza, ho avuto la possibilità di avere il mio primo approccio con il mondo del lavoro, di utilizzare la lingua inglese in un ambito non scolastico e di conoscere il funzionamento dell' attività aziendale tramite permanenza in ufficio e visita al reparto produzione. Mi farebbe davvero piacere potere ripetere l’esperienza in questa azienda la prossima estate. ATTIVITÁ DELLO STAGE

Tutte le attività sono state svolte in seguito a direttive del tutor. Esse si suddividevano in mansioni con l'utilizzo del computer e altre manuali.  Inventario gadgets aziendali e stesura documentazione tramite programmi gestionali  corrispondenza in lingua inglese  aggiornamento files excel e word  documentazione commerciale in lingua inglese (offerte, conferme ordine, packing list)  realizzazione presentazione azienda cliente  preparazione cataloghi per fiera di Monaco Drinktec – ottobre 2013 ATTIVITÁ DELLO STAGE

Un particolare ringraziamento ai Titolari della Comack group per avere attivato questa esperienza e per avermi accolto. Un ringraziamento al Sig. Gigliuto e alla Sig.ra Manuela Villa per i preziosi consigli e per l’esempio che ne ho tratto. Federico Mascheretti

Dalla relazione finale del Tutor : Esperienza positiva per l’azienda. Federico ha dimostrato sin dall’inizio interesse, impegno e partecipazione a tutto que llo che gli veniva presentato e sottoposto. E’ stato inserito nell’Ufficio Commerciale. Ha svolto con cura i lavori che gli sono stati affidati dimostrando flessibilità e adattabilità alle varie richieste del Tutor / azienda. Puntuale rispetto dell’orario di lavoro. Federico è stato affiancato dal Tutor in una pri ma fase di preparazione e spiegazione dei lavori da eseguire ; ha poi lavorato auton omamente con impegno e tutti i lavori eseguiti sono poi stati controllati dal Tu tor. Federico ha avuto modo di lavorare utilizzando la lingua inglese in occasione de lla preparazione di mail, offerte, conferme d’ordine, d. d. t., packing list, fatture pro-forma e fatture commerciali. Ha inoltre acquisito nuovi termini commerciali e tecnici propri del settore dell’imbottigliam ento / infustamento sia in italiano che in inglese. Federico si è dimostrato molto maturo vista la giovane età e nel complesso l’esperienza è s tata molto soddisfacente. Bonate Sotto, Tutor : Manuela Villa