Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni sul Web Roberto Polillo Edizione
2 Queste slides fanno parte del corso “Strumenti e applicazioni del Web”. Il sito del corso, con il materiale completo, si trova in Data la rapida evoluzione della rete, il corso viene aggiornato ogni anno. Il presente materiale è pubblicato con licenza Creative Commons “Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo – 3.0” ( ): La licenza non si estende alle immagini provenienti da altre fonti e alle screen shots, i cui diritti restano in capo ai rispettivi proprietari, che, ove possibile, sono stati indicati. L'autore si scusa per eventuali omissioni, e resta a disposizione per correggerle. R.Polillo - Marzo 2015 Queste slides
Obiettivi della presenza in rete Visibilità e identità del marchio (brand) Descrizione dei prodotti / servizi Promozione dei prodotti / servizi Vendita (e-commerce) Relazioni con il pubblico Relazioni con la clientela R.Polillo - Marzo Web 1.0 Web 2.0
La presenza in rete come sistema Non solo il sito, ma un ecosistema… … un ecosistema di informazioni, servizi, conversazioni, punti di contatto Multicanalità R.Polillo - Marzo
Il "sistema” della presenza sul Web Sito Profili sui social media Servizi online Istituzioni Partner Directory, Wikipedia Blog E-newsletter ad Banner ads su altre pagine web ad Search ads su search engines R.Polillo - Marzo
La diversità dei canali Ogni canale ha caratteristiche proprie natura del canale pubblico visibilità Il processo di comunicazione va pianificato e continuamente migliorato R.Polillo - Marzo
Advertising Pubblicazione & Community management 3 Strategia di comunicazione e definizione KPI 2 Obiettivi della comunicazione 1 Sistema di presenza Web Il processo Raccolta dati (Web analytics) 4 Proposte migliorative 7 6 Analisi dei risultati Dashboard 5 R.Polillo - Marzo KPI=Key Performance Indicators
Misurare il pubblico e il suo coinvolgimento Reach Potenziale: il pubblico potenziale dei msg dell’organizzazione Effettivo: quanto i msg sono effettivamente letti Engagement Quanto il pubblico è effettivamente “coinvolto” (fa le cose che l’organizzazione desidera facesse) R.Polillo - Marzo Molte metriche possibili
Reach: esempi di metriche Potenziale N° degli iscritti a un certo social medium N° dei follower del profilo dell’organizzazione N° degli amici (o dei follower) dei follower Effettivo Page views N° delle visite al sito Tasso di rimbalzo (bounce rate) Durata media della visita N° dei visitatori unici, ripetuti, nuovi, di ritorno R.Polillo - Marzo
Analisi dei trend: esempio R.Polillo - Marzo
Engagement: esempi di metriche Basso livello di engagement Like, follow di unprofilo N° di visite al sito veicolate da un social Vedere un video Medio livello di engagement Like, commento su un post Sharing, retweet, … Menzioni dell’organizzazione Alto livello di engagement Iscrizioni alla newsletter Rispsoste a un questionario Iscrizioni a un gruppo dell’organizzazione Acquisti di prodotti o servizi R.Polillo - Marzo “conversioni”
… dati grezzi di canale (annuali e mensili) KPI di canale (annuali e mensili) KPI del sistema (annuali e mensili) Canale 1 Canale 2 Canale N dagli analytics di canale La dashboard R.Polillo - Marzo
Esempio R.Polillo - Marzo
Il sito istituzionale ("corporate website") È il cuore della presenza online di un'organizzazione e, in molti casi, il suo più importante canale di comunicazione Sezioni tipiche: Chi siamo (Missione, Organizzazione, Finanza) I nostri prodotti/servizi (con eventuale shop) Notizie e comunicati R.Polillo - Marzo
Il sito aziendale nell'era del mobile Due possibili approcci: m-site [un sito mobile separato da quello desktop] un sito responsive La filosofia del "Web unico”: un cambiamento radicale di paradigma nella progettazione Web derivante dalla diffusione dei mobile R.Polillo - Marzo
Esempi di siti responsive R.Polillo - Marzo
Corporate site: esempi R.Polillo - Marzo
I social media: perché le organizzazioni Branding Far conoscere il proprio marchio Community building Creare una community attorno al brand Customer support Interagire con i propri clienti Sales Vendere i propri prodotti / servizi R.Polillo - Marzo
Le “pagine” di Facebook Prima: “pagina fan” Non amici, ma follower (“Mi piace”), senza limiti di numero Esempi: Uno o più amministratori, con un profilo personale Strumenti di amministrazione Facebook Insights Es.: R.Polillo - Marzo
Marketing "virale" “un virus è un programma di marketing definitivo. Quando si deve diffondere un messaggio in poco tempo, con un budget minimo e con il massimo effetto, nulla al mondo batte un virus. Ogni specialista di marketing vorrebbe avere un impatto radicale sui pensieri e sui comportamenti del suo target: ogni virus di successo fa esattamente questo.” J.Rayport R.Polillo - Marzo
La e-newsletter Inviata per Il suo scopo è di essere aperta e letta open rate: 20-25% click-through rate: 10-15% conversion rate: 2-4% Quindi deve essere breve: messaggi essenziali, no ridondanze e decorazioni inutili Rinvia al sito istituzionale per approfondimenti Le newsletter migliori sono una sorta di "micro- siti" inviati per R.Polillo - Marzo
R.Polillo - Marzo Esempio
Privacy D.lgs.2003/196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" L'indirizzo di è un dato personale, l'utente deve dare il suo consenso all'uso Il consenso deve essere "informato" → l'utente deve esplicitamente approvare un'informativa contenente le informazioni prescritte dalla norma R.Polillo - Marzo
Lavoro individuale Esaminate il sistema di presenza Web di importanti aziende di vostro interesse: - come comunicano? - quale immagine trasmettono? R.Polillo - Marzo