Sofonisba Anguissola
Contenuti Biografia Arte Emancipazione Fonti
Biografia - le dati naque a Cremona nel 1535, la data esatta è sconosciuta la più grande di sei figlie morì a Palermo il 16 novembre 1625 naque a Cremona nel 1535, la data esatta è sconosciuta la più grande di sei figlie morì a Palermo il 16 novembre 1625
Biografia - la famiglia famiglia aristocratica lombarda influenza del padre, Amilcare Anguissola: rigida educazione umanistica la inviò come apprendista presso i famosi pittori Bernardino Campi (1545) e Bernardino Gatti detto il Sojaro (1549) famiglia aristocratica lombarda influenza del padre, Amilcare Anguissola: rigida educazione umanistica la inviò come apprendista presso i famosi pittori Bernardino Campi (1545) e Bernardino Gatti detto il Sojaro (1549)
Biografia - l‘abilità però i dipinti più celebri naquero nell‘ambiente domestico dopo il suo ritorno in famiglia insegnò le tecniche alle sorelle Europa, Lucia e Anna Maria grande competenza musicale e letterarie figura di spicco alle corti italiane però i dipinti più celebri naquero nell‘ambiente domestico dopo il suo ritorno in famiglia insegnò le tecniche alle sorelle Europa, Lucia e Anna Maria grande competenza musicale e letterarie figura di spicco alle corti italiane
Biografia - in Spagna 1558: si trasferì a Milano entrò nel circolo artistico raccolto attorno al Duca d‘Alba 1559: la raccomandò al re spagnolo Filippo II, poi la invitò presso la propria corte realizzò molto ritratti della famiglia reale e fu la sua ritrattista fino alla morte della sua protettrice (1568) 1558: si trasferì a Milano entrò nel circolo artistico raccolto attorno al Duca d‘Alba 1559: la raccomandò al re spagnolo Filippo II, poi la invitò presso la propria corte realizzò molto ritratti della famiglia reale e fu la sua ritrattista fino alla morte della sua protettrice (1568)
Biografia - la moglie 1573: sposò il siciliano Fabrizio Moncada, figlio del principe di Paternò, e si trasferì in Sicilia vissano felicemente tra la Spagna e l‘Italia 1578: morto del marito 1579: conobbe e sposò il capitano genovese Orazio Lomellini 1573: sposò il siciliano Fabrizio Moncada, figlio del principe di Paternò, e si trasferì in Sicilia vissano felicemente tra la Spagna e l‘Italia 1578: morto del marito 1579: conobbe e sposò il capitano genovese Orazio Lomellini
Biografia - il morte 1625: morì a Palermo, ormai ultranovantenne fu sepolta nella chiesa di S. Giorgio 1625: morì a Palermo, ormai ultranovantenne fu sepolta nella chiesa di S. Giorgio
Biografia - l‘influenza oggi le loro ritratti si trovano nei maggiori musei del mondo il suo stile ha influenzato molti altri pittori, per esempio Peter Paul Rubens sopratutto ha ispirato eccelenti pittrici, rendendo possibilie un‘ulteriore partecipazione femminile nel mondo dell‘arte oggi le loro ritratti si trovano nei maggiori musei del mondo il suo stile ha influenzato molti altri pittori, per esempio Peter Paul Rubens sopratutto ha ispirato eccelenti pittrici, rendendo possibilie un‘ulteriore partecipazione femminile nel mondo dell‘arte
Arte “Solo in apparenza i dipinti della Anguissola sembrano semplici: in ogni tela è possibile cogliere una sorta di messaggio diretto a chi osserva l’opera, in questo modo l’importanza della funzione comunicativa risulta essere una priorità del quadro; lo sguardo volitivo di Sofonisba fa ben comprendere quanto ella sia stata grande artefice anche della sua stessa esistenza. “ SUSAN VREELAND, La passione di Artemisia “Solo in apparenza i dipinti della Anguissola sembrano semplici: in ogni tela è possibile cogliere una sorta di messaggio diretto a chi osserva l’opera, in questo modo l’importanza della funzione comunicativa risulta essere una priorità del quadro; lo sguardo volitivo di Sofonisba fa ben comprendere quanto ella sia stata grande artefice anche della sua stessa esistenza. “ SUSAN VREELAND, La passione di Artemisia
Sofonisba Anguissola, „Bernardino Campi mentre ritrae Sofonisba Anguissola“; ; Pinacoteca Nazionale, Siena
B. Campi mentre ritrae Sofonisba Anguissola l‘artista osserva se stesso: autoritratto il suo insegnante la dipinge interpretazione tipica: la donna è il oggetto dello sguardo maschile Campi rivolge lo sguardo all‘osservatore del dipinto, a noi; diventiamo Sofonisba Anguissola Sofonisba è soggetto e oggetto allo stesso tempo l‘artista osserva se stesso: autoritratto il suo insegnante la dipinge interpretazione tipica: la donna è il oggetto dello sguardo maschile Campi rivolge lo sguardo all‘osservatore del dipinto, a noi; diventiamo Sofonisba Anguissola Sofonisba è soggetto e oggetto allo stesso tempo
B. Campi mentre ritrae Sofonisba Anguissola focalizzazione sulle mani, relazione tra intelletto e artigianato Campi: attivo; Sofonisba: inattiva ma la pittrice usava un specchio mentre faceva il ritratto, la mano dipingente è la sua focalizzazione sulle mani, relazione tra intelletto e artigianato Campi: attivo; Sofonisba: inattiva ma la pittrice usava un specchio mentre faceva il ritratto, la mano dipingente è la sua
Sofonisba Anguissola, „Partita a scacchi“; 1557; Muzeum Narodowe, Poznan
Partita a scacchi troviamo una forte dimensione domestica rappresenta tre sorelle della pittrice: Lucia, Minerva e Europa Lucia ha „mangiato“ la regina nera di Minerva Minerva alza la mano in gesto di delusione, Europa osserva tutto e sorride divertita resa minuziosa dei dettagli degli abiti e dell’ambiente troviamo una forte dimensione domestica rappresenta tre sorelle della pittrice: Lucia, Minerva e Europa Lucia ha „mangiato“ la regina nera di Minerva Minerva alza la mano in gesto di delusione, Europa osserva tutto e sorride divertita resa minuziosa dei dettagli degli abiti e dell’ambiente
Emancipazione - lavoro prima donna ad avere fama internazionale come ritrattista cominciò con lei l‘ingresso delle donne nella storia della pittura spianò la strada a numerose pittrice come Barbara Longhi e Fede Galizia fu la prima donna a godere dell'appoggio dei monarchi europei prima donna ad avere fama internazionale come ritrattista cominciò con lei l‘ingresso delle donne nella storia della pittura spianò la strada a numerose pittrice come Barbara Longhi e Fede Galizia fu la prima donna a godere dell'appoggio dei monarchi europei
Emancipazione - lavoro nelle sue opere mostrò una grande abilità ed intelligenza dipinse autoritratti con oggetti che testimoniano la sua attività intellettuale Antoon van Dyck, il più brillante ritrattista del Seicento, la visitò e confessò la sua ammirazione per l‘arte di Sofonisba Anguissola nelle sue opere mostrò una grande abilità ed intelligenza dipinse autoritratti con oggetti che testimoniano la sua attività intellettuale Antoon van Dyck, il più brillante ritrattista del Seicento, la visitò e confessò la sua ammirazione per l‘arte di Sofonisba Anguissola
Emancipazione - vita privata con il secondo matrimonio si liberò dell‘obbligo di dipingere tre le mura della propria casa propensione per i matrimoni senili malgrado la critica e i pregiudizi dai contemporanei il suo primo marito ebbe 53 anni al tempo della unione con il secondo matrimonio si liberò dell‘obbligo di dipingere tre le mura della propria casa propensione per i matrimoni senili malgrado la critica e i pregiudizi dai contemporanei il suo primo marito ebbe 53 anni al tempo della unione
Fonti m 009/07/sofonisba-anguissola-maestra-del-ritratto htm 00/artist/sofonisba.htm _donneartiste.pdf id=1&item_id=100 m 009/07/sofonisba-anguissola-maestra-del-ritratto htm 00/artist/sofonisba.htm _donneartiste.pdf id=1&item_id=100
Fonti - immagini /23/sofonisba-anguissola-2/ /23/sofonisba-anguissola-2/