Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategie di prezzo e qualità delle esportazioni italiane: i settori tessile-abbigliamento, calzature e gioielleria Giorgia Giovannetti Dirigente Area.
Advertisements

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
L’economia italiana negli anni Duemila
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
Giovanni Penno 24 settembre 2005
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Il dopo - crisi Maggiore controllo costi operativi Voli a basso costo Riorganizzazione dei canali distributivi Forte ricorso alle promozioni Cambiamento.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
NARNI 9 MAGGIO 2013 WORKSHOP In.Ter. Gourmet RISTORAZIONE PROFESSIONALE E TURISMO ENOGASTRONOMICO, ASSET STRATEGICI DEL MADE IN UMBRIA Dott.ssa MARIA DEL.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
L’ATTRATTIVITA’ DEL NORD EST: LUCI E OMBRE Focus Friuli Venezia Giulia Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è una banca del gruppo.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Le parole della geostoria
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
2 Il piano di attività promozionali per l’anno 2011 prevede la partecipazione di ENIT a 15 fiere internazionali del settore turistico Le fiere sono destinate.
ENHANCING INTERNATIONAL SHOPPING. 2 / 15 PREMIER TAX FREE Shopping Tax Free (servizi di rimborso dell’IVA ai turisti) DCC (conversione dinamica della.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
IL PIL DEL TURISMO ITALIANO INCOMING Dalle caratteristiche del mercato, alla filiera economica, alle criticità in essere FOCUS SUL TURISMO ORGANIZZATO.
Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Le prospettive dell’export agro-alimentare nella Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo Morena Diazzi – Direttore Generale Le prospettive.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Gruppo di Lavoro Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo (art. 13 della Legge 20 febbraio 2006, n. 96) INDAGINE SULL’OFFERTA E SULLA DOMANDA AGRITURISTICA.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 1 – Il turismo internazionale e gli enti statistici Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative.
Transcript della presentazione:

Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive & ristorative oggi per il quinto anno

Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive & ristorative oggi per il quinto anno

Lo sviluppo turistico e lo sviluppo economico Batarra, Sabatini – Imprese ricettive & ristorative oggi per il quinto anno

I flussi turistici internazionali verso l’Italia: prospettive Italia – le 7 parole chiave 1. Paesi BRIC 2. Turismo di prossimità 5. Modalità di prenotazione degli europei 6. Modalità di prenotazione dei non- europei 3. Motivazioni di viaggio 4. Canali di comunicazione 7. Ricavi da turismo internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive & ristorative oggi per il quinto anno

I flussi turistici internazionali verso l’Italia: prospettive Europa – le 7 parole chiave 1. Prima destinazione turistica mondiale 2. Destinazioni UE dei turisti europei 5. Le minacce: cambiamenti climatici e …. 6. Le azioni necessarie: professionalità e…. 3. I competitors 4. Le opportunità: segmento anziani e…. 7. Il rapporto con gli altri settori Batarra, Sabatini – Imprese ricettive & ristorative oggi per il quinto anno

I flussi turistici internazionali verso l’Italia: prospettive Russia – le 7 parole chiave 1. Bassa quota di mercato incoming 2. Le destinazioni italiane dei turisti russi 5. I punti di debolezza dell’Italia: competitors e… 6. Le opportunità dell’Italia: collegamenti aerei e… 3. Il settore MICE 4. I punti di forza dell’Italia: risorse naturali e… 7. Le minacce dell’Italia: visto e… Batarra, Sabatini – Imprese ricettive & ristorative oggi per il quinto anno

I flussi turistici internazionali verso l’Italia: prospettive USA – le 7 parole chiave 1. E’ un mercato molto consistente 2. Le destinazioni italiane dei turisti USA 5. I punti di debolezza dell’Italia: inefficienza dei servizi e… 6. Le opportunità dell’Italia: sinergie con le eccellenze italiane e… 3. Il web per comunicare con il turista USA 4. I punti di forza dell’Italia: brand italiano e… 7. Le minacce dell’Italia: web e… Batarra, Sabatini – Imprese ricettive & ristorative oggi per il quinto anno

I flussi turistici internazionali verso l’Italia: prospettive INDIA – le 7 parole chiave 1. E’ un mercato in crescita 2. Le destinazioni italiane dei turisti indiani 5. I punti di debolezza dell’Italia: scarsi collegamenti aerei e… 6. Le opportunità dell’Italia: destagionalizzazio ne e… 3. L’importanza delle religioni 4. I punti di forza dell’Italia: cucina e… 7. Le minacce dell’Italia: competitors e… Batarra, Sabatini – Imprese ricettive & ristorative oggi per il quinto anno

I flussi turistici internazionali verso l’Italia: prospettive CINA – le 7 parole chiave 1. E’ un mercato di viaggi organizzati pluri- destinazione 2. L’Italia: viaggi individuali, mono- destinazione 5. I punti di debolezza dell’Italia: scarsa promozione e … 6. Le opportunità dell’Italia: shopping e… 3. L’identikit del turista cinese 4. I punti di forza dell’Italia: prodotti notorietà e… 7. Le minacce dell’Italia: collegamenti aerei e… Batarra, Sabatini – Imprese ricettive & ristorative oggi per il quinto anno

I flussi turistici internazionali verso l’Italia: prospettive BRASILE – le 7 parole chiave 1. Crescita dei flussi turistici in uscita dal Paese 2. Turismo di ritorno 5. I punti di debolezza dell’Italia: alti costi e … 6. Le opportunità dell’Italia: propensione ai viaggi e… 3. La fidelizzazione del turista brasiliano 4. I punti di forza dell’Italia: legami storico-culturali e… 7. Le minacce dell’Italia: collegamenti aerei e… Batarra, Sabatini – Imprese ricettive & ristorative oggi per il quinto anno

I flussi turistici internazionali verso l’Italia: prospettive Emirati Arabi Uniti – le 7 parole chiave 1. La posizione strategica 2. Sono una “destinazione turistica” 5. I punti di debolezza dell’Italia: qualità dei servizi e … 6. Le opportunità dell’Italia: grandi eventi e… 3. Le mete preferite nel mondo 4. I punti di forza dell’Italia: made in Italy e… 7. Le minacce dell’Italia: competitors europei e… Batarra, Sabatini – Imprese ricettive & ristorative oggi per il quinto anno