1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

“L’ Università in Emilia Romagna, uno sguardo d’insieme”
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
La formazione post laurea
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
Ricerca industriale e innovazione: le priorità per Piacenza Paolo Rizzi Piacenza, 3 luglio 2007 Il sostegno comunitario come fattore di competitività Provincia.
BANDO MAE-CRUI Progetto
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Logistica: la professione del futuro
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
SEDE DI CREMONA 12 marzo 2013 Da oltre 25 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
© Alberto Munari 2010 The European Qualifications Framework: a tool for employability and competitiveness International conference Roma, 28 gennaio 2010.
Università e-Campus 1.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
1/3 LE CIFRE DELLA CRESCITA 1992/932006/072007/08 STUDENTI IMMATRICOLATI (L+LM) LAUREATI FACOLTA’710 LAUREE.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Pro-muoviamoci 10 aprile 2015 Cremona territorio resiliente? Paolo Rizzi Facoltà di Economia e Giurisprudenza Università Cattolica 1.
POLITECNICO CALZATURIERO
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
Qualche spunto di riflessione per cercare di capire dove stiamo andando …..
Consolidating Higher Education Experience of Reform:
ORIENTARSI: MA COME? Suggerimenti e idee per una scelta consapevole.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore?
LA FASE 2 DI TECO Fiorella Kostoris Padoa Schioppa Roma, 10 luglio 2014.
1 Italia Uno Sguardo sull’Istruzione 2015 Francesco Avvisati Gabriele Marconi Data di pubblicazione: 24 novembre 2015.
LA RETE LES MARCHE COMUNICAZIONI SULLE RISORSE DEL LAVORO COLLABORATIVO ABCD SALONE EDUCATIONAL GENOVA,3 NOVEMBRE Prof.ssa Giulietta BRECCIA.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
BENVENUTI.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
La missione della Scuola Offrire a studenti meritevoli e motivati una formazione che integra il normale corso di studi universitari interdisciplinarietà.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
1 Programma LLP Venezia, 19 novembre 2009 Maria Seri ERASMUS.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
> laureandi triennali > laureandi magistrali > laureati magistrali > master post-laurea > partnership e servizi per università e business school
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza

2 Table A1.3a. Population with tertiary education (2008)Table A1.3a. Population with tertiary education (2008) Percentage of the population that has attained tertiary-type B education or tertiary-type A and advanced research programmes, by age groupColumn 16 refers to absolute numbers in thousands. Percentage of the population that has attained tertiary-type B education or tertiary-type A and advanced research programmes, by age groupColumn 16 refers to absolute numbers in thousands. Table A1.3a. Population with tertiary education (2008)Table A1.3a. Population with tertiary education (2008) Percentage of the population that has attained tertiary-type B education or tertiary-type A and advanced research programmes, by age groupColumn 16 refers to absolute numbers in thousands. Percentage of the population that has attained tertiary-type B education or tertiary-type A and advanced research programmes, by age groupColumn 16 refers to absolute numbers in thousands. Il peso della formazione terziaria (% laureati su popolazione anni) Education at a Glance OCSE 2011

33 IL POLO UNIVERSITARIO PIACENTINO Università Cattolica 4 facoltà Agraria Economia Giurisprudenza Scienze della formazione + Interfacoltà Economia-Giurisprudenza 13 corsi di laurea: 7 triennali, 5 magistrali e 1 corso di laurea a ciclo unico Politecnico 2 facoltà Ingegneria Architettura 5 corsi di laurea: 2 triennale e 3 magistrale

44 IL POLO UNIVERSITARIO PIACENTINO Università Cattolica studenti iscritti di cui 63% esterni -143 docenti -103 personale non docente Politecnico -875 studenti di cui 56% esterni -115 docenti -13 personale non docente persone impegnate in attività di ricerca a Pc (tra Università, centri di ricerca, spin-off, e uffici R&S imprese)

55 Università Cattolica PolitecnicoTotale Spese studenti Personale docente Personale non docente Altre Totale x 1,5MOLTIPLICATORIx Spesa totale Università piacentine e effetto moltiplicatore (euro) L’IMPATTO ECONOMICO DELLE UNIVERSITA’ PIACENTINE

6 Attività sociali e culturali degli universitari a Piacenza -il 20% lavora -il 15% fa attività di volontariato -il 57% fa parte di un gruppo sportivo -il 16% di un gruppo musicale almeno una volta al mese -l’80% frequenta un locale piacentino -il 65% va in un ristorante locale -il 54% va al cinema -il 52% va in discoteca -il 34% frequenta una palestra -il 22% va a concerti -il 9% fa attività culturali (teatro, musei, etc.)

7 LA DINAMICA DEGLI UNIVERSITARI ISCRITTI A PIACENZA (valori assoluti ) 3014

8 GLI STUDENTI ISCRITTI A PIACENZA PER FACOLTA’ valori % 2010

9 Tra il 2002 e il 2010 gli studenti esterni passano in Cattolica dal 54,8% al 62,6%; quelli del Politecnico dal 30,9% al 49,1% In totale a Piacenza dal 53,2% al 59,3% nello stesso periodo

10 SEDE UNIVERSITA’ ISCRITTI% esterni su iscritti PISA ,2 PARMA ,4 SIENA ,0 BOLOGNA ,2 VENEZIA ,5 PADOVA ,7 PAVIA ,9 MILANO ,7 FIRENZE ,7 L'AQUILA ,9 PIACENZA301459,3 PERUGIA ,6 ROMA ,1 …….…………. TOTALE ,8 GLI STUDENTI “ESTERNI” PER PROVINCIA

11

12 La conoscenza delle Università locali …. ancora insufficiente Università Cattolica ok-facoltà di Agraria e Economia -servizi e sedi per convegni meno-Giurisprudenza -master e scuole di dottorato Politecnico ok-Ingegneria meno-servizi e sedi per convegni -master e scuole di dottorato

13 Positiva valutazione dell’offerta formativa -qualità offerta formativa -preparazione laureati -adeguatezza alle esigenze del territorio per Agraria, Ingegneria, Economia, meno per le altre facoltà

14

15 LINEE DI INTERVENTO Rafforzare conoscenza e rapporti tra università e territorio (ricerca applicata) Promuovere cultura del lavoro e dell’impresa (tema imprenditorialità, spinoff, startup) Promuovere internazionalizzazione della ricerca e dell’università Favorire l’inserimento di laureati nel tessuto produttivo locale (incentivi)