: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara Parte 1/2 PROGETTO DI: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
PROGETTO ACCOGLIENZA Comunità Montana Casentino Sara Mugnai Progetto residenziale per le classi che iniziano quest'anno il percorso secondario.
Laboratorio di Progettazione Architettonica III
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
VEWA? Lab. 3B Urbanistica prof. Maria Rosa Vittadini, tutor Andrea Sardena.
Incontro annuale Autorità di Gestione Obiettivo 2 ( ) Regione del Veneto Interventi in Comune di Feltre (Belluno) Perugia, ottobre 2006.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Come accedere allarea Larea Levadina è accessibile con visite guidate secondo il calendario o contattando: WWF Stl Sud Milano:
Corso di progettazione architettonica e urbana 3 Prof. Arch. Paolo Merlini Studente: Rossi Michele
Asse 4 ricerca sviluppo ed innovazione per la gestione efficiente delle risorse ambientali Misura 4.3: realizzazione di attività per la gestione delle.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Centro Polifunzionale di Emergenza
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
Studio collegamenti Stazione Zone limitrofe ArcoreCiclabile:
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
un giardino per la scuola
Monitoraggio aree verdi comunali Consulta provinciale per linfanzia e ladolescenza.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco.
Marciapiedi e passaggi pedonali
LISTA CIVICA VERRES.
Lezione 13 Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane Francesco Cardullo.
VALENZATICO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
Corridoio Verde: Pescara
SANTONUOVO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
RISPETTIAMO LA NATURA Durante la visita ad un Parco o nella tua escursione, ricorda ... Non sottovalutare “i pericoli della montagna”; l'abbigliamento.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
Crociera sul fiume Li (Jiang)
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
IL MUSEO DELLA LAVA E DEL VULCANO
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Accesso al Parco da Stazione S.Paolo Area parcheggio biciclette Accesso al Parco da Via Carso Circuito di Ciclo-Cross per.
1 La città partecipata: uso delle tecnologie ICT per il controllo della Qualità dell’Ambiente e dei Servizi Pubblici Urbani Il sistema.
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
Lezione 37 Francesco Cardullo Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane.
Parco Archeologico “Al tempo della Centuria” L'intervento sarà realizzato nel territorio del comune di Borgoricco, in provincia di Padova. In particolare.
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
AGORA’ ; LA SCUOLA CAMBIA IL QUARTIERE CHE CAMBIA, una Scuola all’ombra di City Life Liceo Artistico U. Boccioni Classi: 4^H – 4^C Professori: Minetti.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
GRI 2005 a Napoli Terza settimana di settembre 2005; Proposta di usare due siti posti nel centro di Napoli: – uno centrale Hotel San Francesco al Monte.
Prof. P. Gallo - Dipartimento DIDA - Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze Modelli Concreti di Circular Economy – Firenze 16 Ottobre.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
SISTEMI PROGETTUALI E DI SVILUPPO DI VIVAI FORESTALI, IMPLEMENTATI NELL’OTTICA DI FRUIBILITA’ DIDATTICA E MULTIFUNZIONALITA L’idea progettuale del presente.
Master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi Metodologie per la progettazione IncontrArti a Muzzano Docente Arch. Uta Muhlmann Parte 2/2 Dott.
RIBERA RESORT Maggio Suddivisione in macro zone: A Alloggi dipendenti: n. 50 (Camere, spogliatoi, mensa, sala riposo, officine di manutenzione generale)
La chiesa che balla Progetto di: Mafalda Vaino Parte 1/3 Paola Camerata Scovazzo Gaetano Morello Luca Giani.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Master di I livello in Progettazione del Paesaggio e delle aree verdi Muzzano, 2 dicembre 2011 Docente: Arch. Uta Muhlmann Progettisti: Arch. Deborah Bianchin.
Master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi Metodologie per la progettazione IncontrArti a Muzzano Docente Arch. Uta Muhlmann Parte 1/2 Dott.
: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara Parte 2/2 PROGETTO DI: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione della variante al vigente P.R.G. relativa alla zona di Fossarmato, per la realizzazione.
Transcript della presentazione:

: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara Parte 1/2 PROGETTO DI: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO E DELLE AREE VERDI LABORATORIO DI PROGETTAZIONE - docente Arch. Uta Muhlmann UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO – FACOLTÀ DI AGRARIA MASTER DI I LIVELLO IN A.A

ScoprireScoprire ConoscereConoscere IncontrareIncontrare TerritorioTerritorio Luoghi e Tradizioni PersonePersone

LOCALIZZAZIONE direzione Biella Piazza del Municipio S.P. 404 AREA DI INTERVENTO MUZZANO

P.R.G.I.: “Area per attrezzature pubbliche o di uso pubblico per il fabbisogno residenziale” superficie complessiva m² disomogeneità dell’area di intervento P.R.G.I.: “Area per attrezzature pubbliche o di uso pubblico per il fabbisogno residenziale” superficie complessiva m² disomogeneità dell’area di intervento AREA D’ INTERVENTO

AREA DI INTERVENTO 1. L’EX-DISCARICA 3. IL PRATO 4. LA STRADA 5. IL PARCHEGGIO

AREA DI INTERVENTO Sentiero per Camburzano Sentiero per Occhieppo Superiore PERCORSI ESCURSIONISTICI ESISTENTI

CONTESTO AMBIENTALE Zona residenziale Prati da sfalcio Aree boschive Elementi caratterizzanti il paesaggio agrario locale: I FILARI DI SALICI CAPITOZZATI Elementi caratterizzanti il paesaggio agrario locale: I FILARI DI SALICI CAPITOZZATI

CRITICITÀ Assenza di attraversamenti pedonali Assenza di marciapiede sui due lati della S.P. 404 Assenza di attraversamenti pedonali Assenza di marciapiede sui due lati della S.P. 404 Ridotta visibilità dagli ingressi attuali all’ex-discarica e al parcheggio Strada con curve pericolose ed assenza di rallentatori di velocità Ridotta visibilità dagli ingressi attuali all’ex-discarica e al parcheggio Strada con curve pericolose ed assenza di rallentatori di velocità

CRITICITÀ L’area dell’ex-discarica passa inosservata Deposito di materiali di rifiuto nella zona a bosco

Una delle prime visuali del paese arrivando da sud Punto di partenza di due sentieri della Grande Traversata del Biellese Area facilmente raggiungibile dalla S.P. 404 Presenza nell’area di un parcheggio di recente realizzazione Una delle prime visuali del paese arrivando da sud Punto di partenza di due sentieri della Grande Traversata del Biellese Area facilmente raggiungibile dalla S.P. 404 Presenza nell’area di un parcheggio di recente realizzazione POTENZIALITÀ Scorci panoramici sul paesaggio circostante

Rendere fruibile l’area sia per i visitatori che per l’organizzazione di eventi Offrire servizi agli escursionisti, in particolare un punto di accoglienza e ristoro Realizzare un intervento coerente con il contesto ambientale Rendere sicuro l’accesso all’area Rendere fruibile l’area sia per i visitatori che per l’organizzazione di eventi Offrire servizi agli escursionisti, in particolare un punto di accoglienza e ristoro Realizzare un intervento coerente con il contesto ambientale Rendere sicuro l’accesso all’area OBIETTIVI

IL PROGETTO Progettazione per lotti Diversa priorità di intervento Progettazione per lotti Diversa priorità di intervento A. Area 1 A. Aree 4 e 5 A. Aree 2 e 3

AREA 1 L’Osservatorio Verde Punto di accoglienza e ristoro Spazio espositivo Area attrezzata Punto di accoglienza e ristoro Spazio espositivo Area attrezzata Percorsi Aiuole Automatic fast food Toilette Punto acqua Sedute Terrazza panoramica

AREA 1 L’Osservatorio Verde Punto di accoglienza e ristoro Spazio espositivo Area attrezzata Punto di accoglienza e ristoro Spazio espositivo Area attrezzata Percorsi Aiuole Automatic fast food Toilette Punto acqua Sedute Terrazza panoramica

AREA 1 L’Osservatorio Verde Percorsi Sedute

AREA 1 L’Osservatorio Verde Aiuole Salix purpurea ‘Nana’ Iris spp. in varietà Rubus calycinoides ‘Emerald Carpet’

AREA 1 L’Osservatorio Verde Siepe viva in Salix spp.

AREA 1 L’Osservatorio Verde Percorsi Aiuole Toilette Sedute Terrazza panoramica