FARE LA NOSTRA PARTE Storyboard Istituto Comprensivo “G.A. Bossi” Busto Arsizio classe 3°C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
Diritti e doveri dei cittadini
Diritti e doveri dei cittadini
Libertà di natura giurisdizionale
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
O Dio che tutto sai ricordati di noi. In Lui era la Vita
Zarepta di Sidone Onlus
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Le libertà inviolabili
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
La libertà personale Art.13, 27.
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
Educare all’amore.
LIBERTA’ PERSONALE, DI AUTODETERMINAZIONE E DI CIRCOLAZIONE
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
regole (se A, allora B) esempio principi (X è tutelato) esempio
Riserve assolute Art. 13. La libertà personale è inviolabile.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
LA VIOLENZA SESSUALE.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
Articolo 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge . Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.
Libertà personale – art. 13
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
FRATELLI SENZA CONFINI
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
Preghiera.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Libertà e diritti umani
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Questo messaggio è per te che oggi sei deluso Per te che non hai speranza.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
1215 Magna Charta Libertatum.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
SOLO GRAZIE !. Oggi, solo grazie! Non c’è posto in noi per nessun altro sentimento oltre la riconoscenza. Il sentimento più bello. La nostra scuola,
Transcript della presentazione:

FARE LA NOSTRA PARTE Storyboard Istituto Comprensivo “G.A. Bossi” Busto Arsizio classe 3°C

“Non si confonda la giustizia in senso giuridico, che vuol dire conformità delle leggi, con la giustizia in senso morale che dovrebbe essere tesoro comune di tutti gli uomini civili, qualunque sia la professione che essi esercitano nella vita pratica". Piero Calamandrei

Anno scolastico L’anno scorso, quando ancora eravamo in seconda media, la prof.ssa di lettere ci ha proposto la visione del film “I cento passi” che narra di Peppino Impastato, un giovane siciliano, che ha pagato con la vita il suo desiderio di opporsi alla mafia. La sua storia ci ha colpito intensamente e ci ha fatto capire che l’omertà, il silenzio possono essere spezzati solo con la voce, la partecipazione, la consapevolezza di far parte di una società civile.

Abbiamo così deciso di conoscere i pensieri, le storie di volti, persone, note e meno note, che come Peppino, sono morti per la giustizia e la legalità.

“Come ha scritto Emilio: ”Con la speranza di diventare come me” – Tutti questi verbi al futuro sono la grande vittoria di Giovanni. Questo albero, che è l’albero della speranza e della voglia di combattere, piantato nel cuore di Palermo, visibile fino in Australia, è il simbolo del suo trionfo: è la Coppa dei Campioni di Giovanni… Non posso abbatterlo neppure con mille tonnellate di tritolo. Perché la speranza, una volta accesa, non si spegne più.” (da L. Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni, Rizzoli, Milano 2008)

Successivamente abbiamo trovato anche una canzone “I cento passi” dei Modena City Ramblers e deciso di cantarla alla festa di fine anno, affinché tutti, alunni e genitori, potessero conoscere la storia di Peppino Impastato.

La festa di fine anno Grande emozione e forte impatto emotivo sulla platea

Anno scolastico 2015/2016 “Diamo forza al nostro impegno,ognuno deve continuare a fare la sua parte, piccola o grande che sia” G.Falcone

Diventare cittadino del XXI secolo Nel 1996 è stato pubblicato il rapporto della Commissione internazionale sull’educazione per il ventunesimo secolo. La Commissione, creata dell’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza, la Cultura), era formata da 15 membri, appartenenti a popoli di diverse culture. I pilastri dell’educazione del XXI secolo indicati dalla Commissione sono: Imparare a conoscere Imparare a fare Imparare ad essere Imparare a vivere insieme

Imparare a vivere insieme è un processo difficile e faticoso, una sfida che richiede impegno e coraggio ma che garantisce un premio straordinario, quello di diventare una persona equilibrata, che sa stare bene con sé e con gli altri.

COSA BISOGNA FARE PER IMPARARE A VIVERE INSIEME? QUALI TAPPE BISOGNA PERCORRERE? Avere capacità di giudizio critico Avere fiducia nelle proprie capacità Essere consapevoli dei propri e altrui comportamenti Imparare a dare attenzione e ascolto agli altri Sentirsi responsabili e preoccuparsi anche del benessere degli altri Imparare ad avere atteggiamenti positivi e costruttivi

Ma, cosa significa fare la propria parte per un ragazzo di tredici anni? Attraverso letture, approfondimenti, riflessioni personali e guidate abbiamo iniziato a capire cosa è la Morale, quali sono i principi a cui ognuno deve ispirarsi, quali sono i comportamenti utili per "costruire" una Società Civile.

I comportamenti utili per “Costruire una società civile”

Uno scrittore tedesco George Lichtenberg ha scritto: “NOI ABBIAMO SOLO QUATTRO PRINCIPI DI MORALE: 1. QUELLO FILOSOFICO: fa’ il bene per se stesso, per rispetto alla legge; 2. QUELLO RELIGIOSO: fa’ il bene perché è la volontà del Signore, per amore di Dio; 3. QUELLO UMANO: fa’ il bene perché aumenta la felicità, per amor proprio; 4. QUELLO POLITICO: fa’ il bene perché giova al benessere della società della quale tu sei parte, per amore della società con riguardo a te stesso.

Rifletti: quale di questi principi ha più valore per te? Assegna a ciascuno un punteggio (1-5)

VITA UMANA (DIGNITA’): Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto. E` punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà. La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva. (Art13). Non è ammessa la pena di morte, se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. (Art27).

L’ ETICA Giudizio morale Constatazioni, opinioni sui comportamenti propri e altrui Azione morale E’ l’insieme dei comportamenti considerati in rapporto ai valori morali Motivo “buono” che ispira l’azione umana. Promuove e sviluppa la persona perchè è conforme alla sua dignità. Valore morale Coscienza morale E’ l’essere consapevoli della propria intenzione di agire in accordo o in disaccordo all’idea di bene e ai valori morali

In seguito abbiamo compilato una serie di questionari, utili a stimolare una riflessione sui nostri comportamenti quotidiani, quelli che abbiamo a casa, con i vicini, con i compagni, con i nostri avversari...

Sono un buon vicino di casa?

Le regole della buona educazione

Quanto rispetto le regole

La maleducazione

Con i nostri avversari…

Quando viaggio in pullman, in treno o per strada rispetto le regole?

A conclusione di questo percorso abbiamo voluto realizzare un video, che attraverso la nostra interpretazione della canzone “I CENTO PASSI”, vuole, ancora una volta, imprimere nella nostra mente e nel nostro cuore, nella mente e nel cuore di tutti il ricordo e l'invito a lottare sempre e ovunque per l'affermazione del Diritto, della Libertà e della Giustizia.