30/05/20161. SCENARIO INTERNAZIONALE E GLOBALIZZAZIONE Il mondo dei Media si afferma come protagonista Lo scenario della crisi ci consegna non solo l’urgenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
Advertisements

This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il management del marketing
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Il sistema fieristico italiano, piattaforma per lo sviluppo del made in Italy. Risposte per far fronte alla crisi internazionale. Estratto dalla ricerca.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Il sistema aziendale.
Plovdiv: il modello di business diventa progetto
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Sapori italiani nel mondo
COMPANY COMMUNICATION
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Sistema Mantova per Expo
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
L’information tecnology nel comparto assicurativo Prof. Claudio Cacciamani
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
FUTURO GIOVANE Guastalla (RE), 18 settembre 2012 Giovani, formazione e lavoro nel mondo che cambia.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
* Denominazione e logo identificativo del progetto sono in fase di realizzazione.
Vincere nel mercato di oggi O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI. HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
La Globalizzazione.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file con il logo della società Scegliere OK.
Transcript della presentazione:

30/05/20161

SCENARIO INTERNAZIONALE E GLOBALIZZAZIONE Il mondo dei Media si afferma come protagonista Lo scenario della crisi ci consegna non solo l’urgenza di cambiare strada nel modello di sviluppo, ma nuovi conflitti e problemi sociali. Le fiere : eventi unici di mercato 30/05/20162

IL MERCATO EUROPEO DELLE FIERE CAMBIA Germania leader con mq di spazio espositivo locato (di cui circa il 60% ad Espositori Esteri), di Visitatori. Il Sistema fieristico europeo ha investito sui nuovi mercati che la globalizzazione ha fatto crescere. ASIA, Russia, Cina, Emirati Arabi, Sud America, Stati Uniti, Sud Africa continuano ad offrire opportunità, ma l’indebolimento dei BRICS risente del calo del prezzo del petrolio e delle materie prime. Le fiere si riorganizzano e riposizionano anche “in house”. 30/05/20163

LA TRADIZIONE ITALIANA SI CONFRONTA CON LA CRISI DI OGGI L’Italia si colloca subito dopo la Germania con circa mq locati a espositori di cui mediamente il 25% dall’estero e di Visitatori. Milano, Bologna, Verona con a seguire Rimini, Parma, Vicenza, Torino … Fiere rappresentative dei nostri settori di eccellenza. Forte selezione e riposizionamento interno in atto. 30/05/20164

LA PRIVATIZZAZIONE CHIEDE CHIAREZZA Legge n° 7 dell’ 11 gennaio 2001, e successive modificazioni, ha demandato alle Regioni di stabilire i modelli e le architetture societarie e la regolamentazione della attività fieristica. L’Europa stabilisce che l’attività fieristica è a tutti gli effetti una attività industriale, commerciale e imprenditoriale sottoposta alle logiche di mercato. Le Fiere, società private di interesse generale, partecipate da soggetti pubblici. Operano a vantaggio della competitività delle imprese e dei territori. 30/05/20165

UNA DOMANDA DI SERVIZI CHE CAMBIA IL MERCATO Creazione del valore fuori dalla semplice esposizione del prodotto ( 5 Lezioni Americane di Calvino ) Spazi sempre più visibili on line e off line E’ cambiato il linguaggio ed il modo di fare mercato. I Target chiedono nuove dinamiche di interazione. Piani di Marketing cuciti sui Clienti dei nostri Clienti. Il Cross Marketing delle fiere. 30/05/20166

UNA NUOVA STRATEGIA DELLA OFFERTA FIERISTICA La Globalizzazione dei Sistemi Economici Territoriali ed il loro riposizionamento strategico sta portando ad un innalzamento della competizione sul mercato. Capacità di attrarre il visitatore professionale dall’estero attraverso una Offerta Fieristica riorganizzata su una base innovativa delle Filiere Produttive. Le Fiere si affermano se c’è presenza di visitatori qualificati e soddisfatti del tempo dedicato alle relazioni precompetive e quindi a nuovi affari. Riprogettazione delle Filiere e Nuovo Posizionamento Strategico. 30/05/20167

NUOVI FORMAT PER NUOVI MEDIA Le Fiere sono da sempre il simulacro del loro mercato di riferimento. Esse godono di una posizione unica di vantaggio: sono l’unico Media non mediato. Tramonto delle Fiere Vetrina. Nascono Nuovi Format Fieristici con importanti iniziative collaterali di informazione, formazione, dimostrative Fiere - Progetti di Comunicazione Permanente, Sviluppo delle Relazioni Propedeutiche agli Affari. 30/05/20168

IL MARKETING DEL VALORE PERCEPITO Oggi siamo giunti alla quarta generazione di fiere. Il marketing “esperienziale” fa leva su bisogni evoluti di appartenenza e non di possesso. Nei format esperienziali il valore reale lascia posto al valore percepito. OGGI diventa sempre più importante conoscere e capire come le tecnologie digitali, Internet, i Social, le App, i Big Data e l’Internet delle Cose impattino sulla percezione di un evento fieristico globale e sulla Competizione di Sistema. 30/05/20169

LA COMPETIZIONE DI SISTEMA Dal “riordino” solo conflittualità distruttiva, dispendio di energie e di risorse che non consentono alle organizzazioni fieristiche e alle imprese di finalizzare veramente i loro investimenti. Nessuno si salva da solo. Favorire alleanze tese a migliorare l’efficacia di obiettivi competitivi internazionali. La Competitività di Sistema resta un obiettivo principale e necessario, ma sarà sufficiente solo se saprà fronteggiare anche la sfida digitale che gli consenta di interagire positivamente con le opportunità e le minacce che corrono su internet. 30/05/201610

LA SFIDA DIGITALE 1 Tra dieci anni venderemo ancora MQ? SI, ma non solo. Nel lungo periodo la digitalizzazione cambierà la strategia delle aziende e quindi anche delle organizzazioni fieristiche. INFO: DATA BASE digitali, BIG DATA, CRM. PLAN: Transferring, Process and Communication MKT: Marketing on line pre-on-post stage, Social Media PLUG IN : APP & Professional Trail, Eventi, Meeting, Easy Acc Qualsiasi processo di tipo strategico aziendale e di sistema dovrà comprendere la realizzazione di un progetto di digitalizzazione originale ed interdisciplinare. 30/05/201611

LA SFIDA DIGITALE 2 Piattaforma per gli Affari implica un cambiamento culturale Verso i Clienti: Espositori e Visitatori Verso gli Organizzatori. L’innovazione non sarà una necessità contingente, ma una condizione permanente. Cosa accadrebbe se Google o Facebook o Amazon decidessero di entrare dentro gli Eventi di Business? Le Fiere devono dominare ed adattare le tecnologie digitali PLUG INTO THE MARKET Verso il Catalogo dei Visitatori Professionali. 30/05/201612

IL TERRITORIO RISORSA PRINCIPALE Risorsa originale e principale su cui innestare le scelte strategiche. Dotare il sistema sociale ed economico dei mezzi necessari a reggere le sfide del futuro. Le Fiere necessitano una immediata accessibilità e una connessione diretta ai servizi territoriali. I prezzi e tariffe dell’ospitalità e dei servizi devono essere competitivi. Le iniziative collaterali a questi grandi eventi devono coinvolgere l’intera Città ( Fuorisalone – OFF show ) Cabina di Regia per il Marketing Territoriale. 30/05/201613

LE FIERE MOTORE DEL MARKETING TERRITORIALE Alle Fiere internazionali è affidato un ruolo di Motore e dello Sviluppo Industriale e del Marketing Territoriale nella consapevolezza che le ricadute economiche sul territorio sono di gran lunga superiori agli investimenti operati. Gli esempi di Monaco ( 1992 ) e di Milano ( 2006 ). Il Sistema fieristico Regionale con Bologna, Rimini e Parma. Le Alleanze industriali e territoriali. La Holding Regionale per le fiere è una priorità ed una sfida che l’ Emilia Romagna pone innanzitutto a se stessa. Il futuro delle Fiere in Italia viaggia sulla Via Emilia. 30/05/201614