Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.

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Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione

AUTENTICITA’ verifica non solo ciò che uno studente sa, ma ciò che “sa fare con ciò che sa” ed è fondata su una prestazione reale e adeguata dell’apprendimento ATTENDIBILITA’ presenza di almeno un prodotto reale, significativo e adeguato svolto personalmente dal destinatario L ’ approccio valutativo si caratterizza per alcuni requisiti fondamentali PLURIDIMENSIONALITA’ attivazione di criteri basati su pi ù dimensioni dell ’ intelligenza su una variet à di strumenti di tipo quali-quantitativo

3 Attenzione a una pluralità di dimensioni valutative (che il profilo per competenze chiave richiama)

intersoggettiva soggettiva autobiografica oggettiva Occorre sfatare il mito dell’oggettività a favore di tre modalità di valutazione interagenti tra loro (M. Pellerey (2004), Le competenze individuali e il Portfolio, Firenze, La Nuova Italia, M. Castoldi, Portfolio a scuola, Brescia, La Scuola, 2005 e Castoldi, Valutare a scuola, Carocci Editore, 2012)

Valutazione oggettiva definizione di prove strutturate di diversa natura, sia a domande chiuse che aperte, comprese le cosiddette prove complesse o prove esperte Per queste ultime, attenzione ai criteri di valutazione collegati a evidenze valutative

Valutazione intersoggettiva condivisione tra i diversi attori…docenti, allievi ecc…, di criteri /evidenze organizzati in rubriche di descrizione dei risultati di apprendimento esprime il sistema di attese, implicito od esplicito, del contesto sociale Strumento per eccellenza di questa valutazione è la rubrica

Valutazione soggettiva autobiografica contesto di istituto e classe intesi come comunità significati personali attribuiti dal soggetto alla sua esperienza di apprendimento, compresa la percezione della propria adeguatezza nell’affrontarla dimensione autobiografica (narrazione, descrizione…) autovalutazione (su indicatori condivisi)

Valutazione soggettiva processo/attività con la quale il soggetto riflette su ciò che sta apprendendo come a quale livello sulla sua motivazione sugli aspetti relazionali dell’apprendimento sui miglioramenti possibili sui suoi stili di apprendimento Valutazione soggettiva autobiografi ca

può realizzarsi oralmente: confronto in classe/nel gruppo/ a coppie di studenti/ a tu-per-tu con l’insegnante attraverso l’utilizzo della medesima rubrica valutativa dell’insegnante da parte degli studenti o di una check list (come monitoraggio in itinere durante un compito e/o per autovalutare un proprio prodotto) per iscritto, con strumenti come la relazione individuale (finale) o in alternativa il diario di bordo individuale (In itinere)

10 RELAZIONE INDIVIDUALE (o DIARIO DI BORDO) Descrivi il percorso generale dell’attività Indica come avete svolto il compito e cosa hai fatto tu Indica quali crisi hai dovuto affrontare e come le hai risolte Che cosa hai imparato da questa unità di apprendimento Cosa devi ancora imparare Come valuti il lavoro da te svolto POSSIBILE SCHEMA DELLA RELAZIONE INDIVIDUALE dello studente (fa parte del format dell’UdA della Rete Veneta Competenze in _FSE_POR_ _-_Dgr_n._1758_del_16/06/09