PERCHÉ QUESTA SCELTA? d d ifficoltà nella comprensione del testo argomento inserito nel percorso curricolare QUALE COMPETENZA SVILUPPARE? Analizzare problemi e individuare strategie adeguate per -l-la comprensione del testo -l-la modellizzazione in termini matematici -l-la risoluzione attraverso equazioni di primo grado
coinvolgimento di due classi prime (Tecnico Economico e Liceo Linguistico), due docenti di matematica ed uno di italiano utilizzo di schede guidate VVerifiche formative per monitorare in itinere il processo di apprendimento MMetodologie di cooperative-learning IIndividuazione dei criteri di valutazione VVerifica sommativa
chiara definizione dei descrittori di competenza individuazione dei punteggi da assegnare ai descrittori SStrutturazione della verifica con consegna coerente ai descrittori individuati Nella stesura dei testi rispetta le strutture morfosintattiche SSa individuare i dati SSa individuare l’incognita SSa formalizzare il problema con una equazione SSa risolvere una equazione di primo grado in un incognita SSa verificare l’attendibilità del risultato
CONSEGNA: analizza e risolvi il seguente problema verificando l’attendibilità della soluzione PROBLEMA: In una libreria di 200 mq, in occasione delle feste natalizie, 50 mq vengono adibiti alla vendita di libri per ragazzi. L’iniziativa ha successo, infatti nella prima settimana si vendono i 2/3 dei libri esposti e nella seconda altri 183. Dall’inventario finale risulta che in negozio rimangono ancora 264 libri per ragazzi così suddivisi: 64 di avventura, 120 di narrativa e 80 noir. Quanti libri per ragazzi c’erano inizialmente?
SOLUZIONE: Detto x il numero iniziale dei libri, con x N, dai dati del problema risultano venduti libri prima e dopo con un residuo non venduto di libri. Le relazioni che legano dati e variabile possono essere espresse con l’equazione: che risolta fornisce la soluzione che rientra nello spazio delle soluzioni accettabili.
IIncontro con altre realtà scolastiche di diverso ordine e grado CCondivisione delle problematiche CClima collaborativo FFormazione finalizzata alla ricerca-azione NNon c’è stata reale verticalizzazione del curricolo NNon c’è stata sempre la condivisione nei CdC TTempi per la ricerca- azione troppo ridotti