SpA NAVICELLI DI PISA Navicelli AREA PRODUTTIVA ECOLOGICAMENTE ATTREZZATA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
TRASFORMAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA CAPTAZIONE DI ACQUA POTABILE IN IMPIANTO MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Il PRU di Acilia a Roma.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello 1 MARTEDÌ, 3 LUGLIO 2007 Palazzo.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
pacchetto territorio SIPRO è il soggetto promotore dell’intero territorio provinciale Aree industriali a vocazione multisettoriale Sistema del credito.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Gli strumenti per le APEA derivanti dal Progetto Life+ ETA BETA (Innovazione e sostenibilità nelle Aree Produttive): l’esperienza ligure Riccardo PODESTA’
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Prof. P. Gallo - Dipartimento DIDA - Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze Modelli Concreti di Circular Economy – Firenze 16 Ottobre.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Convegno Modelli concreti di circular economy Firenze, 16 ottobre 2014 Lo stato dell’arte della disciplina APEA nelle Regioni e l’opportunità di una Carta.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
LIFE12 ENV/IT/ Thursday, February 25 th 2016 LIFE12 ENV/IT/ CLEANSED Innovative integrated methodology for the use of decontaminated river.
LA PROVINCIA DI BRESCIA AL SERVIZIO DEI COMUNI Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

SpA NAVICELLI DI PISA Navicelli AREA PRODUTTIVA ECOLOGICAMENTE ATTREZZATA

LA SPA NAVICELLI DI PISA Amministrazione concessione e gestione dei terreni demaniali dell’area dei Navicelli Coordinamento e controllo della navigazione nel Canale dei Navicelli Manutenzione e dragaggio del Canale Centro Servizio Yachtinglab ‟ Promozione attività di ricerca e trasferimento tecnologico nel settore della nautica locale ” Società a capitale pubblico (33% Comune di Pisa, 33% Provincia di Pisa e 33% Camera di Com. di Pisa) costituita nel 1982

Infrastrutture portuali 2 scali di varo ed alaggio con travel-lift Darsene Pisana : mq Darsena Panchetti: mq Banchine portuali per circa 600 m 6 banchine lungo il Canale 1 binario ferroviario sulla banchina della Darsena Raccordi stradali ed autostradali Aeroporto nelle vicinanze Lunghezza (m)Larghezza (m)Profondità (m) CANALE DARSENA PISANA IL CANALE DEI NAVICELLI Idrovia di II classe costruita in epoca medicea ( ) da Cosimo I dei Medici per collegare il porto di Livorno a la città di Pisa

Sviluppo area Sviluppo futuro dell’area aree complessive di sviluppo mq cantieristica da diporto mq aree di uffici/laboratori/servizi mq aree destinate a logistica mq nuovo porto-nuova darsena mq aziende che si insedieranno circa 50

I PRINCIPALI OPERATORI PRODUTTIVI F.LLI ROSSI7.000 mq ECOLOGY GROUP (MEC-CARPENSALDA) mq COMPAGNIA INTERPORTUALE PISANA mq SOCIETA’ NAVALE PISANA mq PISA SUPER YACHTS mq CANTIERE NAVALE ARNO-LEOPARD mq GAS AND HEAT mq BENETTI SAILDIVSION mq PELAGOS OVERMARINE CODECASA STARBOAT SEVEN STARS IDROMARINE VIRDE

APEA 2020 NAVICELLI Riqualificazione della Darsena Pisana «Area produttiva ecologicamente attrezzata» Finanziato nell’ambito del PRSE 2007–2010 – L.I. 3.3 “Infrastrutture per i settori produttivi” e PAR FAS 2007– P.I.R. 1.3 – L.A. 1 “Infrastrutture per i settori produttivi “ Costo complessivo : € ,24 ; Finanziamento dalla Regione Toscana: € ,05

Interventi APEA Navicelli Finalizzati al miglioramento progressivo delle dotazioni, delle prestazioni ambientali e della sicurezza della Darsena Pisana

Parcheggio coperto da pensilina con impianto fotovoltaico integrato di potenza nominale pari a 19,8 kW Interventi APEA Navicelli Barriere antirumore con annessi pannelli solari integrati di potenza nominale pari a 5,5 kw per la produzione di energia a servizio dell’ illuminazione pubblica (LED )

Interventi APEA 2020 Risparmio energetico: Installazione software PowerMAN per la razionalizzazione e spegnimento automatico dei PC Rete di telecomunicazione in fibra ottica ottimizzazione dei servizi a banda larga Impianto di illuminazione pubblica a LED con sensori crepuscolari

Interventi APEA 2020 Sistemazione rete fognaria separazione delle acque reflue bianche e nere. Serbatoio recupero acque meteoriche (16000mc) utilizzo per le utenze degli edifici Rifacimento del manto stradale con asfalto Fonoassorbente utilizzando Gomma riciclata. Pista ciclabile con marciapiede parallelo utilizzando materiale ecosostenibile

Impianto di produzione di energia rinnovabile da microeolico: aerogeneratore ad asse verticale tecnologia VAWT (vertical Axis Wind turbines) con pale lunghe 8,5 m ed una altezza complessiva di 14,250 m: fine lavori agosto aree lungo l’area perimetrale della Darsena Pisana, allestite per la Raccolta differenziata Interventi APEA 2020

Proseguono gli interventi APEA finalizzati al miglioramento progressivo delle dotazioni, delle prestazioni ambientali e riqualificazione della Darsena Pisana ERA 2012 NAVICELLI Eco-sostenibilità e Riqualificazione Ambientale ERA 2012 NAVICELLI Eco-sostenibilità e Riqualificazione Ambientale Finanziato nell’ambito del PRSE 2007–2010 – L. I. 3.3 “Infrastrutture per i settori produttivi” e PAR FAS 2007– P.I.R. 1.3 – L. A. 1 “Infrastrutture per i settori produttivi “ Costo complessivo : € ,64 ; Finanziamento dalla Regione Toscana: € ,80

Completamento dei tratti fognari mancanti per lo scarico delle acque reflue di tipo civile prodotte dagli insediamenti produttivi Pista ciclabile nel tratto mancante Ripristino del raccordo ferroviario - Collegamento Stazione Centrale e rete ferroviaria nazionale ed internazionale di Pisa con il Sistema Portuale della Darsena Pisana Opere di urbanizzazione ERA 2012 NAVICELLI Opere di urbanizzazione ERA 2012 NAVICELLI

14 Impianti tecnologici in banchina Impianto idrico impianti elettrici Impianto antincendio impianto recupero acque piovane Impianto trattamento e smaltimento delle acque di sentina ( trattate con disoleatori ) Opere di urbanizzazione ERA 2012 NAVICELLI Opere di urbanizzazione ERA 2012 NAVICELLI

Allestimento Area stoccaggio e logistica  rifacimento del manto stradale con asfalto bituminoso mediante la tecnica di riciclaggio a freddo  dotata di impianti e servizi : portineria con impianto solare per i servizi sanitari, impianto antincendio, illuminazione a led, serbatoi per la raccolta di acque piovane, videosorveglianza per la sicurezza Sistema di monitoraggio energetico quantificazione dei carichi energetici ed ambientali associati alle diverse fonti di energia presenti nell’area. Opere di urbanizzazione ERA 2012 NAVICELLI Opere di urbanizzazione ERA 2012 NAVICELLI

ALTRE OPERE E PROGETTI DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE nell’area dei NAVICELLI SMART GRIDS Ottimizzare la gestione dei flussi di potenza sulla rete SMART GRIDS Ottimizzare la gestione dei flussi di potenza sulla rete FITODEPURAZIONE Monitoraggio dei sedimenti dragati _ Trattamento dei fanghi mediante l'azione di piante che agiscono come filtri biologici in grado di ridurre le sostanze inquinanti presenti. FITODEPURAZIONE Monitoraggio dei sedimenti dragati _ Trattamento dei fanghi mediante l'azione di piante che agiscono come filtri biologici in grado di ridurre le sostanze inquinanti presenti. BIO.RES.NOVA BIO.RES.NOVA LOGISTICA E MOBILITA’- LOSE Il monitoraggio sulla sicurezza del traffico fluviale e sulla qualità delle acque Monitoraggio e recupero dei sedimenti dragati mediante la gestione integrata di bioprocessi e processi chimico-fisici per abbattere le sostanze inquinate MEGA STORE IKEA MEGA STORE IKEA FOTOVOLTAICO DI 3’7 MW SOL MAGGIORE TOSCANA ENERGIA

SOL MAGGIORE: Impianto fotovoltaico di 3,7 Mw di potenza, costruito dalla Società Toscana Energia. L’impianto prevede un risparmio di 93,5 TEP/anno e una riduzione d’emissione in atmosfera di T/anno CO2 FOTOVOLTAICO SOL MAGGIORE Area Navicelli FOTOVOLTAICO SOL MAGGIORE Area Navicelli

mq destinati alla vendita ai magazzini e servizi connessi SuperStore Ikea Area Navicelli SuperStore Ikea Area Navicelli Azienda multinazionale, leader nel settore dei mobili, dell’arredamento e dell’oggettistica per la casa. le caratteristiche infrastrutturale dell’area, con ottimo sistema logistico e di viabilità locale che collega l’autostrada e ferrovia con il Canale dei Navicelli, nella vicinanze, inoltre, a importanti svincoli stradale :A12, SGC FI-PI e A12 - Aurelia. L’impronta di sostenibilità ambientale dell’area dei Navicelli L’arrivo d’IKEA all’area dei Navicelli è stato determinato grazie a:

 Coniugare lo sviluppo delle imprese locali con la riduzione dell'impatto ambientale delle attività produttive sul territorio  Diventare un’area produttiva a fonti d’energia rinnovabili monitorando e quindi minimizzando le matrici di inquinamento ambientale Sostenibilitàeconomica SostenibilitàIstituzionale Sostenibilitàambientale Sostenibilitàsociale Svilupposostenibile OBIETTIVI AMBIENTALI APEA NAVICELLI

o Miglioramento delle prestazioni ambientali ed economiche o Gestione condivisa ed integrata dei servizi o Riduzione dell’inquinamento o Riduzione dei costi Economie di scala Aziende insediate Riduzione Costi e miglioramento della competitività Aumento Performance Ambientali e della Qualità di insediamento I VANTAGGI DELL’APEA

LA CERTIFICAZIONE APEA Strumento volontario per la sostenibilità negli ambiti produttivi, capace di valorizzare la convergenza tra politiche ambientali pubbliche e la propensione al miglioramento continuo delle imprese, attraverso un nuovo modo di affrontare le tematiche ambientali a livello territoriale Regolamento APEA emanato dalla Regione Toscana con D.G.P.R. n. 74/R del 2 dicembre 2009 (B.U.R.T. 11/12/2009)

CERTIFICAZIONE APEA REGIONE Emana la normativa e disposizioni per la realizzazione e valutazione delle APEA. R 74/2009 Definizione e controllo dei criteri prestazionali delle APEA Delibera 1245/2009 PROVINCIA Individua gli ambiti territoriali per le APEA Gestisce la Banca dati APEA COMUNE Localizzazione delle aree da qualificare APEA Nomina il Sg dell’area APEA NAVICELLI ( 25/11/13) Valutazione delle prestazioni per la qualifica APEA SG Amministra e conduce le attività di Rilevanza Ambientale con il coordinamento delle imprese insediate. Progetta, realizza e conduce con efficienza le infrastrutture presenti nella APEA (APEA 2020;ERA 2012) Stipula contratti per l’ordinaria manutenzione, l’uso dei beni e l’esercizio dei servizi comuni Effettua i monitoraggi per l’aggiornamento dell’analisi ambientale del contesto produttivo e per la revisione dei PMA Diffonde e sensibilizza gli operatori locali, cittadinanza, ecc sulla gestione ambientale sostenibile Ricerca di finanziamenti per la realizzazione di opere e servizi comuni all’area

POLITICA AMBIENTALE Giugno 2012 PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE Novembre 2012 SISTEMA MONITORAGGIO AMBIENTALE Febbraio del 2014 RELAZIONE GESTIONALE ANNUALE "RGA" In corso DISCIPLINARE DI AREA ANALISI AMBIENTALE Aprile 2012 DOCUMENTAZIONE APEA

DELIBERA NOMINA DEL SG 25 Novembre 2013 CONVENZIONE APEA con il Comune di Pisa 25 Novembre 2013 PROTOCOLLO D’INTESA Provincia e Comune Pisa; Soggetto Gestore In corso DOMANDA INSERIMENTO BANCA DATI alla Provincia di Pisa REGIONE TOSCANA R. 74/2009 Disposizioni, indirizzo e Controllo delle APEA ‟ QUALIFICA APEA NAVICELLI di Pisa”

ART. 24 DEL R. 74/2009 attivazione percorso FASE TRANSITORIA per la qualifica APEA ART. 24 DEL R. 74/2009 attivazione percorso FASE TRANSITORIA per la qualifica APEA GAP ANALYSI CRITERI MINIMI GESTIONALI (OBBLIGATORI) ALLEGATO A DEL R.74/2009 (DELIBERA 1245 DEL 28/12/2009) GAP ANALYSI CRITERI MINIMI GESTIONALI (OBBLIGATORI) ALLEGATO A DEL R.74/2009 (DELIBERA 1245 DEL 28/12/2009) GAP ANALYSI CRITERI FLESSIBILI SOGLIA ≥ 50 PROGRAMMAZIONE DELLE AZIONI PER COMPLETARE I CRITERI FLESSIBILI FINO A RAGGIUNGERE IL VALORE SOGLIA (100 PUNTI) SG COMPLETATA LA DOC. ( AA, PA,PMA,RGA )SG PROTOCOLLO D’INTESA Provincia ; Comune Pisa e Soggetto Gestore PERCORSO per la QUALIFICA APEA

ARIA, SUOLO e SOTTOSUOLO, RUMORE, ELETTROMAGN ETISMO GESTIONE DEI FANGHI DI DRAGAGGIO del canale dei Navicelli ENERGIA ACQUA RIFIUTI MOBILITA’ FLUVIALE e QUALITA’ DELLE ACQUE del Canale dei Navicelli. SICUREZZA DELL’AREA SISTEMA MONITORAGGIO AMBIENTALE NAVICELLI ‟ SMAN” SISTEMA MONITORAGGIO AMBIENTALE NAVICELLI ‟ SMAN” Registrazione sia in loco che tramite un server dedicato presso il C.S.Yachtinglab della Spa Navicelli Informazione presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Pisa e dai report ambientali dell’ARPAT “TRATTAMENTO DI FITODEPURAZIONE Ufficio Tecnico della Spa Navicelli Informazione fornita dalle aziende insediate Registrazione sul server dedicato presso il C.S.Yachtinglab della Spa Navicelli

Grazie dell’ attenzione Ing. Giovandomenico Caridi SpA Navicelli di Pisa AREA ECOSOSTENIBILE Navicelli