Linee guida di ACNP: catalogazione, cooperazione, diffusione dell’informazione Anna Perin Ceris-CNR Workshop ACNP e NILDE: "Insieme per un sistema integrato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Bibliotecario degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani
Advertisements

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
CEI-Bib: partecipazione e servizi
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Convegno CARE-ERMS-RomaD. Dellisanti CILEA1 Consorzio Interuniversitario per le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione CNR-CILEA: una collaborazione.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Associazione Nazionale Pedagogisti
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
BIBLIOSAN: dalla rete per la ricerca alla rete per l’informazione ai pazienti Azalea Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e.
1° Riunione del Comitato costitutivo del "Distretto Arancia Rossa“ Acireale
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Seminari trasversali per il personale delle biblioteche Luca Cartoceti Document Delivery Centralizzato Bologna:
ACNP, un catalogo e un laboratorio Vincenzo Verniti Seminario SBA, marzo-aprile 2006.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
“Costituzione culturale e diritto d’autore. Prerogative delle biblioteche e dei loro utenti” Deposito legale: situazione attuale e prospettive Anna Maria.
SISTEMA BIBLIOTECARIO METROPOLITANO (SBM) MODELLI DI CARTA DELLE COLLEZIONI PER LE BIBLIOTECHE SBM 23 gennaio 2015 A cura del t.t. “Coordinamento delle.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici I periodici elettronici di UNIBO e un servizio distribuito di document delivery Gustavo Filippucci.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA LE PARI OPPORTUNITÀ NEL RISPETTO DELLE DIVERSITÀ Il ruolo svolto dal CPO dell’Insubria Prof.ssa Anna Arcari - Presidente.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Novità, sviluppi e strategie di collaborazione Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre 2011.
Novità, sviluppi e strategie di collaborazione
Transcript della presentazione:

Linee guida di ACNP: catalogazione, cooperazione, diffusione dell’informazione Anna Perin Ceris-CNR Workshop ACNP e NILDE: "Insieme per un sistema integrato dei periodici” - Bologna, 30 settembre 2011

Linee guida di ACNP: di che cosa parliamo? Gruppo di lavoro: chi come e perché... Linee guida di ACNP Un pò di storia Organi costitutivi Impegni operativi Modalità di adesione Validità delle linee guida Note legali 2

Linee guida di ACNP: gruppo di lavoro CHI: Componenti del gruppo di lavoro... in rigoroso ordine alfabetico Elena Bernardini - Università degli studi di Milano. Biblioteca centrale di Farmacia Orietta Bonora - Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Area Sistemi Dipartimentali e Documentali Vincenzo De Luise - Università degli studi di Napoli Federico II. Dipartimento di scienze fisiche, biblioteca “Roberto Stroffolini” Nicoletta Di Bella - Biblioteca comunale centrale, Palazzo Sormani, Milano Gustavo Filippucci - Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Biblioteca del dipartimento di chimica “G. Camician” Stefano Guarise - Biblioteca dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, Legnaro (Padova) Paola Iurlaro - Sapienza Università di Roma. Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica Anna Perin - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ceris-Istituto di ricerca sull’impresa e lo sviluppo, Moncalieri (Torino) Giancarlo Piolanti - Enea, Bologna Paola Sverzellati - Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Vincenzo Verniti - Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Area Sistemi Dipartimentali e Documentali 3

Linee guida di ACNP: gruppo di lavoro come Gruppo eterogeneo di lavoro costituito da rappresentanti di biblioteche di varie tipologie e perché Necessità del gestore di “normare” la natura e finalità del catalogo e definire gli organi costitutivi di ACNP 4

Linee guida di ACNP: ieri e oggi 1972 ACNP nasce come Archivio Collettivo Nazionale Periodici in un Istituto CNR, l’ISRDS: Istituto di Studi sulla Ricerca e Documentazione Scientifica e risponde all’esigenza di poter localizzare le pubblicazioni periodiche presso le biblioteche italiane ed ottenere di conseguenza l’accesso ai documenti 1989 Il Centro Interbibliotecario dell’Università di Bologna importa ACNP sul proprio sistema di interrogazione consentendone la libera consultazione in internet 5

Linee guida di ACNP: ieri e oggi Anni ‘90 Procedure automatizzate di aggiornamento accesso al registro ISSN e catalogazione derivata progetto CASA (Cooperative Archive of Serials and Articles) 1996 e 2000 Convenzioni ISRDS-CNR e CIB-UNIBO 2001 Gestione amministrativa in ACNP (GAP) 2007 ACNP è indicizzato da Google Scholar 6

Linee guida di ACNP: ieri e oggi codici biblioteca registrati; biblioteche attive; Tipologia? Università statali e libere, enti pubblici nazionali di ricerca, quali il CNR, l’ENEA, INAF, INGV ecc., enti territoriali come Regioni, Province, Comuni, aziende e servizi del Sistema sanitario nazionale, accademie, associazioni, fondazioni, società, istituti pubblici o privati (da Centri di documentazione europea e Deputazioni di storia patria a case editrici, ordini professionali ecc.), enti ecclesiastici... 7

Linee guida di ACNP: natura e finalità del catalogo Strumento di ricerca Strumento di lavoro per i bibliotecari 8 da un lato i bisogni informativi degli utenti dall’altro l’esigenza dei bibliotecari di cooperare allo sviluppo di un servizio capace di rispondere in maniera efficace ed efficiente a quei bisogni

Linee guida di ACNP: natura e finalità delle linee guida ACNP: strumento che supporta e agevola la collaborazione ACNP: regolare il servizio per gli utenti e i bibliotecari 9

Linee guida di ACNP: natura e finaltà delle linee guida 10 PER la comunità di lavoro ACNP DALLA comunità di lavoro ACNP Le linee guida intendono promuovere il lavoro in due direzioni

Linee guida di ACNP: organi Gestore Comitato Biblioteche (CBA) Utenti Gestionali 11

Linee guida di ACNP: organi Gestore Area Sistemi Dipartimentali e Documentali dell’Università di Bologna Il gestore ha ideato e sviluppato il software di gestione di ACNP e fin dal 1993 eroga il servizio (dal 1996 in poi in base alle convenzioni con il CNR) 12

Linee guida di ACNP: organi Utenti gestionali ACNP Gli utenti gestionali sono tutti coloro che sono dotati di un account valido per l'accesso al sistema gestionale di ACNP 13

Linee guida di ACNP: organi Comitato Biblioteche ACNP(CBA) composizione: 15 membri di cui 12 eletti dagli utenti gestionali di ACNP 5 area biblioteche UNIVERSITA’ 2 area biblioteche SPECIALIZZATE 2 area biblioteche ENTI TERRITORIALI 1 area biblioteche STATALI e ISTITUTI CULTURALI 2 area biblioteche ENTI DI RICERCA 3 nominati dal gestore 14

Linee guida di ACNP: organi Gestore (3) Utenti gestionali (12) 5 area biblioteche UNIVERSITA’ 2 area biblioteche SPECIALIZZATE 2 area biblioteche ENTI TERRITORIALI 1 area biblioteche STATALI e ISTITUTI CULTURALI 2 area biblioteche ENTI DI RICERCA 15 membri CBA 15

Linee guida di ACNP: organi Comitato Biblioteche ACNP (CBA) modalità di elezione dei 12 membri Ciascuno degli utenti gestionali esprime un solo voto Può essere eletto qualsiasi utente gestionale di ACNP che presenti la propria candidatura E’ eleggibile un solo rappresentante per Istituzione La votazione avviene online Sono dichiarati eletti, per ciascuna area, i candidati che ottengono il maggiore numero di voti 16

Linee guida di ACNP: organi Comitato Biblioteche ACNP (CBA) organizzazione Il CBA ha durata triennale Il mandato è rinnovabile al massimo 3 volte consecutive Il CBA si riunisce almeno una volta l’anno Il CBA designa un coordinatore al suo interno Ogni decisione è valida se ottiene almeno 2/3 dei voti favorevoli Un membro decade per : Dimissioni volontarie Mancato rinnovo sottoscrizione ad ACNP Passaggio ad Ente di altra area 17

Linee guida di ACNP: organi Comitato Biblioteche ACNP (CBA) compiti Svolge azione di monitoraggio e analisi di problemi Propone modifiche alle linee guida Partecipa attivamente allo sviluppo di ACNP Si interfaccia con altri enti e servizi Propone l’attivazione di gruppi di lavoro su tematiche specifiche 18

Linee guida di ACNP: impegni Impegni operativi gestore Garantire la funzionalità del sistema, la manutenzione dell’hardware e lo sviluppo del software Predisporre gli strumenti adeguati alla gestione completa del catalogo Creare gli account per la gestione dei servizi Formare gli utenti gestionali mediante l’organizzazione di corsi 19

Linee guida di ACNP: impegni Impegni operativi sottoscrittori (e/o utenti gestionali) Aggiornamento catalogo Rispetto standard catalografici Aggiornamento scheda anagrafica e impegno a fornire servizi dichiarati Document delivery (dd) 20

Linee guida di ACNP: impegni Impegni operativi sottoscrittori (e/o utenti gestionali) document delivery(dd) LIVELLO MINIMO DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO Impegno a fornire il dd alle altre biblioteche ACNP, indipendentemente dal supporto fisico del documento, nel rispetto della normativa vigente e delle licenze d’uso 21

Linee guida di ACNP: impegni Impegni operativi sottoscrittori (e/o utenti gestionali) document delivery (dd) LIVELLO MINIMO DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO Le condizioni di dd devono essere esplicate nella scheda anagrafica Il dd deve essere effettuato in tempi ragionevoli Lo scambio gratuito è auspicabile Per i periodici ad accesso riservato occorre prevedere un canale alternativo per le biblioteche ACNP Per i documenti esclusi dal dd (es.: materiale di pregio) è auspicabile che sia garantita la consultazione in loco Le sospensioni temporanee del servizio di dd devono essere chiaramente indicate 22

Linee guida di ACNP: adesione Modalità di adesione Accettazione delle linee guida Partecipazione al corso di formazione per la gestione e l’aggiornamento del catalogo; in accordo con il gestore potranno essere formati nuovi utenti anche da “utenti esperti” Contributo annuale alle spese per la gestione e lo sviluppo del catalogo 23

Linee guida di ACNP: validità Validità Le presenti linee guida si sperimentano a partire dal 1 ottobre 2011, per un biennio allo scopo di verificarne la funzionalità. In caso di necessità, le presenti linee guida potranno essere modificate anche in corso di validità, gli aggiornamenti saranno segnalati in lista e verranno apportati sul documento presente sul web ( 24

Linee guida di ACNP: note legali Note legali Si rimanda all’allegato 1 delle linee guida per le note legali, le clausole di esclusione di responsabilità, l’avviso relativo al copyright e alla proprietà dei dati, la fonte di acquisizione dei dati personali e il titolare del trattamento dei dati 25