EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla! Progetto realizzato dalle classe terza Scuola Primaria di Borno.
Siamo in classe e stiamo lavorando tranquillamente quando veniamo destati da una sirena. Tutti ci precipitiamo alla finestra perché incuriositi. E’ un’ambulanza!
LA SIRENA DI UN’AMBULANZA CI RICORDA: Il rischio Le regole La sofferenza La vita Le regole del vivere comune La prevenzione Le regole della strada I comportamenti sicuri in strada I segnali stradali Il Piedibus come momento formativo del vivere in strada
Tutti, automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, per essere sicuri in mezzo al traffico, dovremmo imparare a rispettare i segnali stradali e le regole del Codice della Strada. .
IL PEDONE Chi è? Il pedone è colui che va a piedi. Anche i pedoni sono obbligati ad osservare le regole della circolazione.
RICORDA! Sei un pedone? Allora devi: Usare il marciapiede; non c’è? Cammina a sinistra, così vedrai bene chi arriva verso di te. Usare le strisce pedonali quando attraversi. Rispettare il semaforo: si attraversa solo con il verde! Se non ci sono strisce, o semafori, controllare prima a sinistra, poi a destra per evitare i pericoli.
●Evitare di attraversare dopo una curva, perché chi arriva non ti vede ●Evitare di attraversare dopo una curva, perché chi arriva non ti vede. Di sera, attraversare dove la strada è illuminata. ●Se non ci sono strisce, o semafori, controllare prima a sinistra, poi a destra per evitare i pericoli. ●Evitare di attraversare dopo una curva, perché chi arriva non ti vede. ●Di sera, attraversare dove la strada è illuminata.
I segnali stradali possono essere: VERTICALI LUMINOSI MANUALI ORIZZONTALI
I SEGNALI VERTICALI In base alla loro funzione si dividono in: - segnali di pericolo - segnali di obbligo - segnali di divieto - segnali di precedenza - segnali di indicazione
Per ricordare meglio i segnali verticali, li paragoniamo alle forme geometriche: I segnali triangolari ci avvisano di un PERICOLO o di dare PRECEDENZA. I segnali circolari VIETANO oppure OBBLIGANO. I segnali rettangolari o quadrati danno delle INDICAZIONI.
I SEGNALI DI PERICOLO Preavvisano l'esistenza di pericoli ed impongono un comportamento prudente. Essi sono triangolari con il vertice rivolto in alto, di colore bianco, con bordo rosso e simbolo nero.
Alcuni segnali di pericolo: BAMBINI
ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
LAVORI IN CORSO
I SEGNALI LUMINOSI I segnali luminosi sono i segnali degli impianti semaforici e servono per regolare il traffico in un incrocio.
LUCE ROSSA LA LUCE ROSSA DEL SEMAFORO IMPONE L’ARRESTO. INDICA CHE BISOGNA FERMARSI.
LUCE GIALLA BISOGNA FERMARSI O RALLENTARE E INDICA CHE BISOGNA FARE ATTENZIONE.
LUCE VERDE SI ACCENDE IMMEDIATAMENTE DOPO IL ROSSO ED INDICA CHE SI PUO’ PASSARE.
SEMAFORO PEDONALE Il semaforo pedonale dà indicazioni ai pedoni.
I SEGNALI MANUALI I segnali manuali sono i gesti compiuti dai vigili urbani. Bisogna rispettare i suoi ordini, perché essi vengono prima di ogni altro segnale.
Braccia tese davanti a te corrispondono al ROSSO
Braccio alzato verticalmente corrisponde al GIALLO
Braccia tese nella tua direzione corrispondono al VERDE
E IN AUTO? devi sempre sedere sul sedile posteriore Fino a … anni devi stare sul seggiolino Devi sempre ganciare le cinture di sicurezza Non devi sporgerti dal finestrino
IL CICLISTA Chi è? Il ciclista è colui che guida una bicicletta. Anche il ciclista, come il pedone deve osservare le norme della strada.
RICORDA! Sei un ciclista? Allora devi: Tenere in buono stato il tuo mezzo con gomme gonfie, fanali in buono stato, freni funzionanti e catarifrangente pulito per farti notare da chi sopraggiunge da dietro. Tenerti sempre a destra, sulla strada, senza salire mai sul marciapiede. Conoscere i segnali stradali e seguire le loro indicazioni. Salire da solo sulla bici, senza portare un altro amico. Evitare le acrobazie e le corse, perché la strada non è una pista.