DALLA PRODUZIONE ALLA CONDIVISIONE. ASL – CONNECTING STUDENTS Tutor Interno: Prof.ssa Rosita Rossi Tutor Esterno: Leonardo Strada Indirizzo Audiovisivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
I linguaggi di programmazione
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Lettore DVD-VHS recorder
I COMPONENTI DEL Computer
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Creare una videoclip con moviemaker. Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso.
ADSL VOIP Voice Over IP.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
9. Il termine Informatica ha invaso il nostro mondo quotidiano. La sua origine è nel termine francese Informatique, derivato dalla fusione fra Information.
Informatica per medici
CORSO BASE D’INFORMATICA
Rete Didattica Multimediale
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Windows Movie Maker.
Sceneggiatura lezione con LIM
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
Costruire pagine per il WEB
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Linguaggi Multimediali
Collegare la fotocamera digitale al PC
Un scena da Roger Rabbit
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Cittadinanza europea: quale significato?
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Definizione di un algoritmo
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
Formattazione, Partizioni e dischi
POWER POINT.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
MODULO 01 Unità didattica 04
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Le basi di dati.
Backup e Immagine del Sistema.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Progetto di ricerca “NeoLuoghi“ T3.1: Regia ed erogazione dell'informazione polimediale Relazione analisi e prototipazione sistema sw di regia multimediale.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Popplet: mappe concettuali interattive
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

DALLA PRODUZIONE ALLA CONDIVISIONE. ASL – CONNECTING STUDENTS Tutor Interno: Prof.ssa Rosita Rossi Tutor Esterno: Leonardo Strada Indirizzo Audiovisivo e multimediale a.s. 2015/16 PARTE 1

Editing video: nozioni base Per editing video digitale non lineare si intende l’elaborazione delle sequenze video attraverso il computer o workstation dedicate, indipendentemente dal fine che si vuole raggiungere e dal supporto sul quale renderlo fruibile. Questo metodo sta sostituendo definitivamente il montaggio classico detto lineare, effettuato con centraline di montaggio analogiche. Trasferimento del materiale video sul pc in formato digitale, sia che si tratti di sorgenti analogiche, sia digitali. Si manipola attraverso strumenti software per effettuare un montaggio cronologico ed originale. Sia che lavoriamo sulla workstation di una tv locale, sulla strumentazione di una azienda cinematografica o sul nostro pc di casa per il filmino del matrimonio, stiamo comunque facendo EDITING VIDEO.

Progettazione del video Raccolta delle riprese filmate e del materiale audio/video necessario Acquisizione/trasferimento del materiale necessario da supporti e sorgenti diversi (dvd, nastri, tv, videocamere) sul disco del pc Editing video su pc tramite software Rendering del progetto finale nel formato adatto al supporto scelto Riversamento del video finale sul supporto scelto IL PROGETTO VIDEO

Il supporto scelto per distribuire il video finale influisce solo sugli ultimi due step, per cui i primi passi possono essere considerati svincolati dal prodotto finale. DVD Authoring: assieme all’Editing video è da tempo consolidata un’altra attività che ha però finalità diverse e spesso è causa di confusioni. Il DVD Authoring è l’insieme delle attività finalizzate a realizzare un dvd video. Un dvd video non è un semplice supporto contenente un video ma un vero e proprio contenitore multimediale che, oltre ai video fornisce molti altri contenuti come sottotitoli, lingue diverse, menù interattivi, ecc. Creare un dvd con tutte queste componenti non è banale, occorre un software apposito e un lavoro di progettazione

Le fasi essenziali dell’Editing video: 1.LA CATTURA DEL VIDEO (import): per poter gestire video su pc il primo passo da fare è quello di trasferirlo dalla sorgente (camcoder, tv, dvd) sul proprio HD. CATTURA ANALOGICA: convertitore del segnale video da analogico (la sorgente) a digitale (il video su pc) eventualmente corredato dalla capacità di comprimere le immagini, migliorando la successiva gestione del materiale. CATTURA DIGITALE: nel caso di acquisizione da sorgente digitale (camera DV/HDV) si utilizza la porta Firewire sul pc attraverso la quale trasferire il video. Le moderne videocamere, invece, registrano il materiale video direttamente su scheda di memoria: il trasferimento avviene tramite copia del file su pc.

2.EDITING VIDEO: 2.EDITING VIDEO: è la fase successiva alla cattura e si occupa della composizione dei filmati catturati nella timeline. Include l’affiancamento coerente di singole clip, l’inserimento di effetti e titoli, la sincronizzazione del sonoro e in generale l’elaborazione digitale del video, che verrà compilato in un unico file. È naturale che il montaggio richieda anche il buon gusto e la competenza dell’autore. Il computer e il software vengono in aiuto per realizzare le idee ma sarà l’autore come rendere chiaro, sintetico e diretto il filmato.

3.EXPORT DEL VIDEO: esportazione del montaggio effettuato in un unico file video. Il prodotto finale può essere riversato su supporti fisici (dvd, blue-ray) o condiviso in rete. La destinazione finale del video incide sulle caratteristiche tecniche dell’esportazione.