Mariko Mori - Wave UFO, 2003 Mariko Mori - Wave UFO, 2003 “Qualcuno potrà anche pensare che tutte le creature di questo mondo esistano indipendentemente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

GLI AUSILI UN CAMMINO VERSO LA RICOSTRUZIONE DEL SE’
Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
La lezione della Farfalla
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Il senso della revisione di vita:
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Situazione storico - geografica
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
MARIO PAOLINI “Il dubbio, la ragione, la passione sono NOSTRI DIRITTI”
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
La formazione. La formazione è sicuramente un concetto complesso e problematico perché la questione educativa che si pone è quella della persona, del soggetto.
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
Istruzione Romana ceti alti
Il linguaggio performantico:
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Game life (Ri)Percorri le fasi della tua vita. Spunti di partenza Partendo dallanalisi del culto della famiglia e della fotografia, successivamente messi.
La lezione della Farfalla
Diritti Umani Articolo 1
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
Perdono Per – dono cioè donare al massimo
C’era qualcosa nel suo sorriso, nei suoi occhi, e nella sua innata eleganza. BELLEZZA VERA Le seguenti sono citazioni di Audrey Hepburn, quando le chiesero.
Parola di Vita Maggio 2007.
Corso per piccoli astronomi
La formazione nel lavoro sociale si fa dallinterno Un formatore deve avere una sua storia da raccontare.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
Romanticismo e Realismo
La leggenda del ponte Dell’arcobaleno Autore anonimo.
Preghiere.
Fondamenti della ricostruzione Fondamenti del MONTAGGIO come RICOSTRUZIONE SGUARDO TEMPO MOVIMENTO.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
La lezione della Farfalla
La lezione della Farfalla
Buona Pasqua Ci sono amicizie che nascono nel web
L’ALIMENTAZIONE NELL’ANTICA ROMA
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
MI PRESENTO.
Saggezza orientale.
Storia di Una Farfalla.
LA TERRA E L'UOMO 1.
Nel 1816 una nave francese si incagliò vicino al Marocco
IL BOSONE DI HIGGS Marzo 2014 Proff. Ricco e Parravicini.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
A.A. 2013/2014 Corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione, Management e Impresa Insegnamento: Creatività e produzione culturale Prof.ssa.
Robert Rauschenberg, Bed, 1955c
Prof.ssa Raffaella Morselli A.A. 2014/2015 Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione* Scienze del Turismo (mutua sul II modulo di Linguaggi.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
R.S.P.P. Alessandro Maianti STRESS LAVORO - CORRELATO Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prot.15segr./00236)92 del 18/11/2010 Accordo Europeo.
Cittadinanza, problemi di genere e integrazione: il rispetto della diversità Rossella Ghigi Università degli Studi di Bologna San Marino, 25 aprile 2008.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
Yves Michaud, «L’arte allo stato gassoso»
Transcript della presentazione:

Mariko Mori - Wave UFO, 2003 Mariko Mori - Wave UFO, 2003 “Qualcuno potrà anche pensare che tutte le creature di questo mondo esistano indipendentemente l’una dall’altra, ma in realtà siamo tutti collegati […] Con Wave UFO mi auguro che tutti gli abitanti di questo pianeta si colleghino gli uni con gli altri, travalicando frontiere politiche e culturali. Senza perdere mai di vista questa intenzione, vorrei dedicare quest’opera a tutti noi che condividiamo il pianeta terra, con l’augurio di una reciproca comprensione, libertà e uguaglianza.”

Brain Computer Interface for Second Life “ Le prime applicazioni sono state realizzate per pazienti affetti da gravissime disabilità motorie, i quali hanno perso il controllo di qualsiasi muscolo ma hanno conservato intatte le proprie funzioni cognitive: sono persone perfettamente in grado di intendere e di volere ma completamente impossibilitate a comunicare o interagire con l’ambiente esterno in quanto non sono neanche in grado di muovere gli occhi”. (Luigi Bianchi)

Oltre alla definizione dell’autore e dei luoghi dell’arte, si è vista anche una metamorfosi del ruolo dello spettatore. Accade sempre più frequentemente che chi guarda non sia più solo il destinatario dell’opera ma anche l’artefice, insieme all’artista, della sua attivazione > Eliminare la distanza tra opera e osservatore, abolendo il divieto del «non toccare». Théodore Géricault La zattera della Medusa, 1819

Il fenomeno più appariscente nato da queste premesse fu, però, un completo superamento dell’idea stessa di «opera», con la nascita di ciò che è noto sotto il nome HAPPENING, «accadimento». PAG. 356 Allan Kaprow ( ) Yard (1961) Nel 1958 Allan Kaprow organizzò i suoi primi happening: un’azione nella quale la distinzione tra pubblico e artista andava perduta, essendo tutti chiamati a interagire. La componente teatrale era molto forte, ma a differenza di quanto accade a teatro, il pubblico doveva prendere parte all’azione e non era prevista una regia dogmatica come invece accadde nelle più tarde performance. PAG. 356 Allan Kaprow ( ) Diciotto happening in sei parti (1959) – Rueben Gallery New York

1951, Robert Rauschenberg (1925 – 2008), White Painting 1952, John Cage (1912 – 1992), 4’33’’ Queste opere volevano riflettere proprio l’accidentalità e l’immanenza e agire, come Rauschenberg stesso dichiarò, «nell’intercapedine che separa arte e vita».

Mark Napier p-Soup “una zuppa primordiale di grafiche animate”

Anche Rirkrit Tiravanija è riuscito efficacemente a coinvolgere lo spettatore e a creare momenti di convivialità con l’allestimento di banchetti e di cene che soddisfano almeno due dei nostri bisogni primari, il CIBO e la RELAZIONE CON GLI ALTRI. Tiravanija voleva annullare la distinzione tra spazio istituzionale e spazio sociale e la distanza tra artista e pubblico. Rirkrit Tiravanija Rirkrit Tiravanija «Dove si ferma la cucina e dove comincia l’arte, visto che l’opera consiste essenzialmente nella consumazione di un piatto e gli spettatori sono incoraggiati a compiere gesti quotidiani?» (Nicolas Bourriaud)