Progettare per competenze in Educazione Fisica
A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) Riferimento ambito d’azione e Competenze e Obiettivi di Apprendimento (OA) COMECOME Abilità e Conoscenze COSACOSA VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO, Schede autovalutazione Fasi della Progettazione Per ogni U.d.A.stabilire ContenutiContenuti Competenze chiave di cittadinanza e UE METODOLOGIAMETODOLOGIA
Analisi situazione di partenza Tramite: Colloqui con i colleghi della classe Osservazione: (obiettivi educativi) - comportamento classe (in generale, leader? Chi è più irrequieto, ecc.) ; - rapporto fra compagni.
Scheda ingresso competenze educative ALUNNO / A Profilo in ingresso Interesse verso la scuola vivosuperficialescarsopotenziale Capacità relazionale sicurabuonaincertadifficoltosa Partecipazione alle attività attentaproduttivapassivaassente Modalità di apprendimento di ricercaautonomamnemonicameccanica Livello di conoscenze, abilità, competenze elevatomedioessenzialebasso
Analisi situazione di partenza Prove di ingresso test contenenti esercizi, attività, giochi, percorsi, circuiti o domande basilari che l’alunno dovrebbe aver già sperimentato e acquisito e che servono per programmare le attività o all’inizio del nuovo anno scolastico o all’inizio di una nuova serie di apprendimenti. Test motori:(obiettivi specifici) Abalakov, lungo da fermo, addominali in 30’’, lancio palla medica, percorsi per coordinazione, ecc.
Scopo Analisi situazione di partenza Raccogliere i dati che servono a orientare l’insegnante nella scelta delle attività da realizzare durante l’anno su una base non meramente impressionistica. Rilevare i punti critici e capire le carenze; comprendere le potenzialità dell’alunno e, quindi, individuare le risorse di cui lo stesso è portatore per progettare il percorso, le tappe e le modalità del lavoro con la classe; per sapere e condividere sempre dove si è e in che direzione si sta andando.
A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) Riferimento ambito d’azione e Competenze e Obiettivi di Apprendimento (OA) Abilità e Conoscenze COSACOSAContenutiContenuti COMECOME Competenze chiave di cittadinanza e UE VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO, Schede autovalutazione Fasi della Progettazione metodologiametodologia
Ambito d’azione Gli ambiti d’azione si riferiscono alle Indicazioni Nazionali: 1)Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo 2)Il gioco, lo sport, le regole e il fair play 3)Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva 4)Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
Assi culturali (solo II ciclo) 1) Dei linguaggi: Metodologica, Logico-argomentativa, Linguistica e comunicativa 2) Matematica 3) Scientifico-tecnologica 4) Storico-sociale
Competenze di cittadinanza 1)Imparare ad imparare (A.Linguaggi) 2)Comunicare (A.Linguaggi) 3)Progettare (A.Linguaggi e Matematico) 4)Collaborare e partecipare (A.Matematico) 5)Agire in modo autonomo e responsabile (A. Matematico) 6)Risolvere i problemi (A.Scientifico- Tecnologico) 7)Individuare collegamenti e relazioni(A.Scientifico-Tecnologico) 8)Acquisire ed interpretare l’informazione (A.Storico-Sociale)
Competenze di cittadinanza
Competenze chiave UE (Parlamento europeo e Consiglio dell'Unione europea - Raccomandazione del 18 dicembre 2006) 1) Comunicazione nella madrelingua; 2) Comunicazione nelle lingue straniere; 3) Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4) Competenza digitale; 5) Imparare ad imparare; 6)Competenze sociali e civiche; 7) Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8) Consapevolezza ed espressione culturale.
A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) Riferimento ambito d’azione e Competenze e Obiettivi di Apprendimento (OA) Abilità e Conoscenze COSACOSA ContenutiContenuti Competenze chiave di cittadinanza e UE VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO, Schede autovalutazione Fasi della Progettazione METODOLOGIAMETODOLOGIA COMECOME
Competenza Nel linguaggio comune si intende l’abilità e l’esperienza acquisita in un determinato ambito d’attività, in relazione per lo più a contesti professionali, per indicare la capacità di fornire prestazioni efficaci. Il concetto nasce dalla critica dei modi di apprendere privi di una vera comprensione e consapevolezza delle conoscenze e senza sapersene servire al di fuori del contesto scolastico. E’ perciò: legato alla capacità di usare consapevolmente ed efficacemente le conoscenze in rapporto a contesti significativi non riguarda solo prestazioni riproduttive, ma anche la soluzione di problemi
Obiettivi Sono i "risultati desiderati" che un individuo o un'organizzazione vogliono perseguire mediante l'applicazione di azioni o di un progetto in un tempo predefinito.tempo
Obiettivi formativi Obiettivi educativi o formativi: quelli di tipo generale e di "sfondo" di un contesto educativo.contesto educativo Per essere raggiunti necessitano di tempi più lunghi rispetto a agli obiettivi didattici, sono generalmente trasversali.
Obiettivi di Apprendimento (OA) Obiettivi di Apprendimento: direttamente collegati col percorso di apprendimento proposto, legati all'acquisizione di saperi e competenze da parte dei discenti.
Obiettivi operativi Traducono gli obiettivi specifici in termini di comportamenti osservabili strettamente legati a criteri di riuscita determinati. Esempio: scegliere e applicare la tattica adatta, riuscire a lanciare adattando il movimento al peso dell'oggetto, conoscere il proprio ritmo per potersi, in seguito, esprimere secondo un ritmo dato …
O.O. di conoscenza e di abilità Obiettivi operativi di conoscenza: saperi da acquisire, Obiettivi operativi di abilità: livello di abilità o di prestazione da raggiungere.
Valutata la SITUAZIONE DI PARTENZA Partendo dalle finalità derivanti dalle indicazioni nazionali in relazione all’ambito d’azione Partendo dalle finalità derivanti dalle indicazioni nazionali in relazione all’ambito d’azione Stabilite Competenze e Obiettivi Si definiscono ABILITA’ e CONOSCENZE Stabilite Competenze e Obiettivi Si definiscono ABILITA’ e CONOSCENZE alle competenze di cittadinanza e UE
ABILITA’ E CONOSCENZE ABILITA’ Saper Fare ( ad es. padroneggiare un movimento finalizzato) CONOSCENZE il Sapere ( ad es. conoscere aspetti tecnici e meccanici di un movimento finalizzato) COMPETENZA Saper Essere (conoscenza e abilità con atteggiamento)
Nell’ambito delle competenze e degli obiettivi di apprendimento si definiscono percorsi progettuali dove si individuano U.A.
Competenze e OA, Conoscenze e Abilità Competenze e OA, Conoscenze e Abilità COMECOME COSACOSA CONTENUTI/ATTIVITA’CONTENUTI/ATTIVITA’ IN CHE MODO MATERIALI STRUMENTI STRATEGIE TEMPITEMPI NUMERO LEZIONI, MESI, ECC. VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO Nell’ambito dell’UA si stabiliscono: METODOLOGIAMETODOLOGIA Riferimento ambito d’azione e Competenze chiave di cittadinanza e UE
Modalità per comunicare come METODOLOGIA Analitico Globale Utilizzare anche la FORMA LUDICA FORMA LUDICA Misto Altri…
Strategie d’insegnamento Scoperta guidata (Con le mani, come si può lanciare la palla e farla cadere nell’altro campo facendola passare sopra la rete? Assegnazione del compito (lavoro a stazioni) Libera esplorazione (Ognuno di voi ha una palla. Giocateci liberamente) Apprendimento divergente (si presentano situazioni poco dettagliate e si lascia agli allievi la creazione delle risposte motorie)
Competenze e OA, Conoscenze e Abilità Competenze e OA, Conoscenze e Abilità COMECOME COSACOSA CONTENUTI/ATTIVITA’CONTENUTI/ATTIVITA’ IN CHE MODO MATERIALI STRUMENTI STRATEGIE TEMPITEMPI NUMERO LEZIONI, MESI, ECC. VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO Nell’ambito dell’UA si stabiliscono: METODOLOGIA Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze chiave di cittadinanza
CONTENUTI Giocare col cerchio Arrampicarsi Camminare sulla panca Capovolte Camminare in equilibrio su basi d’appoggio ridotte Fondamentali individuali Saltare la corda Correre Spingere Saltare in alto Lanciare e Afferrare palle di diverse dimensioni Eseguire percorsi Eseguire percorsi Attività espressive Rotolare ………
Gioco- sport Circuiti Pre-acrobatica
Competenze e OA, Conoscenze e Abilità Competenze e OA, Conoscenze e Abilità COMECOME COSACOSA CONTENUTI/ATTIVITA’ IN CHE MODO MATERIALI STRUMENTI STRATEGIE TEMPITEMPI NUMERO LEZIONI, MESI, ECC. VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO Nell’ambito dell’UA si stabiliscono: METODOLOGIA Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze chiave di cittadinanza
“DIFFERENZIARE” ovvero progettare con cognizione di causa in base a: Indicazioni Nazionali Competenze e O.A. Caratteristiche biologiche e psicologiche legate all’età Vissuto personale Ambiente socio-culturale Materiale e spazi a disposizione
Materiali Strumenti Strategie MATERIALISTRUMENTISTRATEGIE Piccoli attrezzi Grandi attrezzi Attrezzi occasionali Giochi di squadra Movimenti ripetitivi: ordinativi andature manipolazione Attività di: cooperazione collaborazione opposizione Circuiti a stazioni Attività espressive: Mimo - drammatizzazione Lavori individuali, a coppie, in gruppo a corpo libero o con attrezzi Filmati
Alcuni esempi…
Prime indicazioni Competenza da promuovere Campo di esperienza/Disciplina
Competenze/ OSA ContenutiAttivitàMetodo CorsaQuanto tempo Analitico Sapere…. Globale Mimo Saper fare… Fondamentali sport squadra Quali fondamentali Saper essere….. Esempio pratico percorso di progettazione
Strumenti/ Materiali DurataValutazione obiettivi Valutazione competenze Palloni Esercizi chiave diapositive videotape Esempi pratici di progettazione
Riferimenti interdisciplinari e di cittadinanza Raccordi con altre discipline/campi d’esperienza Raccordi con altre competenze previste al termine dell’obbligo di istruzione Raccordi con le competenze chiave di cittadinanza previste al termine dell’obbligo di istruzione
Esempi Ambiti d’azione e Contenuti per U.d.A. classi I e II U.d.A. La percezione del sé: Atletica: corse, salti, lanci, Pre-acrobatica: capovolte avanti e indietro, preparatori appoggio rovesciato, Grandi attrezzi: sostenersi su un grande attrezzo, oltrepassarlo, primi approcci ai grandi attrezzi U.d.A. Lo sviluppo della capacità espressive: mimo, danze popolari, esercizi per il ritmo
Esempi Ambiti d’azione e Contenuti per U.d.A. classi I e II U.d.A. Gioco- sport, le regole e il fair play: giochi, fondamentali individuali, pallavolo, pallacanestro, pallamano, rispetto regole U.d.A. Salute/Benessere/Prevenzione/Sicurezza: corsa di resistenza e consapevolezza cambiamenti fisiologici
Autovalutazione Con questionari specifici Con riflessioni comuni sull’attività svolta e sui progressi ottenuti
I tempi della verifica IN ITINERE SOMMATIVA FINALE Apprendimenti Competenze Abilità Abitudini, Stili, Comportamenti Capacita motorie Miglioramenti Impegno Partecipazione
La VERIFICA Modalità Strumenti Osservazione : Abitudini Comportamenti Tendenze Stili Apprendimenti Competenze Abilità Test motori Festa sportiva Saggio ginnico Gare sportive Questionari …… Valutazione :