Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a. 2015-2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI: UN CANTIERE INFINITO Fabio Bonfà
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
Fondazione Emanuele Casale
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Le società di persone Mario Campobasso
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
Società nome collettivo
Il contratto di società
Società in accomandita semplice
REDDITI D’IMPRESA.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
La rappresentanza in assemblea
Corso di Diritto commerciale avanzato
Gestione collettiva del risparmio
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
b) Categorie speciali di azioni
Corso di Diritto commerciale avanzato
Corso di Diritto commerciale avanzato
Società di Persone La costituzione
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
Conferimenti e capitale
Corso di Diritto commerciale avanzato
Istituzioni di diritto commerciale
Codice civile, Libro V, Titolo VII: dellassociazione in partecipazione Art Nozione Con il contratto di associazione in partecipazione (att. 219)
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Il contratto individuale di lavoro
LA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE: STATO DELL’ARTE E ADEMPIMENTI PER CNI, ORDINI ED ISCRITTI Armando Zambrano,Presidente CNI Rimini, 12 settembre.
Società tra professionisti
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
La forma giuridica dell’impresa
ARTICOLO 2238 Rinvio. [I]. Se l'esercizio della professione costituisce elemento di un'attività organizzata in forma d'impresa, si applicano anche le disposizioni.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Associazione in partecipazione Dell'associazione in partecipazione Art c.c.(come modificato dalla L. 92/2012) Nozione. Con il contratto di associazione.
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
I Consorzi tra imprenditori
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Le Start-up Innovative
La Riforma delle professioni e le Società tra professionisti Reggio Emilia, 17 settembre 2013.
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
STP – Società tra professionisti. Opportunità e criticità 19 aprile - Orario 14:00 Consulenti del Lavoro A.N.C.L. Consiglio Provinciale Sindacato Unitario.
Società Esercizio in forma collettiva dell’impresa? Struttura organizzativa destinata all’esercizio di attività? Patrimonio di destinazione Formato da.
anno accademico 2015/2016 Le azioni Azioni e capitale
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
1 ANDREA BONECHI già Consigliere Delegato Riforma delle professioni consiliatura Le Professioni tra manovre d’urgenza e di sviluppo: le società.
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
Transcript della presentazione:

Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Prof. MARIO CAMPOBASSO Seconda Università degli Studi di Napoli Dipartimento di Giurisprudenza

Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 2

Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso Art. 2247: con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili. - Conferimenti - Esercizio in comune di attività economica - Scopo lucrativo 3 Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso

Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso L’attività comune (Criterio sostanziale) condivisione dei risultati economici dell’attività ? (Criterio formale) Imputazione al gruppo di cui i soci sono partecipi ? 4 Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso

Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso Art Associazione in partecipazione E’ il contratto con cui l’associante attribuisce all’associato una partecipazione agli utili della sua impresa o di uno o più affari verso il corrispettivo di un determinato apporto. Salvo patto contrario, l’associato partecipa alle perdite nella stessa maniera in cui partecipa agli utili, ma le perdite che colpiscono l’associato non possono superare il valore del suo apporto. 5 Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso

Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso Società tra professionisti Art c.c. Il prestatore d’opera (intellettuale) deve eseguire personalmente l’incarico assunto. Può tuttavia avvalersi sotto la propria direzione e responsabilità di sostituti ed ausiliari. Art c.c. L’esercizio di una attività professionale non è attività d’impresa. Art. 2 Legge 1815/1939, vietava l’esercizio di professioni intellettuali in forma societaria (abrogato con legge 226/1997). D.lgs , n. 96, Disciplina la società tra avvocati (legge 247/2012: delega al governo per ridisciplinare la società tra avvocati, NON ESERCITATA) 6 Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso

Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso Società tra professionisti Società di mezzi Incarico congiunto Società di servizi complessi Società di ingegneria art. 90 d.lgs. 163/ Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso

Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso LEGGE 183/2011 (legge di stabilità 2012) Art. 10 (modificato con d.l , n. 1, conv. con legge 27/ Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 3. E' consentita la costituzione di società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI del libro V del codice civile. Le società cooperative di professionisti sono costituite da un numero di soci non inferiore a tre 9. Restano salve le associazioni professionali nonché i diversi modelli societari già vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge. 11. La legge 23 novembre 1939, n. 1815, e successive modificazioni, è abrogata.

Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso LEGGE 183/2011 (legge di stabilità 2012) Art Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso Possono assumere la qualifica di società tra professionisti le società il cui atto costitutivo preveda: a) l’esercizio in via esclusiva dell’attività professionale da parte dei soci;

Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso LEGGE 183/2011 (legge di stabilità 2012) Art. 10, 4° comma 10 Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso Possono assumere la qualifica di società tra professionisti le società il cui atto costitutivo preveda: b) l'ammissione in qualità di soci dei soli professionisti iscritti ad ordini, albi e collegi […], ovvero soggetti non professionisti soltanto per prestazioni tecniche, o per finalità di investimento; Socio capitalista

Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso LEGGE 183/2011 (legge di stabilità 2012) Art. 10, 4° comma (modificato da. d.l. 1/2012) 11 Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso b) … In ogni caso il numero dei soci professionisti e la partecipazione al capitale sociale dei professionisti deve essere tale da determinare la maggioranza di due terzi nelle deliberazioni o decisioni dei soci; il venir meno di tale condizione costituisce causa di scioglimento della società e il consiglio dell'ordine o collegio professionale presso il quale è iscritta la società procede alla cancellazione della stessa dall'albo, salvo che la società non abbia provveduto a ristabilire la prevalenza dei soci professionisti nel termine perentorio di sei mesi.

Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso LEGGE 183/2011 (legge di stabilità 2012) Art Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso Possono assumere la qualifica di società tra professionisti le società il cui atto costitutivo preveda: c) criteri e modalità affinché l’esecuzione dell’incarico professionale conferito alla società sia eseguito solo dai soci in possesso dei requisiti per l’esercizio della prestazione professionale richiesta; la designazione del socio professionista sia compiuta dall’utente e, in mancanza di tale designazione, il nominativo debba essere previamente comunicato per iscritto all'utente; Individuazione del socio professionista incaricato

Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso Società tra professionisti ALTRI PRINCIPI 13 Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso  Principio di esclusività della partecipazione sociale  Liceità delle società multidisciplinari  Soggezione alle regole deontologiche della professione