Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
TAVOLA ROTONDA Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia TAVOLA ROTONDA Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia.
Cloud Computing & Managed Services in Europa e in Italia
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione.
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Agenti e Rappresentanti
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
THINK UP si incontra: focus E-Health Condividere competenze e progettualità tra le aziende ThinkUp e del Polo ICT NOME AZIENDA Nome Cognome speaker Inserire.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Gli interrogativi strategici
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
L’essenza della gestione strategica
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Elevator Pitch - Template
INSIEME RISORSE HARDWARE E SOFTWARE,DISTRIBUITE NELLA RETE, AL SERVIZIO DEL CLIENTE PER ARCHIVIARE ED ELABORARE INFORMAZIONI E APPLICATIVI ​
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Università e ricerca per lo sviluppo della Società dell’Informazione Michele Marchesi Università di Cagliari Alghero,
Opportunità dei mercati emergenti nel campo radiotelevisivo digitale Internazionalizzione Rai Way ed innovazione tecnologica - Case Study “Indonesia” Osservatorio.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
XzelCloud Cloud Advanced Services on large-scale Federated Infrastructures Call ICT-7 (23 Apr ‘14) Marco Verlato (INFN-PD)
Claudio Grandi Workshop CCR 2015 Claudio Grandi INFN Bologna.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Open City Platform: i primi risultati Riunione CCR, 16 settembre 2015 Luciano Gaido.
Descrizione di una metodica comportamentale per attività di scouting su possibili iniziative di trasferimento tecnologico Bruno Checcucci INFN Perugia.
Il futuro della infrastruttura Grid INFN : le risorse economiche e le competenze ” Workshop CCR INFN GRID 2011.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
19/4/2013 D. Menasce, M. Serra - Referaggio Progetti INFRA e WLCG 1.
Syncroweb S.a.s. Consulenza Software. La Ditta Syncroweb è una società di ingegneria del software e servizi informatici. Nuova nata con l’esperienza acquisita.
ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Titolo presentazione OFFICINA MODERNIZZAZIONE L’esperienza del Piano Triennale nazionale di digitalizzazione.
Transcript della presentazione:

Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1

Motivazioni Motivazioni principali per la creazione di uno spinoff: Mettere a profitto le competenze e l’esperienza accumulate nei vari progetti grid, sia per quanto riguarda lo sviluppo software che la gestione e il supporto di servizi software avanzati per realizzare un business innovativo in Italia e in Europa basato su nuovi prodotti software open cogliendo le opportunità attuali Fornire una prospettiva di lavoro, in aggiunta a quella GARR, con sviluppi più favorevoli ed interessanti di quanto oggi possano fare l’INFN o altri enti pubblici per i limiti imposti dalle leggi Contribuire a stimolare l’uso di servizi ICT avanzati da parte di imprese e PA e più in generale a promuovere l’Agenda Digitale in Italia fornendo attività e servizi innovativi rivolti a soggetti diversi da quelli a cui siamo abituati (mondo della ricerca) 2

Cosa serve? Gli ingredienti importanti per uno spin-off sono: Una strategia commerciale chiara basata sulla capacità di fornire vari “prodotti” innovativi per cui si prevede una richiesta in espansione da parte dei settori a cui ci si rivolge (Imprese, PA ecc.) Una accurata analisi di mercato Un nucleo di persone motivato e con le competenze necessarie per fornire i prodotti identificati ad un livello molto competitivo sul mercato un Business Model solido (da costruire) Un supporto forte, per un certo numero di anni, da parte dell’INFN e la possibilità di usare brand e successi del passato 3

Gli obiettivi riportati sono uno stimolo per la discussione: Fare soldi! Per farli si tratta d’identificare un set di prodotti che possano essere offerti sul mercato in modo competitivo. La competitività può derivare da uno o più di questi motivi: Sono “prodotti”, frutto dello sviluppo di soluzioni innovative, fatte dal personale di IGI, ad esempio quelli Grid, che possono essere forniti come servizi a pagamento a clienti di nicchia ( ad es. del mondo della ricerca: EGI, WLCG etc.) -> in particolare all’INFN per avere un sostegno Sono servizi basati su prodotti aperti già in uso (ad es. Open Stack o Cloud stack) a cui sono aggiunte delle nuove funzionalità non ancora disponibili sul mercato (ad es. WNoDES per l’interfacciamento ai batch systems, o l’autenticazione federata o interfacce standard, etc.) o customizzazioni (anche PaaS e SaaS) 4 Obiettivi (1)

Obiettivi (2) – Sono servizi utili e competitivi per i potenziali clienti che però ancora non sono offerti in Italia e in Europa, ad es. installazione e supporto di stack cloud open presso i Data Center dei clienti  Questa è una delle maggiori differenze rispetto a molte offerte attualmente presenti sul mercato – Sono nuovi servizi che consentono un miglior sfruttamento da parte dei clienti di risorse cloud eterogenee, ad es. un servizio di Cloud brokering, un portale di accesso a vari data centers della PA etc. Inoltre ulteriori fondi possono essere ottenuti con la partecipazione a bandi nazionali e internazionali – Ma il core business rimane vendere e fare soldi con i prodotti E’ molto importante trovare un corretto bilanciamento tra le diverse attività ( BM) 5

Soluzioni di cloud computing open e aderenti agli standard. L’offerta può essere diversificata a seconda delle necessità e situazione dei clienti: 1)Fornitura di una soluzione cloud (‘release’) e supporto ai clienti per l’installazione e configurazione del servizio nella loro sede. Saranno poi i clienti stessi a gestire il servizio, avvalendosi eventualmente di un servizio di supporto specialistico da parte dello spinoff in caso di problemi 2)Sviluppo di servizi cloud PaaS e SaaS a partire dalla soluzione cloud IaaS dello spinoff secondo le esigenze del cliente 6 Prodotti per il mercato (1)

3)Fornitura, setup, gestione e supporto di servizi cloud presso la sede del cliente 4)Hosting di servizi cloud per il cliente presso la sede dello spinoff : 4a) gestiti dal cliente (hosting) 4b) gestiti dallo spinoff (managed hosting) 5)Formazione per i clienti: Sull’uso dei servizi cloud forniti Sulla gestione dei servizi cloud Su metodologie per la gestione del software 6)Consulenza tecnologica 7 Prodotti per il mercato (2)

Ci sono nell’INFN alcuni asset unici e importanti che possono essere valorizzati in uno spinoff: competenze esperienza servizi per PA (vedi Mcloud) Ma bisogna definire precisamente: obiettivi prodotti business model supporto dell’INFN relazione con gli altri soggetti (in particolare il GARR) E, soprattutto, identificare un nucleo di persone che vedono in questa nuova sfida una possibilità per realizzare se stessi e migliorare la propria vita 8 Conclusioni