Energia eolica Cos’è l’energia eolica Elettricità dal vento Parchi eolici e ambiente zink.to/eolico
Cos’è l’energia eolica Il vento è energia cinetica che si manifesta in modo abbastanza regolare solo a una certa altezza da terra e nelle zone sgombre da ostacoli. Per sfruttarlo si usano sia grosse centrali formate da torri eoliche con pale fino a 100 m di diametro sia piccoli impianti che generano pochi kilowatt.
Elettricità dal vento Minieolico è caratterizzato da generatori con potenze fino a qualche decina di kilowatt. Si usa in luoghi non serviti dalla rete elettrica. Un generatore eolico è una torre d’acciaio alta m sulla cui sommità si trova una navicella con un rotore formato da due o tre pale. La navicella contiene l’alternatore e gli ingranaggi che moltiplicano i giri. Microeolico è un piccolo impianto che fornisce potenze inferiori a 1 kW. Si può usare in barca a vela, sui camper ma anche sul tetto di casa.
Parchi eolici e ambiente Oggi i parchi eolici riscuotono un grande consenso in Germania, Spagna e Danimarca, paesi all’avanguardia nel mondo in questo settore. In Italia i parchi eolici terrestri non sono ben accettati perché interferiscono con il paesaggio. Il mini e microeolico sposano l’idea di generare elettricità in modo capillare nel territorio, limitando così il numero delle grandi centrali.