Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia 2007 -2013 ASSE III – Inclusione sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Motivazioni/Obiettivi
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Sportello di ascolto C. I. C
Elaborare il piano didattico personalizzato
MediaMente Scuola Dott.ssa Rossella Pagnotta
La scuola come non dovrebbe essere
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Dott.ssa Francesca Borzillo
SEGNALAZIONE DI ESPERIENZE DIDATTICHE VOLTE A CONTRASTARE LA COMPARSA DI COMPORTAMENTI “ESPLOSIVI” AUTO ED ETERO AGGRESSIVI.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale

PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” AUTORIZZATO DALLA REGIONE PUGLIA - Promuovere una riflessione sulle dinamiche relazionali, sui segnali di disagio per prevenire e contrastare comportamenti prepotenti e di prevaricazione all’interno della Scuola Fornire un supporto psicologico agli studenti Finalità: - Favorire un clima relazionale positivo – canale di riduzione del disagio ed atteggiamenti di violenza

PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” AUTORIZZATO DALLA REGIONE PUGLIA - Migliorare l’autoconsapevolezza, la stima, la responsabilizzazione, la fiducia nell’uso delle proprie competenze, la motivazione ad apprendere Favorire l’attenzione alle relazioni insegnati- studenti e alle possibili modalità per costruire relazioni autentiche Finalità: Individuare e riconoscere i comportamenti prevaricatori – negoziare posizioni ed opinioni in caso di conflitto

PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” TIPO C Lo sportello è stato pensato come uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con la scuola, la famiglia, i pari, ma è anche uno spazio di incontro e confronto per i genitori e per gli insegnanti. Lo sportello sarà attivo due giorni a settimana Metodologie del Progetto:  Osservazione e intervento nei gruppi classe  Attivazione di uno sportello di ascolto e di orientamento  Avvio di un percorso form-attivo rivolto ai Docenti delle I° e II° classi sulla tematiche della gestione del gruppo classe

PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” TIPO C Saranno presenti due figure Professionali: Uno Psicologo esperto in problematiche dell’età evolutiva, adolescenza, dinamiche familiari e psicologia scolastica; Un Orientatore esperto di inserimento lavorativo, mediazione culturale e familiare

PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” TIPO C Le due figure lavoreranno in sinergia tra loro ed in collaborazione con i Docenti in un’area psicopedagogica di intervento integrato Lo sportello sarà destinato agli alunni delle prime e seconde, docenti, genitori. Si articolerà in tre momenti: 1) Osservazione ed intervento nei gruppi classe (1 incontro in classe di due ore per ogni operatore) 2) Colloqui previo appuntamento in giornate e orari concordati 3) Percorso form-attivo per Docenti

L’attività nelle classi Lo Psicologo e l’orientatore proporranno:  Interventi mirati a migliorare il clima del gruppo classe  Definire le specificità professionali ed i rispettivi ambiti consulenziali. Osservazione e intervento nelle classi

SPORTELLO DI ASCOLTO CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO SPORTELLO DI ASCOLTO CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO E’ uno spazio di ascolto, confronto e sostegno per i ragazzi, ma anche per i genitori e per i docenti per capire e contribuire a risolvere difficoltà che possono sorgere nel rapporto con i ragazzi che crescono e che cambiano continuamente. LO SPORTELLO È GRATUITO DI CHE COSA SI TRATTA?  È uno sportello di consulenza e supporto psicologico rivolta a minori, genitori, docenti delle classi I° e II°, svolta dal Dott. Antonio Di Gioia Psicologo- Psicoterapeuta.

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO È una grande opportunità per affrontare e cercare di risolvere problematiche inerenti la crescita. È uno spazio riservato di riflessione e approfondimento rispetto alla relazione con i figli o con gli alunni. È un’ occasione finalizzata alla relazione di aiuto, utile a capire le difficoltà che possono sorgere rispetto a situazioni di disagio scolastico, con valenza non terapeutica. È un’area di consulenza che può incidere positivamente sugli apprendimenti e lo star bene a scuola. CHE COSA È ? SPORTELLO DI ASCOLTO CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO SPORTELLO DI ASCOLTO CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO E’ uno spazio di: Decision making, Problem solving Consapevolezza di sé Senso critico LO SPORTELLO È GRATUITO DI CHE COSA SI TRATTA? E’ uno sportello di tipo informativo con l’obiettivo unico di consentire ai destinatari di poter effettuare delle “scelte consapevoli” sia in riferimento alla vita scolastica e/o professionale che della sfera personale. La Consulenza sarà rivolta a minori, genitori, docenti delle classi I° e II° e svolta dalla D.ssa Anna Dicanio Educatrice professionale, mediatrice familiare.

È uno spazio di consulenza e informazioni su: Compilazione del Curriculum vitae/ lettera di presentazione Cambiamenti e opportunità del mercato del lavoro Professioni emergenti Scuola/formazione professionale /lavoro Strumenti per la ricerca del lavoro Saper leggere le inserzioni Percorsi di scelta di vita personale e professionale Percorsi di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e/o disabili “Formazione dedicata” per immigrati Proposte formative/professionali nel territorio Siti e riferimenti normativi utili per la ricerca attiva di lavoro Bisogni e desideri … quale via per far diventare i desideri possibilità CHE COSA È ? SPORTELLO DI ORIENTAMENTO

CONCLUSIONE DEL PROGETTO I tutor procederanno a monitorare gli interventi, rileveranno le competenze acquisite e testeranno l’incidenza delle attività sui processi di crescita degli alunni. La conclusione del progetto coinciderà con la chiusura dell’anno scolastico. Il progetto sarà monitorato anche da parte di un tutor inviato dalla cabina di regia attivata dalla regione Puglia.