AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Legnaro - Corte Benedettina 23 novembre 2009 Convegno La PAC nella crisi PARTE I: AGRICOLTURA E PAC IN CRISI Gli interventi regionali Andrea Comacchio.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Servizi Consolari Online
Dott. Paolo Banti. LA NORMATIVA HA CARATTERE NAZIONALE Decreto Min. Economia e Finanze n. 454/2001 Decreto Min. Politiche Agricole e Forestali del 26/02/2002.
Futuro Cereali nelle Marche
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche PSR Dalla programmazione allattuazione Cristina Martellini Servizio.
I nuovi strumenti per la semplificazione dei processi e delle procedure Cristina Martellini Dirigente del Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Regione.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
FASCICOLO AZIENDALE Sistemi informativi pubblici per le imprese
SIAR - Sistema Informativo Agricolo Regionale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Sistemi Informativi pubblici per le Imprese La PA.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Processo di consolidamento del Debito
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Il ruolo dellinternal auditing nel sistema dei controlli degli Organismi Pagatori Milano, 16 giugno 2003 Regione Lombardia - OPR La gestione della PAC.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
11 Maggio 2005 – Trasparenza, comunicazione, partecipazione: i servizi in tempo reale Le nuove tecnologie al servizio del tempo reale Dionigi Spadaccia.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
Dematerializzazione registri vitivinicoli
Un nuovo modello del servizio che pone l’azienda agricola al centro del sistema 16 giugno 2015.
AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA
FABIO POLES, SALERNO 11/05/2015 I Gesti Concreti del Progetto Policoro.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
Ezio Castiglione Presidente Ismea Milano, 3 ottobre 2015 I L RUOLO DI ISMEA NELLA GESTIONE DEL RISCHIO.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
4. Contesto di riferimento La relazione con il territorio condiziona le potenzialità di sviluppo infatti sono tutte realtà che presentano forti relazioni.
LA RETE DEI CONDIFESA E IL PROGETTO «INFOPAC 2014» Seminario sulla gestione del rischio - FANO, 27 FEBBRAIO 2015 SESTILI CLAUDIO – DIRETTORE CONDIFESA.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Conferenza Stampa L’attività svolta dall’organismo pagatore ARPEA: il punto sui risultati raggiunti per l'erogazione dei fondi europei nel 2009 Marco Astori.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
Strategia nazionale per il sostegno alla gestione del rischio in agricoltura Programma di sviluppo rurale nazionale 2014 – 2020 Dr. Giuseppe Cacopardi.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Ufficio Ufficio Relazioni con il Relazioni con il Pubblico Pubblico Novara 1.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Presentazione dello stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana della Regione Toscana.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Regione Emilia-Romagna1 Il Sistema informativo agricolo regionale (SIAR) architettura organizzativa e tecnologica (novembre 2002)
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE

#CAMPOLIBERO IL PIANO DI INTERVENTI DEL GOVERNO PER L’AGROALIMENTARE 1.AGOSTO: #CAMPOLIBERO È LEGGE 2.SETTEMBRE: PIANO INVESTIMENTI E PIANO MADE IN ITALY 3.OTTOBRE: ANTICIPO PAC 1,4 MILIARDI PER 1 MILIONE DI IMPRESE 4.NOVEMBRE: 7 NUOVI CONTRATTI DI FILIERA PER 130 MILIONI 18 NOVEMBRE 2014: AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE

#CAMPOLIBERO – FOCUS SEMPLIFICAZIONE DIFFIDA: GIÀ OPERATIVA, PRODUCE EFFETTI MOLTO RILEVANTI. SOLO PER ICQR, NEI PRIMI 11 MESI DEL CONTESTAZIONI IN MENO E 639 DIFFIDE ATTIVATE. SEMPLIFICAZIONI SETTORE VITIVINICOLO: NON MENO DI 10MILA OPERATORI HANNO GIÀ BENEFICIATO DELLE MISURE DI SEMPLIFICAZIONE. DECRETO DEMATERIALIZZAZIONE REGISTRI: ENTRO 3 SETTIMANE VERRÀ PRESENTATO ALLA FILIERA E VERRÀ SPERIMENTATO GIÀ DAL PRIMO BIMESTRE REGISTRO UNICO DEI CONTROLLI: CONSEGNATO AL MINISTERO DELL'INTERNO AI PRIMI DI OTTOBRE, IN ATTESA DI ESSERE CONTROFIRMATO.

AGRICOLTURA STRUMENTI PER SEMPLIFICARE LA VITA DI OLTRE 1,5 MILIONI DI AGRICOLTORI: 1.ANAGRAFE UNICA DELLE AZIENDE AGRICOLE 2.UN SOLO FASCICOLO AZIENDALE PER LE IMPRESE 3.DICHIARAZIONE PAC PRECOMPILATA DA MARZO INTRODUZIONE PAGAMENTO ANTICIPATO A GIUGNO BANCA DATI UNICA DEI CERTIFICATI 6.DOMANDA UNIFICATA DAL 2016

UN SOLO FASCICOLO PER LE AZIENDE METTIAMO INSIEME QUELLO CHE ERA GESTITO IN MODO SEPARATO: PIANO COLTURALE PIANO ASSICURATIVO INDIVIDUALE QUADERNO DI CAMPAGNA LE IMPRESE FARANNO UNA SOLA DICHIARAZIONE CHE SARÀ POI CONDIVISA TRA AMMINISTRAZIONI SEMPLIFICAZIONE CONCRETA LE AZIENDE DOVRANNO DICHIARARE IL 50% DI DATI IN MENO RISPETTO AD OGGI

DICHIARAZIONE PAC PRECOMPILATA COME FUNZIONA? DISPONIBILE ON-LINE DA MARZO 2015 SUL PORTALE SIAN LA DOMANDA DI AIUTO PRECOMPILATA CON I DATI GIÀ NOTI AL SISTEMA CENTRALE IL PRODUTTORE (AUTONOMAMENTE O ASSISTITO DAL CAA) DOVRÀ DARE SEMPLICE CONFERMA DEI DATI PRE-INSERITI, O INTEGRARE/COMPLETARE LE INFORMAZIONI FORNITE LA SOTTOSCRIZIONE DELLE DOMANDE AVVERRÀ SEMPLICEMENTE CON UN CODICE PIN CHE SOSTITUISCE LA FIRMA. IL MIPAAF È GIÀ AL LAVORO CON L’AGENZIA PER L’AGENDA DIGITALE. PER 700 MILA PICCOLE AZIENDE: LA DOMANDA POTRÀ ESSERE FATTA CONFERMANDO CON UN SEMPLICE CLICK I DATI PREIMPOSTATI.

PAGAMENTO ANTICIPATO SARÀ POSSIBILE EROGARE L’ANTICIPO DEI PAGAMENTI PAC FINO AL 100% DELL’IMPORTO DOVUTO PER LE AZIENDE CHE NE FARANNO RICHIESTA ALL’ATTO DELLA DOMANDA, DIRETTAMENTE A GIUGNO, INVECE CHE A DICEMBRE, TRAMITE ACCESSO AL CREDITO BANCARIO. SI TRATTA DI UNA PLATEA POTENZIALE DI CIRCA 1 MILIONE DI AZIENDE PER OLTRE 4 MILIARDI DI EURO DI PAGAMENTI PAC

DOMANDA UNIFICATA LA SFIDA PIÙ IMPEGNATIVA SI CHIAMA DOMANDA UNIFICATA CHE ACCORPI LE RICHIESTE PAC, UMA, PSR, ASSICURAZIONI, ECC CIASCUNA AZIENDA POTRÀ PRESENTARE, AUTONOMAMENTE O RECANDOSI PRESSO QUALSIASI STRUTTURA DI ASSISTENZA (CAA) UN’UNICA DOMANDA DI AIUTO. SI EVITA COSÌ ALLE IMPRESE LA COMPILAZIONE DI TANTI MODULI E IL “GIRO DEGLI SPORTELLI” E SARANNO LE ISTITUZIONI A CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI AUTOMATICAMENTE.

ANCHE I PSR DIVENTANO DIGITALI PER ACCELERARE LA SPESA CHE SOSTIENE GLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE CON I FONDI DI SVILUPPO RURALE (PARTITA CHE VALE 21 MILIARDI DI EURO FINO AL 2020) E PER NON PERDERE LE RISORSE, ANCHE LE VARIE PROCEDURE DEI PSR REGIONALI SARANNO INFORMATIZZATE. CREIAMO UN MODULO BASE PER TUTTI I PSR REGIONALI, INFORMATICO E SEMPLICE. USIAMO LA TECNOLOGIA CONTRO LO SPRECO DI RISORSE.

LA TABELLA DI MARCIA  SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA  GRUPPO DI LAVORO: MIPAAF, RAPPRESENTANTI DELLE REGIONI  OPERATIVO DA NOVEMBRE 2014  PERCORSO TECNICO  GRUPPI DI LAVORO: MIPAAF, AGEA ORGANISMO PAGATORE, RAPPRESENTANTI DEGLI ORGANISMI PAGATORI REGIONALI, ISMEA  OPERATIVI DA NOVEMBRE 2014  COMPLETAMENTO DEI LAVORI  FEBBRAIO 2015  PRIMA DICHIARAZIONE PAC PRECOMPILATA  DA MARZO 2015 LA TABELLA DI MARCIA

AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE