Gli Esseni a cura di Ghinny Breve storia La Comunità degli Esseni è sorta intorno al 135- 104 a.C. Essa era costituita da solo 4.000 membri, la maggioranza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

Anno B 4 ottobre 2009 Domenica XXVll tempo ordinario Musica: Cantico.
LA STORIA DI MOSE’.
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
Beata colei che ha creduto!
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Parola di Vita Gennaio 2006.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Dialogando con il Padre nostro.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
per conoscere e servire meglio
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Loreto.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
11° incontro.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
Solennità della Madre di Dio
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
12° incontro.
Gruppo Famiglia Anno
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Anfora.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
I strani modi di agire di Dio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
III Domenica di Quaresima 8 Marzo 2015
GIONA, il profeta che fugge da Dio
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
Tempo di attesa e di speranza
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
9.00.
Aumente o Som SCUOTERE LA TERRA.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
CREDERE PER ESPERIENZA PROPRIA 3 Pasqua (B) Luca 24, 35-47
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” canzone popolare catalana
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
13.00.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
La storia e l’insegnamento di Gesù
Monges de Sant Benet de Montserrat 32 anno C Il Piccolo libro d’organo di Bach ci fa sentire la Risurrezione.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
XVIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 6,30-34.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Transcript della presentazione:

Gli Esseni a cura di Ghinny

Breve storia La Comunità degli Esseni è sorta intorno al a.C. Essa era costituita da solo membri, la maggioranza dei quali viveva sulla costa occidentale del Mar Morto. Nel 68 d.C. Vespasiano, allora comandante della X Legione, distrusse la Comunità uccidendone quasi tutti i membri.

Breve storia I pochi superstiti fuggirono a Masada, ma la fortezza cadde 5 anni dopo, nel 73 d.C. A Qumran, l’arrivo dei Romani è avvenuto con una tale sorpresa che gli Esseni hanno avuto poco tempo per portare via la loro preziosa biblioteca. Essi l’hanno dovuta nascondere nelle grotte vicine dove, nel 1947, sono stati ritrovati quelli che poi furono chiamati: ˝I Rotoli del Mar Morto˝.

I luoghi

Fortezza di Masada

Qumran

Grotta a Qumran

La Comunità La loro era una stirpe reale, proveniente da una razza e una cultura diverse da quelle dei rabbini e dei farisei del Tempio di Gerusalemme. Medici e guaritori, con leggi e tradizioni ortodosse, detenevano un’antica conoscenza, tramandata da Atlantide, portata in Palestina da Mosè e dal suo popolo (gli Esseni) e divulgata successivamente in Europa dagli Egizi.

La Comunità Erano contadini, frutticoltori e profondi conoscitori delle proprietà delle erbe, dei cristalli e del colore con i quali curavano tutti coloro che richiedevano il loro aiuto. Convinti vegetariani, non facevano sacrifici a Dio e dedicavano molto del proprio tempo a ringraziarlo, attraverso le preghiere che rivolgevano agli Angeli, a cui erano particolarmente devoti.

La spiritualità Molti dei loro insegnamenti spirituali sono presenti in numerose religioni. In particolare, l’aspetto esoterico dell’insegnamento esseno era rappresentato dall’albero della vita e dalle comunioni essene con gli angeli di cui troviamo traccia nel libro ˝ Il Vangelo Esseno della Pace ˝ dove gli angeli vengono chiamati energie elettromagnetiche della luce, dell’aria, della terra, dell’acqua e del sé.

La spiritualità Uno tra i principali argomenti di studio della comunità essena riguardava il tema della resurrezione del corpo, che trovava il suo fondamento nella convinzione che ci sarebbe stato un tempo (il nostro) in cui il corpo sarebbe risorto a nuova vita; un tempo in cui l’uomo avrebbe sconfitto la morte e i “figli della luce” (come gli Esseni si definivano) avrebbero vissuto nella Luce.

La spiritualità Il pensiero esseno sosteneva anche che l’essere umano, in accordo con il proprio Dio interiore, custodisce un “progetto dell’anima” e che, aiutato dai propri angeli custodi, dalle guide e dai maestri, arriva sulla Terra per imparare ciò che si è prefisso, acquisendo integrità ed esperienza per crescere nella consapevolezza di essere di luce.

L’eredità spirituale degli Esseni Gregg Braden, famoso geologo e spiritualista americano, dice che noi siamo coloro che “camminano tra i mondi”, i pionieri, ovvero coloro che hanno un piede nella vecchia concezione del mondo e un altro nel nuovo risveglio che conduce a ricordare chi siamo veramente. Si sta ristabilendo il contatto con gli angeli, con quelle energie elettromagnetiche che sono perfettamente consapevoli e vive intorno a noi.

L’eredità spirituale degli Esseni Riflettete: che cosa sta succedendo? Quante sono le cose che non conosciamo? Le nostre convinzioni tradizionali e i nostri condizionamenti si stanno sgretolando per lasciare spazio a nuovi modi di essere e di pensare, ad emozioni capaci di risvegliare in noi quelle parti addormentate da molto tempo.

L’eredità spirituale degli Esseni A questo proposito gli Esseni ci hanno tramandato una “tecnologia” che ci permette di velocizzare questo processo di trasformazione, rendendolo al tempo stesso più armonioso e gentile. Si tratta di una “tecnologia interiore“, arrivata a noi grazie al prezioso lavoro di Gregg Braden, nota come ˝ I Sette Specchi Esseni dei rapporti umani e della compassione ˝.

L’eredità spirituale degli Esseni Applicare questa tecnologia alla propria vita implica un cambiamento nelle emozioni e il raggiungimento della serenità e della quiete; tutto il mondo intorno a noi cambierà, perché ciò che noi siamo nel presente cambierà. L’uomo crea infatti la propria realtà attraverso i pensieri e le emozioni; intervenire su pensieri ed emozioni può quindi cambiare il mondo intero.

Un sincero ringraziamento a tutti Voi che avete partecipato Con affetto Ghinny Gennaio 2013

Riferimenti Esseni.html Esseni.html sette-specchi-esseni/ sette-specchi-esseni/ Anne Meurois-Givaudan, Antiche terapie essene e lettura dell’aura – Edizioni AMRITA Musica: The Gnome - Nocturne