Gli Esseni a cura di Ghinny
Breve storia La Comunità degli Esseni è sorta intorno al a.C. Essa era costituita da solo membri, la maggioranza dei quali viveva sulla costa occidentale del Mar Morto. Nel 68 d.C. Vespasiano, allora comandante della X Legione, distrusse la Comunità uccidendone quasi tutti i membri.
Breve storia I pochi superstiti fuggirono a Masada, ma la fortezza cadde 5 anni dopo, nel 73 d.C. A Qumran, l’arrivo dei Romani è avvenuto con una tale sorpresa che gli Esseni hanno avuto poco tempo per portare via la loro preziosa biblioteca. Essi l’hanno dovuta nascondere nelle grotte vicine dove, nel 1947, sono stati ritrovati quelli che poi furono chiamati: ˝I Rotoli del Mar Morto˝.
I luoghi
Fortezza di Masada
Qumran
Grotta a Qumran
La Comunità La loro era una stirpe reale, proveniente da una razza e una cultura diverse da quelle dei rabbini e dei farisei del Tempio di Gerusalemme. Medici e guaritori, con leggi e tradizioni ortodosse, detenevano un’antica conoscenza, tramandata da Atlantide, portata in Palestina da Mosè e dal suo popolo (gli Esseni) e divulgata successivamente in Europa dagli Egizi.
La Comunità Erano contadini, frutticoltori e profondi conoscitori delle proprietà delle erbe, dei cristalli e del colore con i quali curavano tutti coloro che richiedevano il loro aiuto. Convinti vegetariani, non facevano sacrifici a Dio e dedicavano molto del proprio tempo a ringraziarlo, attraverso le preghiere che rivolgevano agli Angeli, a cui erano particolarmente devoti.
La spiritualità Molti dei loro insegnamenti spirituali sono presenti in numerose religioni. In particolare, l’aspetto esoterico dell’insegnamento esseno era rappresentato dall’albero della vita e dalle comunioni essene con gli angeli di cui troviamo traccia nel libro ˝ Il Vangelo Esseno della Pace ˝ dove gli angeli vengono chiamati energie elettromagnetiche della luce, dell’aria, della terra, dell’acqua e del sé.
La spiritualità Uno tra i principali argomenti di studio della comunità essena riguardava il tema della resurrezione del corpo, che trovava il suo fondamento nella convinzione che ci sarebbe stato un tempo (il nostro) in cui il corpo sarebbe risorto a nuova vita; un tempo in cui l’uomo avrebbe sconfitto la morte e i “figli della luce” (come gli Esseni si definivano) avrebbero vissuto nella Luce.
La spiritualità Il pensiero esseno sosteneva anche che l’essere umano, in accordo con il proprio Dio interiore, custodisce un “progetto dell’anima” e che, aiutato dai propri angeli custodi, dalle guide e dai maestri, arriva sulla Terra per imparare ciò che si è prefisso, acquisendo integrità ed esperienza per crescere nella consapevolezza di essere di luce.
L’eredità spirituale degli Esseni Gregg Braden, famoso geologo e spiritualista americano, dice che noi siamo coloro che “camminano tra i mondi”, i pionieri, ovvero coloro che hanno un piede nella vecchia concezione del mondo e un altro nel nuovo risveglio che conduce a ricordare chi siamo veramente. Si sta ristabilendo il contatto con gli angeli, con quelle energie elettromagnetiche che sono perfettamente consapevoli e vive intorno a noi.
L’eredità spirituale degli Esseni Riflettete: che cosa sta succedendo? Quante sono le cose che non conosciamo? Le nostre convinzioni tradizionali e i nostri condizionamenti si stanno sgretolando per lasciare spazio a nuovi modi di essere e di pensare, ad emozioni capaci di risvegliare in noi quelle parti addormentate da molto tempo.
L’eredità spirituale degli Esseni A questo proposito gli Esseni ci hanno tramandato una “tecnologia” che ci permette di velocizzare questo processo di trasformazione, rendendolo al tempo stesso più armonioso e gentile. Si tratta di una “tecnologia interiore“, arrivata a noi grazie al prezioso lavoro di Gregg Braden, nota come ˝ I Sette Specchi Esseni dei rapporti umani e della compassione ˝.
L’eredità spirituale degli Esseni Applicare questa tecnologia alla propria vita implica un cambiamento nelle emozioni e il raggiungimento della serenità e della quiete; tutto il mondo intorno a noi cambierà, perché ciò che noi siamo nel presente cambierà. L’uomo crea infatti la propria realtà attraverso i pensieri e le emozioni; intervenire su pensieri ed emozioni può quindi cambiare il mondo intero.
Un sincero ringraziamento a tutti Voi che avete partecipato Con affetto Ghinny Gennaio 2013
Riferimenti Esseni.html Esseni.html sette-specchi-esseni/ sette-specchi-esseni/ Anne Meurois-Givaudan, Antiche terapie essene e lettura dell’aura – Edizioni AMRITA Musica: The Gnome - Nocturne