Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA
Advertisements

MATERNITA’ E PATERNITA’
Prof. Bertolami Salvatore
Diritti di una mamma e di un papà che lavorano
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Congedi parentali parasubordinati
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Le sospensioni del rapporto di lavoro
LA SALUTE: FONTI NORMATIVE E DEFINIZIONE
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 DECRETO BRUNETTA Decreto Legge n. 112 del 25/06/2008 convertito in Legge n. 133 del 06/08/2008.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
LA TUTELA DELLA MATERNITA’/PATERNITA’
Diminuzione capacità lavorativa DISABILI
2° INCONTRO NAZIONALE A.I.G. I GIST parlandone con i Pazienti
Percorsi di cittadinanza
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
IL LAVORO INTERMITTENTE
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
Sebben che siamo mamme… (Dis)Occupazione e maternità
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
CORSO DI FORMAZIONE RSU-RLS Or.S.A. SPV Aprile 2013.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
Permessi Retribuiti ART 15 CNNL SCUOLA 2006/2009 Segreteria Provinciale di Cagliari Personale a tempo indeterminato.
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Congedi di maternità e parentali
Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio
Associazione Crescere
CLUB PREVIDENZA – Trattamenti di maternità e paternità
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
1 La tutela della maternità sede provinciale di Varese Aggiornamento del Promotori sociali.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
- CLUB PREVIDENZA – 12 maggio 2015 –
Sospensione del rapporto
1 MATERNITA’ PARASUBORDINATE Congedo obbligatorio Astensione anticipata Flessibilità Congedo Nascita Sospensione del contratto e proroga Indennità sostitutiva.
CONGEDI PARENTALI Avanti
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
SERVIZI RISCATTABILI art. 2 c. 3,4,5 D. LGS. 564/96
Agevolazioni lavorative per assistenza a persone disabili
Sospensione del rapporto
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
LEGGE–QUADRO SULL’HANDICAP “Carta dei diritti dell’invalido”
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
I CONGEDI PARENTALI. Sommario In dettaglio: per "congedo di maternità" si intende l'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice per "congedo.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Pensione di vecchiaia Requisiti previgente normativa e casi di deroga al d.l. 201/2011 lavoratori già assicurati al lavoratori assicurati dall’
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
1 Studio Legale Perrotti Via Solferino Brescia
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
Il trasferimento del lavoratore. Definizioni e differenze Le ragioni del trasferimento Limiti al trasferimento del lavoratore.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità

ASTENSIONE OBBLIGATORIA due mesi prima del parto tre mesi dopo il parto novità “FLESSIBILE” 1 mese prima del parto 4 mesi dopo il parto certificazione medica Su decreto ginecologo e medico SSN prevenzione per lavori cui NON si applica

ASTENSIONE OBBLIGATORIA ANTICIPATA eventuale periodo autorizzato dal Servizio Ispezione della Direzione Provinciale del Lavoro POSTICIPATA 7 mesi dopo il parto per lavorazioni nocive PARTO PREMATURO i giorni non goduti PRIMA del parto vengono aggiunti all’astensione obbligatoria DOPO il parto

ASTENSIONE OBBLIGATORIA 3 mesi dopo la nascita SOLO morte o grave infermità della madre abbandono del figlio/a da parte della madre affidamento esclusivo al padre In caso di adozione il congedo è alternativo alla madre

ASTENSIONE OBBLIGATORIA 80% RETRIBUZIONE Indennità economica di maternità Accredito figurativo norme generali

ASTENSIONE FACOLTATIVA PADRE diritto autonomo Per un periodo frazionato o continuativo non superiore a 6 mesi ENTRO I PRIMI OTTO ANNI DEL FIGLIO Per un periodo frazionato o continuativo non superiore a 6 mesi OPPURE 7 mesi se il padre usufruisce di un periodo frazionato o continuativo non inferiore a 3 mesi MADRE Entro un periodo massimo complessivo di…….

ASTENSIONE FACOLTATIVA MADRE PADRE Complessivi 11 mesi se (BONUS!) il padre usufruisce di un periodo continuativo o frazionato non inferiore a 3 mesi ENTRO I PRIMI OTTO ANNI DEL FIGLIO Complessivi 10 mesi anche contemporaneamente PADRE MADRE Unico genitore 10 mesi + +

ASTENSIONE FACOLTATIVA MADRE PADRE PER UN PERIODO MASSIMO COMPLESSIVO 6 MESI 30% RETRIBUZIONE ACCREDITO FIGURATIVO SECONDO LA NORMATIVA GENERALE ENTRO I 3 ANNI DI ETA’ DEL BAMBINO &

ASTENSIONE FACOLTATIVA PADRE & MADRE Periodi successivi ai 6 mesi entro i tre anni di età del bambino Dai tre agli otto anni di età del bambino 30% retribuzione SOLO SE Il reddito individuale sia inferiore al 2,5 l’importo annuo del trattamento minimo di pensione A.G.O comunque sempre accredito figurativo nel limite del doppio dell’assegno sociale proporzionato ai periodi di astensione, integrazione con riscatto o v.v. ANTICIPO DEL T.F.R.

solo se Riposi giornalieri 2 ore al giorno se l’orario è superiore a 6 ore 1 ora al giorno se l’orario è inferiore a 6 ore Affidamento esclusivo al padre In alternativa alla madre lavoratrice dipendente che non ne usufruisce se la madre non è lavoratrice dipendente (casalinga? lav. autonoma, libera prof.)

$ Retribuiti come “lavorati” retribuzione anticipata dal datore di lavoro per conto dell’INPS Accreditati figurativamente per un importo pari al doppio dell’assegno sociale proporzionato ai periodi da accreditare, integrazione con riscatto o V.V. $

RIPOSI GIORNALIERI PER PARTO PLURIMO MADRE PADRE I riposi sono raddoppiati  4 ore + di 6 ore 2 ore - di 6 ore Le ore aggiuntive  2 ore 1 ora

Parto plurimo Ripartizione tra i genitori dei periodi di riposo, in caso di parto plurimo

Divieto di licenziamento Madre & Padre Divieto di licenziamento per genitori in obbligatoria fino ad un anno di età del bambino Sostituzione lavoratrici/ori in astensione obbligatoria e facoltativa anche un mese prima dell’assenza sgravio contributivo (- 20 dipendenti)

PadrePadre o MadreMadre in alternativa Entro i 8 anni di età del bambino jQuando serve j non c’è un limite temporale fino ai 3 anni successivamente 5giorni nell’anno per ciascun genitore e per ciascun figlio jCertificato medico specialista SSN j Ricovero bambino interrompe ferie genitore

PadrePadre o MadreMadre in alternativa Entro i 8 anni di età del bambino  Non retribuiti nel settore privato  Nel settore pubblico retribuiti contrattualmente per un massimo di 30 giorni all’anno fino ai 3 anni Contribuzione figurativa secondo la normativa generale

ADOZIONI E AFFIDAMENTO Astensione obbligatoria legge 903/77 madre e padre c.c.n. 341/91 Entro i 6 anni di età dall’effettivo ingresso 3 mesi

Astensione obbligatoria - indennità 80% retribuzione e accredito figurativo Astensione facoltativa - indennità 30% retribuzione e accredito figurativo per sei mesi  fino al compimento di 6 anni del figlio  per i figli di età dai 6 ai 12 anni entro tre anni dall’ingresso in famiglia Trattamento economico e previdenziale

CONGEDI PER EVENTI E CAUSE PARTICOLARI Permesso retribuito di tre giorni lavorativi in caso di Decesso o grave malattia del coniuge o del convivente o di un parente entro il 2° grado entro 7 gg dal decesso in alternativa Diverse modalità di espletamento attività lavorative concordate con il datore di lavoro

CONGEDI PER MOTIVI FAMILIARI Congedo fino a un massimo di 2 anni FRAZIONATO O CONTINUATIVO per gravi e documentati motivi familiari (patologie individuate con apposito decreto)

CONGEDI PER MOTIVI FAMILIARI Senza retribuzione e copertura assicurativa Conservazione del posto Divieto di prestare qualsiasi attività lavorativa Possibilità di riscatto o versamenti volontari Al rientro formazione secondo i contratti     

CONGEDO PER FORMAZIONE Completamento scuola dell’obbligo, diploma 2° grado, laurea, corsi di specializzazione, attività formativa varia) DIPENDENTI PUBBLICI E PRIVATI (5 anni di anzianità presso la stessa azienda) PER UN PERIODO MASSIMO DI 11 MESI FRAZIONATO O CONTINUATIVO Nell’arco dell’intera vita lavorativa

CONGEDO PER FORMAZIONE  senza retribuzione  non utile all’anzianità di servizio  senza copertura assicurativa  con possibilità di riscatto o prosecuzione volontaria  prolungamento dell’età pensionabile anche in deroga alle disposizioni vigenti  possibilità di anticipo T.F.R

 3 giorni al mese per figli (parenti entro il 3°grado) portatori di Handicap  I permessi sono fruibili anche quando l’altro genitore non ne ha diritto  abolizione del requisito della convivenza con il familiare entro il terzo grado con handicap grave cui si presta assistenza

 abolizione del requisito della convivenza anche al fine del diritto a scegliere la sede di lavoro più vicina  i tre giorni di permesso mensile fruiti dal genitore o da chi assiste un parente entro il 3° grado con handicap grave sono coperti da contribuzione figurativa

Il lavoratore maggiorenne in situazione di handicap grave può usufruire e non cumulativamente dei permessi orari giornalieri o del permesso mensile di tre giorni

Diritto a tutte le prestazioni L’indennità in tutti i tipi di part-time è proporzionata all’orario di lavoro svolto Il riposo è uno solo quando l’orario del part-time orizzontale è inferiore a 6 ore (art. 10 legge 1204/71) Il limite di reddito per il diritto alle prestazioni per la legge 53/2000 non subisce decurtazioni

Nel part-time ciclico secondo l’INPS:  se l’astensione obbligatoria inizia entro il periodo lavorativo o entro 60 giorni dall’ultimo giorno lavorato, l’indennità viene erogata per tutto il periodo di astensione obbligatoria, anche durante la fase non lavorativa  se l’astensione obbligatoria inizia oltre il 60° giorno dall’ultimo lavorato l’indennità di maternità spetta per le sole giornate di astensione incluse nei periodi di ripresa lavorativa  non si riconosce il diritto alla facoltativa nella pausa lavorativa del part-time ciclico