Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014
Previsione Entrate/Uscite € ,37 Previsione Entrate/Uscite € ,56
Composizione delle entrate Parte corrente ,17 (compreso quota capitale mutui) ,40 (compreso quota capitale mutui) Parte c/capitale , ,18 Altro ,79 Totale (avanzo) Totale definitivo , , , , ,37
Composizione dell’entrata corrente Diff. % Tributi propri , ,000,90 Trasferimenti erariali ,83 - Trasferimenti Regionali 9.000,00-- Atri trasferimenti28.000, ,30- 53,08 Proventi servizi pubblici , ,28- 11,82 Altre entrate proprie , ,39- 0,77 Totale , ,40
Composizione delle entrate tributarie 2014 I.M.U ,00 Attività recupero evasione ICI- IMU ,00 Imposta comunale sulla pubblicità5.512,00 Addizionale comunale irpef ,00 TASI ,00 TARI (ex Tares) ,80 Attività recupero evasione Tarsu5.000,00 Fondo di solidarietà ,00 Altro - Totale , , , , , , , , ,00
Addizionale Comunale IRPEF AnnoAliquota , ,80
Aliquote IMU IMU 2014 IMU 2013 Valore Min Valore Max Quota Stato 2014 Quota Stato 2013 Quota Comune 2013 Quota.Comune ^ abitazione -4, ^ abitazione e altro 9,2 7,610,603,8 9,24,8 Fabb. Cat. D 9,2 7,610,67,63,8 1,64,8 Aree fabbricabili 9,2 3,810,603,8 9,23,8
TARI Tassa sui rifiuti - NON C’E’ PIU’ LA QUOTA AGGIUNTIVA TRIBUTO STATALE SERVIZI INDIVISIBILI - € 0,30 A MQ - CHE COMPORTAVA UN AGGRAVIO A CARICO UTENZA COMPLESSIVAMENTE PER € ,00 - OBBLIGO COPERTURA COSTO SERVIZIO 100 % LA TASSAZIONE TARI (così come con la ex-TARES - DPR 158/1999) PREVEDE UN PESO SUPERIORE PER LE CATEGORIE CHE IN TEORIA PRODUCONO PIU' RIFIUTI, QUINDI PIU' PENALIZZATE FAMIGLIE CON PIU' COMPONENTI E CATEGORIE NON DOMESTICHE(ATTIVITA') QUALI BAR, RISTORANTI, ORTOFRUTTA, ECC. E DISCRIMINAZIONE ANCHE PER ZONA GEOGRAFICA NORD-CENTRO-SUD COSTO SMALTIMENTO RIFIUTI 2014 Da marzo: 150,21 € a tonnellata contro i 178,20 € del 2013 Gestione post operativa discarica: contributo una tantum di € ,00 NETTA RIDUZIONE TASSAZIONE PER UNITA' CON POCHI OCCUPANTI ED ATTIVITA' QUALI BANCHE, UFFICI, STUDI PROFESSIONALI, AGENZIE
TARI Tassa sui rifiuti Rimangono le PRINCIPALI RIDUZIONI PREVISTE Rimangono le PRINCIPALI RIDUZIONI PREVISTE -20% ABITAZIONI A DISPOSIZIONE PER USO STAGIONALE E RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE); -20% ABITAZIONI A DISPOSIZIONE PER USO STAGIONALE E RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE); -10% RESIDENTI CHE EFFETTUANO IL COMPOSTAGGIO -10% RESIDENTI CHE EFFETTUANO IL COMPOSTAGGIO -15% DISTANZA PUNTI DI RACCOLTA tra 500/2.000 m -15% DISTANZA PUNTI DI RACCOLTA tra 500/2.000 m -30% DISTANZA PUNTI DI RACCOLTA oltre m -30% DISTANZA PUNTI DI RACCOLTA oltre m
TASI Tributo per i servizi indivisibili Tipologia di immobileAliquote TASI 2014 Abitazione principale (ESCLUSE cat. A1/A8/A9) e pertinenze (le pertinenze sono ammesse nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7). 2,3 ‰ (2,3 per mille) Abitazione principale comprese nelle cat. A1/A8/A9 2,0 ‰ (2,0 per mille) L’applicazione delle aliquote come sopra stabilite, comporta un gettito TASI stimato, per l’anno 2014, di euro ,00
Per servizi indivisibili comunali s'intendono, in linea generale, i servizi, prestazioni, attività, opere, forniti dai comuni alla collettività per i quali non è attivo alcun tributo o tariffa, secondo la seguente definizione: “Servizi dei quali ne beneficia l’intera collettività, ma di cui non si può quantificare il maggiore o minore beneficio tra un cittadino ed un altro e per i quali non è pertanto possibile effettuare una suddivisione in base all’effettiva percentuale di utilizzo individuale.” Ai sensi del punto 2), lettera b), comma 682, dell’art. 1 della legge n. 147/2013 i costi per i servizi indivisibili alla cui copertura viene destinata l’applicazione della TASI sono di seguito dettagliati: TASI Tributo per i servizi indivisibili MANUTENZIONE VERDE PUBBLICO € ,00 VIABILITA’ E ILLUMINAZIONE PUBBLICA € ,00 TOTALE COSTI SERVIZI INDIVISIBILI € ,00
Entrate extratributarie proprie da servizi € ,16 = 9,42% entrata corrente Servizioentratespese quota utenza % quota comune % Illuminazione votiva , ,00 100%- Ass.za domiciliare , ,00 12,45%34,22% Trasp. scolastico , ,00 9,38%75,24% Mensa scolastica , ,00 69,34%30,66% Impianti sportivi , ,66 100%- Pesa pubblica 4.250, ,00 100%- Asilo nido , ,10 51,29%48,71% 53,33% quota ASL 15,38% quota Provincia
Fonti di finanziamento investimenti bilancio 2014 Autofinanziamento ,00 Trasferimenti c/capitale ,00 Mutui ,00 Avanzo81.162,60 Totale ,60
PRINCIPALI SETTORI DI SPESA SOCIALE Servizi per l’infanzia e per i minori Assistenza, beneficenza e servizi diversi , ,57 Servizio necroscopico cimiteriale Totale , ,53 SPESA PER IL SOCIALE = 10,12 % DELLA SPESA CORRENTE
PRINCIPALI SETTORI DI SPESA ISTRUZIONE PUBBLICA Scuola materna25.960,77 Scuola elementare50.244,53 Scuola media35.587,96 Assistenza scolastica e servizi Totale , ,35 SPESA PER ISTRUZIONE PUBBLICA = 11,37 % DELLA SPESA CORRENTE
PRINCIPALI SETTORI DI SPESA VIABILITA’ E TRASPORTI Viabilità e servizi connessi ,39 Illuminazione pubblica e servizi connessi ,73 Totale ,12 SPESA PER VIABILITA’ E TRASPORTI = 19,05 % DELLA SPESA CORRENTE
PRINCIPALI SETTORI DI SPESA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE Urbanistica e gestione del territorio ,86 Protezione civile 3.541,00 Servizio idrico integrato 1.128,65 Smaltimento rifiuti ,91 Parchi e tutela del verde pubblico Totale , ,42 SPESA PER GESTIONE TERRITORIO E AMBIENTE = 18,46 % DELLA SPESA CORRENTE
PRINCIPALI INVESTIMENTI 2014 PRINCIPALI INVESTIMENTI ,00Manut. Straord. Strade diverse Mutuo per € ,00 Contributi Regione per € ,00 Avanzo per € , ,00Illuminazione Pubblica Oneri urbanizzazione per € ,00
Conclusioni: - SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ALLE FASCIE SOCIALI PIU’ DEBOLI: SERVIZI E ASSISTENZA NONOSTANTE TAGLI REGIONALI E PROVINCIALI ED INTERVENTO PER SOSTEGNO SERVIZI SCOLASTICI – SCUOLA INFANZIA - RICORSO A NUOVO INDEBITAMENTO per MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COM.LI necessario a seguito degli eventi atmosferici inverno 2013/2014 (4,18% - limite MAX 8 %) -ATTENZIONE MANTENIMENTO STANDARD CIRCOLAZIONE STRADALE - TEMPI di PAGAMENTO REGOLARI - RIDUZIONE della SPESA CORRENTE A FAVORE degli INVESTIMENTI