I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Governatore, officers, amiche ed amici Lions, Come tutti gli anni è il momento della programmazione del nuovo anno lionistico. Insieme alla Lions Maria.
Advertisements

PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Allievi - Servizio di Prevenzione
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
Quest anno abbiamo trattato un nuovo progetto sulla sicurezza stradale Per approfondire il tema abbiamo letto e in seguito commentato l autobiografia.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Progetto Regionale Tabagismo
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Motivazioni/Obiettivi
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108ia1 COMITATO M.E.R.L.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
(.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Come funziona una Banca del Tempo?
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
progetto di educazione familiare.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Lions Clubs International
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Organizzare un nuovo Club
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Club Excellence Process
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
Ugualmente Abili Tutti i nostri sogni possono diventare realtà
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
IMI Prevenzione del Melanoma Campagna di informazione
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Bilancio sociale.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
1 Modulo 4: Club Leo e soci. 2 I potenziali nuovi soci di club Leo devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Devono rientrare nella fascia di.
City, 3 gennaio 2016 Napoli, 05 novembre 2011 “TU come TUtor “ Iniziativa di solidarieta’
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE POLIZIA LOCALE D’ITALIA.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni

Premessa : Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani Cause Sottovalutazione del pericolo Conducenti in stato psicofisico alterato Velocità eccessiva: ci sono 10 Km/h tra la vita e la morte Numeri: ogni anno, negli ultimi dieci anni N° dei giovani tra i 15 e i 24 anni che ogni anno perdiamo sulle strade o perché: Perdono la vita nell’incidente Rimangono gravemente invalidi

I Club LIONS sul loro Territorio: Un Club Eccellente deve : ‘ offrire qualcosa che altri o la ns. comunità vogliono o di cui hanno bisogno ’ PIP Barry Palmer - messaggio ai Club ottobre 2013

Di cosa hanno bisogno i nostri Giovani : Di valori in cui credere Di esempi a cui ispirarsi Di avere un obiettivo o un sogno a cui aggrapparsi Di dare valore alla propria vita e pari rispetto e valore alla vita altrui Di essere consapevoli di quello che ogni giorno mettono in gioco quando sono alla guida di un mezzo su una strada Di scoprire la grande forza che c’è dentro di noi Di condividere l’importanza della vita e della salute per poter realizzare i propri obiettivi e i propri sogni

La Nostra Prevenzione Stradale E’ questo il messaggio che portiamo nelle scuole Non parliamo di divieti, di regole Non trasmettiamo video crudi e traumatizzanti di incidenti stradali Con la Testimonianza di Alessio, coinvolgiamo i ragazzi e trasmettiamo loro, non la speranza, ma la certezza che ogni obiettivo è realizzabile. Ognuno di noi ha dentro di se’ una formidabile energia che va riscoperta, e che, abbinata a impegno e forza di volontà, ci permetterà di raggiungere tutti gli obiettivi, anche quelli più ambiziosi, che ci siamo prefissati. (sono stato a Reatech Italia ed ho assistito al convegno ‘I futuri campioni paralimpici’ e vi assicuro basta volerlo e crederci e tutto è possibile e realizzabile! ) Ma per realizzare il nostro sogno occorrerà avere un corpo VIVO e SANO.

Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno dei Club del nostro Distretto : di Club Eccellenti ! Per facilitare il coinvolgimento dei club abbiamo previsto due tipi di adesione al ns. Service : 1° Coinvolgimento diretto del Club : Il Club contatta, promuove e sponsorizza due o più incontri in una Scuola da lui prescelta. 2° Coinvolgimento indiretto del Club : Il Club ‘adotta’ una scuola e ne sponsorizza due o più incontri. La scuola sarà scelta tra quelle che hanno richiesto incontri ma che sono prive di fondi per realizzarli. Al Club verranno comunicati il nome della scuola, le classi partecipanti, il numero degli studenti e degli insegnanti presenti. La scuola invierà una lettera di ringraziamento al Club. Sarà molto gradita la Presenza di uno o più soci dei Club Promotori agli incontri. I Club Lions avranno la possibilità di illustrare ai presenti chi sono i LIONS e i LEO e l’attività svolta sul territorio.

Tipologia degli Incontri e contributo di Sponsorizzazione Dove : Scuole primarie e secondarie di Milano e Provincia con progetti mirati Tipologia: Incontri formativi Progetto Vita conformi ai Programmi ministeriali tenuti da Alessio Tavecchio in modo innovativo. N° 2 incontri, della durata di 2 ore ciascuno, in ogni mattinata. Classi partecipanti : da 2 ad un massimo di 4 Classi Alunni ed insegnanti per incontro: 70 Studenti e 3 docenti (dati medi) Contributo di sponsorizzazione: per n° 2 incontri €. 300 In ogni Scuola verrà regalata a uno studente ( classi secondarie di 1° e 2° livello ) una protezione per la schiena donata da Alpinestars sponsor del ns. Service (valore commerciale €.100 )

Sponsor e Divulgazione iniziative ed eventi Sponsor : AlpinestarsProtezioni per la schiena Golf & Solidarietà ONLUS Divulgazione iniziative ed eventi : Tramite ufficio stampa Nei primi sette mesi di quest’anno effettuati n° 38 incontri nelle scuole e sensibilizzati più di studenti. Se le nostre iniziative contribuissero a salvare anche una sola vita umana, ne sarebbe comunque valsa la pena e il nostro impegno e i nostri sforzi non saranno stati vani !