Museo della bicicletta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SKANDALOPETRA STORIA E TECNICHE.
Advertisements

Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Le seterie di San Leucio
La nostra ricerca si basa sui trattori
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Ciclomotore, scooter e motociclo
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
LA BICICLETTA “Guardi chi passa nella grande estate: la bicicletta tinnula, il gran carro tondo di fieno, bimbi, uccelli, il frate curvo, il ramarro.”
La matematica in bicicletta
LA BICICLETTA NEL TEMP …
… ma tutto questo cosa centra con la matematica?...
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
L’origine della pioggia
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Il rapporto di trasmissione.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
ELECTRONIC BIKE sensibile ai concetti di mobilità dolce, si propone sul mercato in collaborazione con l’azienda TC Mobility di Bolzano, azienda leader.
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
Educazione stradale.
Civiltà fluviali.
PER NON CADERE…...
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
IL MIO GRANDE HOBBY By Mansueto Emanuele La Bicicletta simonelanciotti.com AVANTI Uscita.
USCITA Cera una volta un piccolo Marziano che si chiamava Camomillo perché adorava bere la camomilla, che nasceva abbondante sul suo pianeta. Tanta ne.
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
Le rivoluzioni industriali
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
Aiuto!…la statua si sta sgretolando ! Uuuhhh!!!! HHHH Alcune persone che erano là vicino incominciarono a sentire dei lamenti provenienti dalla statua.
Autotelaio.
Classe IV a. s Collegio Gallio
Classe IV a.s Collegio Gallio
I due maghi.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Classe IV Collegio Gallio Como
PARTENZA PER UN MONDO MISTERIOSO
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
La bicicletta Storia semiseria della nascita e dell’evoluzione del mezzo di trasporto più popolare, economico e salutare costruito dall’
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Equitazione Anno scolastico 2014/2015 Istituto comprensivo G.B. Rubini
Si possono fare gare con la bicicletta?
Evoluzione storica della Bicicletta Dal 1490 ai giorni nostri
La storia di La storia di Zaccheo
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
al Museo delle palafitte del lago di Ledro
La storia della bicicletta
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Rapporti in salita e rapporti in discesa.
Storia della bicicletta.
Basi elementari negli scacchi
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
PROGETTO NOBITS ieri … oggi di Curigan Alexandra 2 a A.
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
IL CARRO ARMATO.
IL CORPO RIGIDO ESTESO Il corpo rigido esteso è il modello di un corpo reale dotato di estensione e che non è possibile ridurre a punto materiale. Sottoposto.
La famiglia degli Archi a cura di :
I CARRI ARMATI NELLA GRANDE GUERRA. Tra le tante novità che fecero la propria comparsa nella Grande Guerra ci furono i primi modelli di carri armati.
1 A,B,C, Canoa Canadese, C2–C4 Cannone D.A., Collaboratore e referente tecnico Under 23 canadese.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
La Motocicletta.
Gli alunni delle classi
CREA SIMONE Terza F. L'evoluzione delle due ruote parte da tempi Molto lontani da noi addirittura dalla biga: Un mezzo di trasporto usato da molti Popoli.
STORIA DELLA BICICLETTA
Transcript della presentazione:

Museo della bicicletta Entra

Pronti... ...si parte! 1. Leonardo da Vinci 2. Il celerifero 3. La draisina 4. Il biciclo 5. Il velocipede 6. La bicicletta 7. La mountain bike 8. La BMX 9 L’elettrobike 10. Giochi e laboratorio clicca qui GIOCHI LABORATORIO Stanza n° 9 Stanza n° 1 Stanza n° 2 Stanza n° 8 Stanza n° 3 Stanza n° 4 Stanza n° 7 Stanza n° 5 Stanza n° 6

Leonardo da Vinci (1493) Stanza n° 1 Per secoli l’uomo ha usato, per spostarsi lungo le strade, la forza animale o i… piedi. La prima comparsa delle due ruote risale al lontano 1493, grazie al grande genio di Leonardo da Vinci. Su un foglio è stato ritrovato uno schizzo di velocipede con trasmissione a catena.

Il Celerifero (Sivrac 1791) Stanza n° 2 Nel 1790 il conte francese De Sivrac si fece vedere per le strade di Parigi a cavallo di uno strano marchingegno: Il CELERIFERO, una specie di cavallo a due ruote. Era una trave di legno, attaccata con due forche a due ruote, anch’esse di legno, che lui muoveva spingendo con i piedi. E’ facile immaginare con quali disastrose conseguenze! Non si potevano eseguire curve e si consumavano in modo assai veloce le suole delle scarpe. Ma l’idea piacque!!

La Draisina (Karl Von Drais 1816) Stanza n° 3 Nel 1816 un tedesco, Karl Von Drais, dotò il celerifero di un manubrio e una sella e realizzò la DRAISINA, che diventò, all’epoca, un passatempo assai di moda. Doveva essere ancora spinta dal conducente, puntando a terra alternativamente il piede sinistro e quello destro. Presentava, però, un grande vantaggio: la ruota anteriore si muoveva su un asse verticale che permetteva al conducente di svoltare a destra e a sinistra e di evitare ostacoli.

(Pierre e Ernest Michaud 1861 Il Biciclo (Pierre e Ernest Michaud 1861 Stanza n° 4 Più tardi, nel 1861, dalle felici esperienze di un giovane parigino Ernest Michaud, aiutato dal padre Pierre, nacque il BICICLO, una stranissima “macchina” di legno, composta da due ruote, una posteriore, molto piccola e una anteriore molto più grande, dotata di pedali, tenuta insieme da una specie di telaio; sopra la ruota anteriore c’era un sellino, dove avrebbe dovuto sedersi il conducente. Il Biciclo non utilizzava più la spinta dei piedi sul terreno, ma la forza motrice delle gambe A Fermignano, ogni anno, a settembre, si svolge la corsa del biciclo ottocentesco. Se vuoi saperne di più clicca qui www.proloco_fermignano.it

Il Velocipede (John Dunlop 1888) Stanza n° 5 Da questo momento il biciclo viene utilizzato in tutto il continente e subisce continui cambiamenti e perfezionamenti. Nel 1888 John Dunlop applica i pneumatici a camera d’aria alle due ruote che, nel frattempo, sono diventate di uguale grandezza Nasce, così, il VELOCIPEDE, meno faticoso da spingere e più veloce.

La Bicicletta (Bianchi 1900) Stanza n° 6 L’idea venne ad un italiano, Edoardo Bianchi, che costruì la prima bicicletta per la regina Margherita, che era venuta in vacanza a Monza e gli aveva chiesto di insegnarle ad andare in bicicletta. All’inizio del XX° secolo (1900), con l’invenzione dei freni e della trasmissione a catena, nacque la prima bicicletta, simile a quella di oggi.

La Mountain Bike (1933) Stanza n° 7 Nel 1933, Ignaz Schwinn realizzò una bicicletta particolarmente robusta, che presto si diffuse fra i fattorini che consegnavano i giornali a domicilio. Più tardi, a questa bicicletta furono applicati i cambi di velocità, così da poter andare anche in salita. Era nata la MTB.

BMX (anni '70) Stanza n° 8 Verso la metà degli anni ’70, nacquero le prime BMX, biciclette per giovanissimi, concepite per il cross. Sono semplici, leggere, colorate e preparate per questa specialità. Con l’arrivo delle nuova biciclette si diffondono anche le gare ad esse riservate: La traversata del Sahara Percorso in Nepal La scalata del Kilimangiaro Sui ghiacciai del Cervino La scalata del M. Bianco Se vuoi saperne di più clicca qui: www.ciclomarket.com/mountain_bike

L'Elettrobike (anno 2000) Stanza n° 9 Attualmente sono abbastanza diffuse le ELETTROBIKE, delle biciclette elettriche che vengono anche chiamate “biciclette con pedalata assistita”. Che cosa significa? Il motore di una bicicletta elettrica è alimentato da una batteria ricaricabile, tramite una comune presa elettrica, che garantisce un’autonomia diversa per ogni azienda costruttrice.

Ora che hai studiato, ti vuoi divertire? Allora è qui che devi cliccare!!

Clicca sulla parola giusta! celerifero draisina biciclo draisina celerifero velocipede

celerifero velocipede draisina biciclo velocipede bicicletta

Mountain Bike elettrobike bicicletta BMX Mountain Bike bicicletta

con un divertente cruciverba... Il gioco continua con un divertente cruciverba... Se sull'immagine cliccherai... il collegamento presto avrai!

FINE Esci