Proprietà e variabili Classificare, ordinare, contare e misurare Disegno di ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcuni concetti fondamentali - 1
Advertisements

Capitolo 1 Caratteri, unità statistiche e collettivo
I concetti Non c’è una definizione univoca:
Corso di Scienza Politica Seminario di Metodologia Lezione
Trasformazione dei dati: indici - 1 Come già visto in termini teorici, spesso le proprietà che si intende rilevare sono molto generali (es. religiosità
AtteggiamentiAtteggiamenti Ricerca volta ad indagare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nettuno nei confronti del proprio lavoro.
valori e orientamenti al futuro
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Il concetto di misura.
valore osservato = valore vero + e. sistematico + e. accidentale
La logica della ricerca sociale
La ricerca sociale.
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
La costruzione degli indici
La matrice dei dati E’ possibile organizzare i dati in forma di matrice se: l’unità di analisi è unica (ad esempio non si possono includere individui e.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
ATTIVITA FISICA, SALUTE E ANZIANI Paola Ciddio CeBiSM Centro Interuniversitario di Bioingegneria e Scienze Motorie Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. I. S. S. Anno 2004 mod. 2.
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
Statistica sociale Modulo A
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
“Teoria e metodi della ricerca sociale”
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
Come codificare un questionario
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
I concetti Non c’è una definizione univoca:
Nucleo: Dati e previsioni
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
LEZIONE A.2 La produzione del dato TQuArs – a.a. 2010/11 Tecniche quantitative per l’analisi nella ricerca sociale Giuseppe A. Micheli.
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Il trattamento statistico dei dati
Istituzioni di linguistica
insieme coerente ed organico di indicatori
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
Cap. II: Metodologia della ricerca politica Struttura del capitolo
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
Tratto da Di Franco. G. “EDS: Esplorare, descrivere e sintetizzare i dati. Guida pratica all'analisi dei dati nella ricerca sociale”, ed. Franco Angeli.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
La funzione amministrativa
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificarequantificare.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Definizione operativa e indicatori. Definizione operativa La definizione operativa è l’insieme di operazioni cognitive e materiali, di regole e convenzioni.
Esercitazione di metodologia delle scienze sociali Parte prima Dal concetto alle domande di ricerca.
Esercitazione tecniche di scaling. Esercizio n. 1 Delle frasi che seguono, tutte relative alle scale Likert, una descrive la distorsione detta curvilinearità;
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
PROF.SSA ENRICA AMATURO IL PROBLEMA DELLA MISURAZIONE NELLA RICERCA SOCIALE METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2011/12.
Teorie, culture e tecniche del servizio sociale A.A – 2016.
Pensiero computazionale, tecnologie digitali e didattica della matematica Giampaolo Chiappini – Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale.
PROF.SSA ENRICA AMATURO L’INTERROGAZIONE NELL’APPROCCIO QUANTITATIVO: IL QUESTIONARIO METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2013/14.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
L’analisidei dati L’analisi dei dati Analisi mutlidimensionali: Analisi delle corrispondenze multiple Cluster Analysis.
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
Il trattamento statistico dei dati
Il trattamento statistico dei dati
Transcript della presentazione:

Proprietà e variabili Classificare, ordinare, contare e misurare Disegno di ricerca

domande di ricerca e indicatori. I trucchi del mestiere … Definiamo il concetto (cosa intendo per immigr.; precarietà; religiosità?) Pensiamo il concetto come proprietà di un oggetto (traduzione empirica: a cosa/a chi mi riferisco?) Scendiamo lungo la scala di generalità, aumentando l’intensione del concetto e diminuendone l’estensione (quale aspetto del problema mi interessa?) Individuiamo possibili nessi tra due o più concetti, facendo il gioco dell’associazione di idee (cosa altro mi viene in mente?) Formuliamo la domanda …

I trucchi del mestiere. Per trovare gli indicatori … Una volta “composta” la domanda di ricerca Dobbiamo smontarla Le dimensioni

Per ogni dimensione concettuale individuata dalla domanda occorre trovare gli indicatori Nb.il numero di dimensioni dipende dalla complessità della/e domanda/e di ricerca Dimension e n Dimensione n.1 Indicator e n.1 Indicator e n.2 Indicator e n.3 Indicator e n. Dimension e n.2 Indicator e n.1 Indicator e n.2 Indicator e n. Dimension e n.3 Indicator e n.1 Indicator e n.2 Indicator e n Dimension e n Indicator e n.1 Indicator e n.2 Indicator e n

Indicatore: un concetto di proprietà che — data una supposta affinità semantica — viene rilevato in luogo di altro concetto che non può essere rilevato direttamente è qualcosa che dà informazioni su qualcos’altro; questo qualcosa può essere: considerato in sé (il rossore/ il tasso di suicidi); considerato come segnale di qualcos’altro (la colpa/l’anomia)

Quando ricorriamo agli indicatori? Quando è impossibile (o molto difficile) dare una soddisfacente definizione operativa di una proprietà che ci interessa Quando non possiamo rilevare gli stati sulla proprietà A (precarietà; devianza )In tal caso pensiamo ad altre proprietà semanticamente collegate alla proprietà A, i cui stati siano rilevabili con una definizione operativa. L’indicatore è quindi una proprietà che il ricercatore concettualizza come (parziale e imperfetto) surrogato/sostituto di un’altra che gli interessa di più ma che non può rilevare direttamente.

indicatore è un concetto che rinvia a 1) una proprietà 2) a una proprietà che presenta stati su tutti i casi rappresentati nelle righe della matrice dei dati Proprietà variabile Stati sulla proprietà modalità SENSIBILITà, ESAUSTIVITA’ E MUTUA ESCLUSIVITA’ Grado di AUTONOMIA SEMANTICA

La raccolta delle informazioni su una proprietà 8 Alcune proprietà richiedono solo la classificazione e la registrazione in matrice; Altre richiedono anche ulteriori operazioni prima della registrazione (p. es. ordinare le classi e/o scegliere un’unità di misura, etc.) La scelta di tali operazioni va fatta in base alla natura della proprietà  relazione fra i suoi stati

9

PROPRIETA’ E VARIABILI CATEGORIALI 10 Definizione operativa per la raccolta delle informazioni: Si sceglie il fundamentum divisionis più adeguato agli obiettivi cognitivi della ricerca; Si decide come convertire gli stati in categorie della variabile (Quante? Dove passano i confini? Categorie residuali) Mutua esclusività + esaustività Inizialmente conviene un’alta sensibilità (= molte categorie). Si attribuiscono i codici (alfa)numerici

PROPRIETA’ E VARIABILI ORDINALI Proprietà e variabili ordinali 11 Le proprietà hanno stati differenti e ordinabili ( p. es. grado d’istruzione, posizione in una gerarchia, grado di urbanizzazione, etc.) Per trasformare una proprietà ordinale in variabile ordinale occorre seguire la stessa procedura per le variabili categoriali + riprodurre l’ordine degli stati nell’ordine delle categorie e dei codici

Proprietà e variabili cardinali Proprietà hanno stati discreti enumerabili: conteggio (n. di figli; n di letti in un ospedale …) Proprietà hanno stati continui misurabili (età; estensione; altezza)

Dalla definizione operativa alla variabile Classificazione v. categoriali Ordinamento v. categoriali ordinate Conteggio v. cardinali enumerate Misurazione v. cardinali metriche v. categoriali ordinate Scaling v. quasi cardinali

Cosa si intende per autonomia semantica? |__| Che un ricercatore è libero di scegliere la definizione operativa che ritiene più adeguata al contesto in cui svolge la sua ricerca. |__| Il grado di indipendenza empirica di una variabile dalle altre variabili nel modello. |__| Il grado in cui la risposta pre-codificata a una domanda chiusa dà la possibilità di capire qual è il suo stato, senza ricorrere al testo della domanda e alle altre possibili risposte. |__| Il grado di precisione e di dettaglio con cui una definizione operativa registra un concetto di proprietà. ________________

Violenza mite grado di soddisfazione Pauroso livello di inquinamento triste livello di sofferenza Democrazia abita in un quartiere popolare Democratico livello culturale molto colto Religiosità abita in un comune di montagna Immigrazione vive in un quartiere inquinato esercitazioni sul cap. 6

Spessore Guerra Rabbioso Regime zio del soggetto Pauroso Estensione Democrazia livello di sofferenza impegno negli studi universitari partecipazione politica

ConcettoDefinizione operativavariabile Titolo di studio Genere Area di residenza favore nei confronti del governo Letta Confessione religiosa livello di istruzione Fasce di reddito Età Nazionalità n. Di capi firmati/n. di capi di abbigliamento posseduti Impegno nello studio grado di assenteismo sul lavoro tempo dedicato allo shopping Libri letti nell’ultimo anno

Dimensioni, indicatori, definizione operativa, variabile A partire dalle domande di ricerca elaborate lavorando sui concetti di: Immigrazione; Religiosità; Lavoro precario Individuate le dimensioni sottostanti e gli indicatori. Scegliete tre indicatori di ciascun concetto, datene una definizione operativa e costruite le variabili corrispondenti.